10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

Capelli fini e lisci

C’era una volta una capellona che si chiamava Nika, con i capelli fini e lisci che arrivavano a metà schiena. La sua chioma era folta, ma purtroppo non riusciva a trovare la spazzola o il pettine giusto per pettinarla e districarla.

L’unica volta l’anno che andava a spuntarli dalla parrucchiera poi, erano dolori, lamenti e urla da parte di quei poveri capelli. In più la parrucchiera cercava sempre di tagliare un po’ di più, dicendo che erano rovinati.

Nika provò tantissimi pettini e tante spazzole, ma ogni volta i capelli si lamentavano: “No! Ci stai spezzando!”, “Uffa, ci hai strappati!”, “Oddio! Ci siamo annodati di nuovo!”, “Ora ci spezzeremo nuovamente?”.

10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

Dopo aver letto un post che parlava dei pettini Tek che ne decantava le lodi, narrando di pettini favolosi che non strappavano i capelli e non li spezzavano, Nika decise di acquistarli. Quando arrivò il pacchetto con i pettini però, Nika li mise da parte e se ne dimenticò (anche perché c’era un vecchio pettine di plastica che i suoi capelli adoravano) e i pettini Tek rimasero nel cassetto per un po’.

Spazzole e pettini

Qualche anno dopo Nika acquistò una spazzola con i denti di legno sempre della Tek, la spazzola Michel Mercier e la Tangle Teezer. A quel punto Nika si ricordò dei pettini Tek, che aveva lasciato nel cassetto, e decise di provarli. Erano un pettine afro, un pettine piccolo a denti radi e un pettine a denti radi con manico, tutti colorati. Ai capelli non piaceva essere pettinati da bagnati, i lamenti aumentavano sempre e, quando Nika toglieva il turbante che metteva in testa dopo il lavaggio, doveva prima districarli a mano; perciò dopo un lavaggio, decise di provare i pettini per la prima volta, e i capelli ringraziarono perché non erano stati strappati, non si erano ingarbugliati e non erano rimasti sul pettine. Le promesse lette sul sito Tek erano state mantenute e i capelli erano molto più rilassati.

Ora che il problema “pettini” era stato risolto, bisognava tentare di trovare la spazzola perfetta. Nika iniziò provando la spazzola Sciogli nodi Michel Mercier per capelli lisci e fini, e i capelli affermarono: “Ci piace, ma non scioglie completamente i nostri nodi e non ci spazzola bene, anche perché le setole sono un po’ dure e a volte troppo corte”.

Perciò, nonostante avesse moltissime setole con varie altezze, vari diametri e poste in modo tale da non stressare il capello (com’era scritto sulla scatola), i nodi non si scioglievano del tutto e i capelli si rompevano comunque.

10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

Dopo qualche giorno arrivarono prima le Tangle Teezer e poi la spazzola Tek. Nika decise di provare la spazzola Tek e i capelli pensarono: “Sarà veramente antistatica?”, “D’inverno diventiamo elettrici e questa spazzola, se fosse davvero antistatica, risolverebbe tutti i nostri problemi“.

Amore a prima vista

Nika iniziò a usarla, e fu amore a prima vista tra la spazzola e i capelli; era molto più comoda delle altre spazzole di legno, era veramente antistatica e in più massaggiava la cute.

In seguito Nika provò le tre versioni della Tangle Teezer: versione Original, versione Compact Styler e versione Acquasplash. La Tangle Teezer Compact Styler non piaceva tantissimo ai suoi capelli, perché “i dentini sono un po’ troppo morbidi, stando in borsa si piegano e poi non ci spazzolano bene”, mentre la Tangle Teezer Original e la Tangle Teezer Acquasplash erano una coccola per loro. “Evviva!”, “Riusciamo a essere spazzolati da bagnati senza strapparci e romperci, e i dentini non sono tanto duri e sono più piccoli!”.

10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

Poi un giorno la sua amica Greta le parlò della Dessata. Le disse che “Il modello mini profuma di cocco e negli anni rimane l’aroma, è munita di coperchietto per preservarne l’igiene e l’integrità dei dentini, che sono più corti e meno rigidi rispetto alla Tangle”. Le disse inoltre che, sia i suoi capelli fini e lisci che quelli delle sue amiche ricce, ringraziavano questa spazzola nelle sue varie versioni. Perché “Con questa spazzola finalmente niente più omicidi o decapitazioni! Prima ci separavano a ciocche e a volte per sempre!”, “Ora non ci stressano più, ma ci coccolano con tante delicate carezze!”.

10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

Pertanto la Dessata e altri due prodotti Tek (un pettine e una spazzola da massaggio per la cute) sarebbero stati i prossimi acquisti per questi capelli un po’ meteoropatici.

E vissero tutti felici e contenti! Parrucchiera compresa, che da quel momento tesseva solo lodi sui capelli di Nika. Lontano dai pettini e dalle spazzole strappa capelli!

Articolo scritto da Capellona Inside


Bibliografia

Spazzole e pettini di legno Tek: il sito ufficiale dal quale fare acquisti è http://www.tek-italy.it/

Inoltre le spazzole e i pettini sono reperibili (in parte) presso i punti vendita Coin (non posso assicurare la presenza in tutta la catena OVS).

Spazzola Michel Mercier per capelli fini e lisci: nel 2013 la spazzola era distribuita nella catena OVS (e suoi punti vendita Coin e UPIM, dove l’ho acquistata), aveva un sito ufficiale Michel Mercier, purtroppo non più attivo. Ora è in vendita su Amazon e vari negozi online, e adesso il sito ufficiale è http://www.kampalook.com/

Spazzola Tangle Teezer Original, Acquasplash e Compact Styler: possono essere acquistate sul sito http://www.asos.com/it , mentre il sito originale è https://www.tangleteezer.com/

Inoltre si trovano anche da Sephora (sia in negozio che online) e anche su questo sito https://www.adiflagstore.it/ , che oltre alla Tangle Teezer vende altri prodotti tra cui l’elastico InvisiBobble, ed era nato come sito ufficiale per le vendite in Italia della Tangle Teezer, che le distribuisce nei negozi di parrucchieri e nelle bioprofumerie.

Spazzola Dessata: il sito ufficiale è https://www.dessata.com/it/, ma è venduta da vari negozi per parrucchieri e da bioprofumerie, come ad esempio Thymiama.


Potrebbero interessarti anche:
Fioccodinebbia-Hair butter bianco-Volga Cosmetici
Michela Oro Divino, Sezione Aurea
Capelli: Hair conditioning mask, PHB

2 thoughts on “10 spazzole e pettini: io e i miei capelli

    1. Grazie mille sono contenta ti piaccia la Tangle Teezer, sono spazzole che hanno anche dieci anni, ma tenute benissimo (anche se alcune aziende consigliano la sostituzione ogni anno o al massimo ogni due).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.