Che noia struccarsi la sera.

E invece no! Con i prodotti giusti, utilizzati nel modo giusto, è possibile trasformare quella che di solito viene percepita come una scocciatura in una vera e propria coccola pre-nanna per il viso.

Aqua Shake

Questo struccante bifase è semplicemente il migliore che abbia provato fino ad ora. Potrei salutarvi e chiudere qui perché non c’è altro da dire… ma siccome sono una chiacchierona voglio raccontarvi ancora un paio di cose.

Aqua Shake di Defa Cosmetics nella mia routine viso

Keep calm e usa lo struccante giusto

La mia routine serale inizia proprio dalla fase di struccaggio, che per me è diventata un vero e proprio piacere. Condizione indispensabile è che i prodotti che utilizzo siano performanti benché non aggressivi. Ho la pelle del viso tendenzialmente grassa ma questo non vuol dire che io la debba aggredire con prodotti eccessivamente sgrassanti. Anzi, per far sì che il film idrolipidico che ricopre la nostra pelle sia preservato e svolga la sua funzione protettiva, è indispensabile utilizzare detergenti che ne preservino l’integrità e la funzionalità.

Imperativo: non strofinare

La pelle del contorno occhi è la più sottile e delicata di tutto il nostro corpo. MAI STROFINARE dischetti, pad e affini quando dovete eliminare il makeup, che sia siliconico o bio, waterproof o ad extra tenuta.

Quindi? Come faccio a togliere ogni traccia di quel mascara che amo tanto e che allunga le mie ciglia fino a regalarmi uno sguardo da cerbiatta e gli occhioni della bimba della pubblicità de I Tenoroni?

Two is mei che uan!

Aqua Shake di Defa Cosmetics è un innovativo prodotto biologico che combina i vantaggi dell’acqua micellare alla delicatezza e al potere dello struccante bifasico.

Sapete che la componente migliore per sciogliere il trucco e rimuovere lo sporco è quella più affine? Quindi prodotti oleosi, come i burri struccanti. In questo caso parleremo di detersione per affinità. Sì, perché lo sporco che si forma sul nostro viso altro non è che… grasso.

Non possiamo, però, dimenticarci dell’essenzialità della componente lavante svolta dai tensioattivi. Tensioattivi presenti, ad esempio, nelle acque micellari, che vanno tanto di moda in questo periodo, al cui interno sono presenti le micelle, appunto, che catturano lo sporco presente sul viso e lo imprigionano al loro interno rendendo così più facile la rimozione durante la detersione. In questo caso parleremo di detersione per contrasto.

Vi prego non mi dite che vi lavate il viso solo con acqua!

E se lo fate, DOVETE cambiare subito modalità perché l’acqua da sola non è in grado di sciogliere lo sporco. In pratica state solo dando una rinfrescata al viso, sempre che usiate acqua fresca.

Struccante bifase bio

Tornando al nostro prodotto: lo struccante bifasico unisce le due componenti descritte sopra, essendo per sua natura composto da una fase oleosa e una fase acquosa, più o meno in eguali quantità.

Defa con questo prodotto ha raggiunto, a mio avviso, l’eccellenza.

Un innovativo prodotto multifunzione che combina la delicatezza e freschezza dell’acqua micellare, al potere dello struccante bifasico. Grazie alla sua formulazione con Rosa centifolia, Aloe, Opuntia, Camomilla, Amamelide e oli di Girasole e Jojoba, strucca, deterge, idrata e rivitalizza anche la pelle più sensibile, eliminando ogni traccia di make-up, anche il più resistente, senza strofinare e senza ungere!

Lo struccante bifase bio Aqua Shake contiene un mix di oli leggeri e tensioattivi di origine vegetale, la cui tollerabilità sia per la pelle che per gli occhi è elevatissima. Tutti concentrati in un unico prodotto per garantire performance elevate.

Vediamo cosa contiene nel dettaglio la formulazione di Aqua Shake:

  • Acqua di Rosa Centifolia, idrata e lenisce infiammazioni e rossori della pelle;
  • Succo di aloe Barbadensis (aloe vera), antiossidante, stimola la produzione di collagene, ha effetto rinfrescante, antinfiammatorio e antiossidante;
  • Olio di semi di girasole, ricco di acido linoleico, vitamine E ed A, antiossidante, emolliente, idratante, rallenta l’invecchiamento della pelle;
  • Estratto di Opuntia (fico d’India), ristrutturante della pelle secca e danneggiata;
  • Olio di jojoba, ricco di vitamine B, E ed acidi grassi, contrasta l’invecchiamento prevenendo la formazione di rughe, si assorbe velocemente senza lasciare alcun tipo di film sulla pelle;
  • Estratto di fiori di camomilla, antinfiammatorio, stimola il metabolismo della pelle e rigenera il tessuto della pelle grassa e con acne;
  • Estratto di Amamelide, emolliente per pelle secca, ottimo per il trattamento di macchie della pelle e per l’acne.

