Crea sito

Oggi, tanto per cambiare, vi parlo di capelli! Del resto cosa vi aspettavate da una recensione di Ricciolinoblog? 😀

Qualche mese fa ho cambiato il colore dei capelli optando per una base rosso mogano con alcune ciocche dai riflessi viola e, guarda caso, è coinciso con l’uscita dei nuovi Balsami Color Love Alkemilla: potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di provarli?

Balsami Color Love - Alkemilla Eco Bio Cosmetic

 

Alkemilla

ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic è un’azienda Italiana impegnata nella produzione di cosmetici biologici con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali. I nostri cosmetici oggi rappresentano la massima garanzia nella cosmesi biologica vantando certificazioni come QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITÀ’ VEGANA, oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%

BALSAMO COLOR LOVE

La nuova linea Color Love è disponibile in sei colorazioni: Biondo Caldo Rame, Biondo Freddo, Castano Caldo, Castano Freddo, Nero/Blu, Rosso Mogano.

Io ho scelto il rosso mogano, ma diamo prima un’occhiata alle informazioni fornite dall’azienda:

Balsamo capelli dall’elevato potere condizionante, ristrutturante protettivo e riflessante. All’interno della formula sono presenti pigmenti sottili che garantiscono la completa saturazione di colore dei capelli dando una riflessatura uniforme profonda e intensa.
Ricco di estratti biologici vegetali come Calendula, Lavanda e Papavero dall’alto potere antiossidante, unitamente alla vitamina E dona ai capelli secchi, danneggiati, colorati, decolorati, con meches, sfruttati e sfibrati idratazione e lucentezza. Utilizzato costantemente mantiene la chioma lucente. In caso di capelli colorati riduce visibilmente la normale perdita di brillantezza ritardando gli intervalli in cui si ricorre alla colorazione.

Packaging
La confezione esterna è in cartone, mentre il flacone interno è in plastica morbida con tappo sia a vite che con chiusura a scatto ed ha un foro dosatore che regola la fuoriuscita del prodotto.

Su entrambe le confezioni ci sono gli appositi simboli di riciclo dei materiali.

Consistenza

Il balsamo è abbastanza denso ma si applica facilmente ed il colore è un bel rosso mogano intenso.

Profumazione

Prima dell’applicazione il profumo è avvolgente e sicuramente più forte di quello che si percepisce dopo l’asciugatura, anche a causa dell’utilizzo dei prodotti di styling.

Come lo utilizzo
Dopo aver lavato i capelli, indosso i guanti e lo applico su tutte le lunghezze in maniera uniforme e poi copro con una cuffia.

Il tempo di posa indicato sulla confezione è di 10 minuti, ma io tendo a lasciarlo qualche minuto in più. Infine risciacquo bene e procedo all’asciugatura.

Ammetto che, quando l’ho usato la prima volta, non ho indossato i guanti e le mani si sono colorate di rosso. Ma niente paura! Il colore è andato via dopo qualche lavaggio con acqua calda e sapone.

Ma non sono l’unica del team ad avere provato il nuovo Color Love di Alkemilla, passo ora la parola alla mia amica Lights&Shadows, ovvero Mary, leggiamo anche la sua esperienza.

Balsamo Color Love Castano Freddo

Quando ho scartato la box in cui ho trovato Color Love di Alkemilla sono rimasta molto sorpresa, era uno dei quei prodotti che osservavo da lontano fin dal giorno del lancio e mi chiedevo incuriosita se facesse al caso mio.

Come ogni donna con il passare del tempo mi trovo a fare i conti con l’esperienza (leggi capelli bianchi che avanzano!). Mi è stato da subito chiaro che questo prodotto non è una tinta ma un balsamo riflessante. Quindi se state cercando un prodotto che colori i vostri capelli questo balsamo non fa al caso vostro.

La mia esperienza

I miei capelli sono castani, ma castani con riflessi caldi, quindi la colorazione Castano Freddo un tantino mi intimoriva.

