Aloe Vera tra miti e leggende – Cosmonatura

Ciao a tutte!

Anche in questo mese afoso, alle prese con i weekend fuori porta e le ferie in arrivo, la nostra pelle a volte è arrossata, vuoi per il sole ma anche per l’aria condizionata. Una panacea per il mio viso è l’aloe vera. Questa primavera sono andata in vacanza a Lanzarote, isola selvaggia, dove ogni cosa che cresce deve essere curata con amore e dedizione assoluta. Il must have come souvenir è l’aloe vera pura, possibilmente bio nel mio caso (credetemi, ho fatto fatica a trovarla, anche se ci sono negozi che vendono aloe ad ogni angolo).

Un giorno, in un pueblo che sembrava uscito da un film di Sergio Leone, trovo un negozietto da cui escono profumi d’incenso ed essenze: incuriosita, ho dato un’occhiata e in pochi attimi ho trovato un piccolo angolo di paradiso.

 

Partiamo con il parlarvi delle mille e mille proprietà dell’aloe: ormai sappiamo tutti che ha il potere di lenire il dolore e gli arrossamenti della pelle, ma anche d’idratarla. La nostra Ari ci racconta della sua esperienza con un prodotto per struccarsi , mentre Valeria nel suo articolo ci parla di un balsamo all’aloe . Se volete leggere qualcosa di interessante dopo questo articolo, cliccate sui link!

Io vi parlerò del potere idratante dell’aloe, di come mi sono trovata e di cosa ho trovato girando quest’isola desertica e selvaggia. Ma prima una piccola premessa: ho notato che l’aloe coltivata a Lanzarote rimane molto bassa, circa 25-30 cm; quelle che ho visto io non erano ancora adulte e fiorite ma Wikipedia dice che le foglie possono raggiungere i 60 cm. Quello che è certo è che questa pianta deve combattere con i venti, il sole e a volte il freddo, perciò gli imprenditori agricoli hanno costruito piccoli muretti a secco attorno ai campi per proteggere le piante.

Un souvenir da portare a casa perché prodotto proprio a Lanzarote in un laboratorio artigianale é Aloe Art: lo cito solo a dover di cronaca perché purtroppo non fanno spedizioni al di fuori della Spagna. Il prezzo si aggira intorno ai €6.00/8.00 per 200 ml di prodotto, il PAO è di 12 mesi (se vi interessa l’inci scrivetemelo nei commenti e vi darò altre info).

Adesso parliamo del nostro protagonista: il gel aloe vera di Cosmonatura. Qualche riga sulla storia del brand: é nato dalla passione e dall’intuizione di due studiosi, Don Pedro Martinez e Doña Rosa Maria Tapias, che hanno saputo coinvolgere gli abitanti delle Isole Canarie in questa meravigliosa avventura. Vi lascio il link per scoprire la loro storia in modo approfondito e tutte le certificazioni.

Troviamo il gel in una confezione a tubo satinata, semitrasparente, che si chiude in modo efficace cosicché il prodotto non rischia di uscire. Quando lo usate per la prima volta ricordatevi di svitare il tappo e rimuovere il sigillo, altrimenti farete come me, che cercavo di estrarre il prodotto inutilmente. Si presenta sotto forma di gel senza profumo, trasparente, molto compatto. Con pochi passaggi si assorbe completamente, lascia un pò appiccicosa la pelle ma la sensazione sparisce nell’arco di pochi minuti, rendendola molto morbida e idratata. Piccolo trucco: in questi giorni di gran caldo tengo le confezioni in frigo, così quando applico il prodotto, oltre alla sensazione d’idratazione, ho anche un po’ di refrigerio.

Come la uso

Sempre a necessità su arrossamenti da sole e sulle gambe, perché lì la mia pelle ha bisogno di una carica extra d’idratazione. Come sapete non ho molto tempo da dedicarmi, quindi la mia filosofia è: “prodotti efficaci ma semplici e veloci da applicare”. Lo tengo in frigo per avere anche un effetto freddo che risulta piacevole, ma se voi pensate che sia meglio a temperatura ambiente fatemi sapere e proverò.

Cosa ne penso

Devo dire che in questi giorni di giugno l’ho apprezzato molto sia su di me sia su uno dei miei ragazzi che ha frequentato un campo estivo: nonostante la crema solare con SPF 50, è riuscito a tornare a casa con il viso leggermente arrossato: ho steso un leggero strato di gel e in poco tempo il rossore si è attenuato e il fastidio è sparito. Alla fine promuovo il prodotto a pieni voti.

Come sempre, un bacio e al prossimo mese.

Inci: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Propylene Glycol, Carbomer, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Oanthenal, Inositol, Citric Acif, Ascorbic Acid , Tocopheryl Acetate. Pao: 12M Formato: 100 ml Prezzo: €6.10 (sito https://www.cosmonatura.shop/).

Articolo scritto da Eli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.