Acida Romantica per LBSN

Per la rubrica Mi casa es tu casa oggi incontriamo ACIDA ROMANTICA

Mi chiamo Marta, ho 24 anni e sono la fondatrice de “Il Blog di Acida Romantica”. È un vero piacere poter scrivere in questo blog tanto apprezzato nel mondo virtuale. 

Spinta dalla passione e dalla curiosità per i rimedi naturali, alcuni anni fa ho iniziato a studiare e a testare prodotti e routine, fino ad arrivare finalmente a conoscere a fondo le caratteristiche e le necessità della mia pelle. Per tale motivo, oggi voglio regalarvi alcune nozioni e comportamenti ideali da adottare per avere una pelle dall’aspetto più salutare.

Acida Romantica per LBSN

Ciò che vi propongo è un tipo di skincare da effettuare due volte al giorno (la mattina e la sera). Essa ha origini giapponesi ed è costituita da 7 fasi: 

  • STRUCCAGGIO (struccaggio tradizionale + struccaggio con olio)
  • DETERSIONE
  • LOZIONE
  • SIERO
  • CONTORNO OCCHI
  • CREMA
  • BALSAMO LABBRA

Lo “STRUCCAGGIO”

Struccare la propria pelle è un gesto quotidiano importante per un aspetto più giovane e fresco.

“Io non mi trucco, posso evitare questo passaggio”?

Assolutamente NO. La pelle è l’organo deputato ad assicurare la protezione all’organismo e permettere i rapporti con il mondo esterno. Questa sua funzione “protettiva” ai nostri giorni è molto condizionata dall’uomo e dal suo stile di vita. Basti pensare al sebo che ogni giorno la nostra pelle produce naturalmente e a tutte quelle impurità che si accumulano nel corso della giornata. Impurità che se non vengono accuratamente rimosse possono ostruire i pori generando brufoli, inestetismi vari e irritazioni.

La pulizia del viso dal trucco è indispensabile anche per prevenire e contrastare l’invecchiamento perché consente alla pelle di respirare e rigenerarsi.

Chiarito questo, possiamo passare alle DUE FASI DI STRUCCAGGIO fondamentali:

  • STRUCCAGGIO TRADIZIONALE
  • STRUCCAGGIO CON OLIO

LO STRUCCAGGIO TRADIZIONALE

È molto importante struccarsi nella maniera corretta cominciando dagli occhi.

La zona del contorno occhi, essendo molto delicata, necessita di essere trattata con un prodotto specifico, chiamato bifasico. Un buon bifasico deve essere costituito da una fase oleosa, da una acquosa e da tensioattivi: solo questa composizione permette di sciogliere correttamente e in maniera efficace il trucco evitando lo sfregamento della zona perioculare che invece si verificherebbe se si utilizzasse un olio puro.

Il bifasico si utilizza versando una piccola quantità su un dischetto di cotone che andrà poi tamponato sugli occhi delicatamente e lasciato agire per qualche secondo. In questo modo la soluzione andrà a sciogliere il trucco senza procurare stress e/o microlesioni. Attualmente sono sul mercato eco bio anche ottime acque micellari che oltre ad essere utilizzate per struccare il viso, possono essere impiegate anche sugli occhi.

LO STRUCCAGGIO CON OLIO

Terminata la fase di struccaggio tradizionale si può procedere con quella che richiede l’impiego di un olio: un rituale di bellezza molto diffuso in Giappone e che regala alla pelle sorprendenti benefici.

È buona norma saper riconoscere quale olio va bene alla nostra pelle e quale, invece, potrebbe risultare comedogenico. In generale, gli oli meglio tollerati in questa fase sono quello di cocco, di jojoba e di camelia.

“Come si applica?”

Inumidite il viso e mettete l’olio sui palmi delle mani. Applicatelo sul viso ed effettuate un delicato massaggio circolare su tutto il viso. Lo scopo è quello di nutrire la pelle in profondità senza stressarla.

LA DETERSIONE

Una volta finito di struccarsi con l’olio, sciacquate il viso usando acqua calda e un sapone detergente. Una detersione profonda vi permetterà di eliminare ogni eccesso d’olio per una pelle sempre più fresca, pulita e libera da qualsiasi impurità.

LA LOZIONE

A questo punto avremo una pelle perfettamente detersa e pronta a ricevere i trattamenti successivi. Questa fase ha lo scopo di riequilibrare, tonificare e restringere i pori della pelle e di “dissolvere” l’eventuale calcare che si è accumulato nei pori.  Tra le numerose lozioni presenti nel mondo eco bio consiglio gli idrolati conosciuti anche come “acque floreali” e le acque termali.

Acida Romantica per LBSN

IL SIERO

L’applicazione del siero è uno step molto importante della nostra skincare quotidiana: è fondamentale per una corretta cura del viso.  Grazie al suo concentrato di principi attivi contribuisce a mantenere la cute idratata e crea un film idrolipidico che protegge l’epidermide e la nutre in profondità.

Così come le creme, anche i sieri vanno scelti in base ai bisogni specifici poiché si tratta di trattamenti che curano e stimolano le cellule dell’epidermide. Esso si applica con le punte delle dita, accarezzando la pelle con movimenti circolari.

IL CONTORNO OCCHI

Similmente al contorno labbra, il contorno occhi è una zona estremamente delicata della pelle del viso perché sottoposto continuamente agli insulti ambientali ed ai naturali movimenti della mimica facciale. Pertanto, è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni. È opportuno utilizzare un prodotto che idrati sia l’arcata sopraciliare sia la zona sotto gli occhi (le occhiaie). Si applica picchiettando delicatamente con le punte delle dita.

LA CREMA

Anche la crema viso deve essere scelta in base al proprio tipo di pelle. In generale è opportuno scegliere una crema da giorno per idratare e una da notte per nutrire, riparare e rigenerare. Inoltre, è molto importante che esse contengano materie prime di ottima qualità.

IL BALSAMO LABBRA

Giunti alla conclusione di questa beauty routine, è importante non dimenticarsi delle labbra! Balsami labbra o burrocaco naturali hanno lo scopo di idratarle e di proteggerle dalle aggressioni esterne come umidità, aria secca e sbalzi di temperatura.

Acida Romantica per LBSN

N.B. Non trascurate mai collo e decolleté, anch’essi bisognosi di pulizia, idratazione e nutrimento!

Articolo scritto da Acida Romantica
Se volete curiosare sul bellissimo blog di Acida Romantica cliccate QUI.

Potrebbero interessarti anche:
Il Barbatrucco della Mokarta per LBSN
Skincare routine Me Natural Skin Care
Kit viaggio per essere perfetta – Maternatura