Fin dal primo utilizzo sono rimasta positivamente colpita dal potere condizionante di questo balsamo, districa efficacemente i capelli, donando luminosità e ravvivando i riflessi. La componente fredda a dire il vero si nota solo sul prodotto, sulla capigliatura non ha nessun effetto colorante e non cambia i riflessi del colore naturale. Li intensifica, questo si, ma non fatevi troppi problemi con le colorazioni perché a mio parere influiscono poco.

Prima di utilizzare il balsamo Color Love

Ho letto bene le istruzioni riportate sul prodotto, e dato che si consiglia di applicare il balsamo con l’ausilio di un guanto, mi aspettavo di trovarlo incluso nella confezione. Ma quando ho aperto la scatola sono rimasta delusa nel trovare solo il tubo del balsamo. Poco male, ho preso uno dei miei guanti in lattice e ho iniziato a distribuire il prodotto sulle lunghezze. Mi raccomando quando usate i guanti usa e getta lavateli e riutilizzateli! Vi porterà via pochi secondi e aiuterete a preserbvare le bellezze del nostro pianeta.

Temevo il balsamo macchiasse, ma nonostante durante il risciacquo l’acqua appare leggermente colorata di nero/marrone scuro, sulle mani e sui sanitari non resta traccia del colore. Anzi, ho anche massaggiato il prodotto sulla cute con la mano senza guanto e non ho notato “macchie” di prodotto.

Balsami Color Love - Alkemilla Eco Bio Cosmetic

In conclusione lo considero un buon balsamo, districa bene i capelli e dona luminosità e morbidezza alla vostra chioma, ravviva si leggermente i riflessi del colore ma aspettatevi risultati evidenti o eclatanti. (grazie a Manu per avermi ospitata nella sua recensione 🙂 )

Considerazioni finali

Come ho accennato all’inizio, ho acquistato il Balsamo Color Love rosso mogano con l’intento di ravvivare i riflessi della tinta, fatta qualche mese fa, in modo da ricorrere il più tardi possibile ad una nuova tinta.

Sicuramente le prime domande che vi verranno in mente sono le stesse a cui ho pensato anch’io prima di acquistarlo: “Funziona? Colora i capelli bianchi? Quanto dura l’effetto? Macchia?”.

Dopo aver testato il balsamo per più di un mese, lavando i capelli circa 2-3 volte alla settimana, vi parlo della mia esperienza!

Innanzitutto posso subito dire che lo utilizzo con una cuffia in plastica lavabile e non macchia né mentre è in posa e né l’asciugamano che utilizzo per asciugare i capelli. Durante il risciacquo l’acqua si colora leggermente di rosso, ma non lascia macchie sul lavandino.

Per quanto riguarda la durata, tende a scaricare in media dopo 1-2 lavaggi, ma io lo utilizzo costantemente.

Essendo un balsamo riflessante e non una tinta, a me non ha coperto i capelli bianchi.

Come risultato finale ho notato capelli più lucidi e corposi, mentre l’effetto riflessante è molto leggero e tende ad uniformare le sfumature della tinta.

Per concludere, continuerò ad usare il Balsamo Color Love soprattutto per il suo potere districante, che con i ricci è sempre un bene, poi per la morbidezza che sento già durante il risciacquo ed infine per il potere condizionante che noto dopo l’asciugatura.

Prezzo 12,90€
Quantità 200 ml
PAO 6M
Ulteriori informazioni QC CERTIFICAZIONI AIAB, LAV, QUALITÀ’ VEGANA, testati su Nickel, Cromo e Cobalto

INCI

Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Lawsonia inermis (Henna) extract, Calendula officinalis flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Papaver rhoeas flower extract, Tocopherol, Glycerin, Benzyl alcohol, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Basic red 76, Dehydroacetic acid, Linalool, Basic brown 17, HC Blue No. 16.
*da agricoltura biologica

Articolo scritto da Ricciolinoblog