INCI

Aqua, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice, Helianthus annuus seed oil, Polyglyceryl-4 caprylate, Opuntia ficus-indica extract, Simmondsia chinensis seed oil, Chamomilla recutita flower extract, Hamamelis virginiana leaf extract, Sodium lauroyl glutamate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Diglycerin, Sodium benzoate, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Sodium hydroxide, Potassium hydroxide, Parfum.

Parola d’ordine: (Aqua) Shake

Si presenta in un flacone in plastica bianca, leggero e maneggevole. Dotato di un pratico dosatore a spruzzo assolutamente funzionale… e funzionante. A differenza di molti altri prodotti con questo tipo di dosatore, che dopo poche applicazioni si sono inceppati o hanno cominciato a emettere il prodotto a singhiozzi, “lo spruzzino” di Aqua Shake ha funzionato alla perfezione fino alla fine.

Agitatelo bene prima dell’uso per permettere alle due fasi di riunirsi. Mettete lo struccante su un dischetto in cotone o altro supporto che utilizzate per struccarvi (meglio se non pad usa e getta – farete un favore anche all’ambiente oltre che al vostro portafogli!). Appoggiate il dischetto su viso e collo e massaggiate delicatamente. In pochi istanti qualsiasi residuo di sporco, polveri sottili e impurità in genere verranno rimossi dolcemente.

Capita spesso che con prodotti di questo tipo a fine struccaggio la pelle risulti unta o appiccicosa. Aqua Shake… è differente! Dicevamo prima che la sua formulazione contiene oli leggeri quindi non sembrerete una patatina fritta perché lascia la pelle pulita e non unta.

Cosa amo di lui

Data la sua estrema delicatezza l’ho utilizzato prevalentemente per rimuovere il makeup dagli occhi. Come? Appoggio il dischetto impregnato di prodotto e lo lascio agire in posa per un paio di minuti. Sollevo e…voilà! Una sindone perfetta dei miei occhi.

Aqua Shake di Defa Cosmetics nella mia routine viso

Mi raccomando NON STROFINATE! Questa zona è assolutamente la più delicata e va trattata con attenzioni speciali. Sì, lo so, l’ho già detto ma… repetita iuvant!

Mi è capitato di esagerare con il dosaggio del prodotto e, grazie alla mia santa disattenzione, di applicare il dischetto ad occhio aperto. Molti altri struccanti mi avrebbero fatto lacrimare per ore e lasciato la vista appannata, oltre che gli occhi estremamente arrossati. Aqua Shake NO. Niente bruciore. Niente occhi arrossati (e sì che i miei sono delicatissimi a causa dei due interventi subiti!). Patina opacizzante sull’occhio, addio. Niente fastidi. Addio risveglio con occhi da Panda. Solo un profumo paradisiaco, dolce e delicato e occhi perfettamente struccati.

Che la skincare routine abbia inizio

Bene! Finito di struccarmi posso passare alla skincare routine serale vera e propria, partendo dalla detersione del viso con un buon detergente. Ecco un altro imperativo che ogni donna dovrebbe imparare: che si tratti di acqua micellare (si lo so che spesso sulle confezioni trovate scritto che non serve, ma è una bugia!), di bifasico, di latte detergente o di qualsiasi altro struccante è essenziale, poi, detergere il viso e rimuovere ogni residuo che in caso contrario si depositerebbe sull’epidermide andando ad ostruire i pori.

Informazioni tecniche

Concludo dicendovi che il flacone contiene 200 ml di prodotto e costa 18,90 € e li vale tutti! Ha un PAO di 6 mesi, ma state tranquille che, se come me lo utilizzate quasi tutte le sere, non ci arriverete, nonostante basti davvero poco prodotto per rimuove anche il makeup più ostico.

Dove acquistarlo? Sul sito del brand o nelle bioprofumerie e ecommerce bio che trattano il brand come ScrignoBio, Ariel Beauty, Bioecoshop, Mimosa Natural Cosmetics, Valeryana e  Verde Acacia.

Bene, ragazze, questo è tutto, vi ringrazio di avermi letta e se volete suggerirmi i vostri struccanti preferiti lasciate un commento qui sotto, sarò felice di provarne di nuovi.

Io vado ad aprire la mia nuova confezione di Aqua Shake perché, coincidenze della sorte, mi è finito proprio ieri ma già ne avevo uno nuovo, dato quanto mi ha conquistata.

Articolo scritto da Lights&Shadows

Potrebbero interessarti anche:

3 prodotti (viso, corpo e makeup) – Veg Up

Gel detergente e Acqua micellare Renaissance – Gyada Cosmetics

Naturalmente Bella, cipria e fondotinta Defa