Balsamo TOP: LaSaponaria [moringa e girasole/moringa e limone]

Balsamo moringa e girasole e moringa e limone - LaSaponaria

Quante volte compriamo un balsamo e pensiamo “Sarà quello giusto?”, “Mi piacerà?”, “Piacerà ai miei capelli”. E, soprattutto, “Che profumo avrà?”.

Balsamo bio

In questi anni ho provato vari balsami bio, con risultati sempre diversi. Alcuni di questi erano troppo leggeri, quindi ne dovevo usare troppo e sprecare prodotto. Alcuni troppo pesanti per i miei capelli liscio spaghetto, che dovevo rilavare nuovamente perché le lunghezze sembravano sporche e non lavate (pur avendoli appena lavati). Altri dal profumo buonissimo, e altri ancora con un profumo nauseabondo, che non riuscivo nemmeno a usare.

La ricerca del miglior balsamo

La maggior parte dei balsami che provavo e che non andavano bene per i miei capelli, poi li riciclavo per fare sherazade di indigo o henné, oppure per gli impacchi. Ci sono stati tantissimi prodotti flop e pochissimi top, ma la mia ricerca del balsamo migliore per i miei capelli è continuata e dura tuttora, anche se penso di aver trovato il balsamo perfetto.

La mia ricerca è iniziata nei supermercati, negozi bio ed erboristerie e, ammetto, in minima parte anche online, con risultati quasi sempre pessimi.

Ebbene, nella mia ricerca di un balsamo buono che valorizzi i miei capelli senza volume, decido di acquistare su Biotiful avendo ricevuto un buono sconto 😉

Dopo aver girato un po’, scelgo La Saponaria, forse perché conosco di più il marchio.

Balsamo moringa e girasole e moringa e limone - LaSaponaria

Oltre allo shampoo Girasole e Arancio Dolce (di cui parla Sara qui), prendo due dei tre balsami la Saponaria:

  • Moringa e Limone
  • e Moringa e Girasole

non ho preso quello senza risciacquo, anche se ero tentata.

La Saponaria

La conoscete tutti come negozio online. Io l’ho scoperta e amata per le sue saponette e per i suoi oli essenziali già circa otto anni fa, quando vendeva ancora all’ingrosso. Grazie a una persona che aveva la Partita IVA acquistammo, oltre agli oli essenziali, le loro saponette che vi assicuro, erano goduriose e avevano già allora un packaging molto ecobio. Gli oli essenziali poi erano stupendi.

In circa una settimana mi arriva il pacco. Lo apro e vedo queste confezioni fatte molto bene. Erano anni che volevo provare i loro prodotti, solo per il ricordo di quelle saponette e degli oli essenziali! Confezioni molto comode da usare, con un formato standard.

La maggior parte dei balsami bio è in formato tubo, e si rischia così di sprecare molto prodotto a causa della confezione.

Balsamo moringa e girasole

L’apertura è molto agevole, ed evita lo spreco di prodotto. Devo dire che adoro le confezioni normali anche per i balsami, e non sopporto proprio i formati in tubo, quindi sono rimasta molto soddisfatta.

Al primo lavaggio provo l’accoppiata shampoo Girasole e Arancio Dolce con balsamo Moringa e Girasole. Se già lo shampoo è stato una coccola, il balsamo è stato una sorpresa!

Un profumo dolce, ma un po’ speziato. Una buona consistenza di un bel colore bianco, non troppo liquida e né troppo densa. Ne metto un po’ sulla mano, lo spalmo sui capelli e lo tengo su un paio di minuti: dopo il risciacquo e l’asciugatura, ho capelli morbidissimi!

Nelle settimane successive ho usato spesso il balsamo Moringa e Girasole con altri shampoo e l’effetto era sempre identico. Me ne stavo innamorando veramente…

Balsamo moringa e limone

A metà utilizzo del balsamo Moringa e Girasole, decido di provare il balsamo Moringa e Limone. Scopro dal sito de La Saponaria che va bene anche per i capelli grassi, e che hanno fatto un set per capelli grassi con abbinato lo shampoo Salvia e Limone.

Mi aspettavo un profumo diverso: il limone si sente, ma non tanto quanto pensavo, e sembra quasi un sentore del loro olio essenziale. Invece si sente piacevolmente il profumo che io descrivo come “speziato” della Moringa, mentre la consistenza e il colore sono gli stessi dell’altro balsamo.

Dopo il lavaggio e l’asciugatura, oltre ad avere capelli morbidissimi come con l’altro balsamo, devo dire che anche questo, usato in combinazione con altri shampoo, dà un effetto volume meraviglioso.

Concludendo

Vi posso dire che sono due balsami che consiglio un po’ a tutti i tipi di capelli. Potete prenderli tranquillamente anche da soli e abbinarli a qualsiasi shampoo, perché fanno molto bene il loro lavoro.

Soprattutto, continuerò sempre a dire “Io amo La Saponaria”.

Balsamo moringa e girasole e moringa e limone - LaSaponaria

INCI balsamo moringa e limone

AQUA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, PROPANEDIOL, CETEARYL ALCOHOL, SALVIA OFFICINALIS LEAF WATER*, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, GLYCERIN, CITRUS AURANTIUM LEAF/TWIG OIL*,MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT, CANNABIS SATIVA SEED EXTRACT*, CITRUS LIMON PEEL OIL*, URTICA DIOICA LEAF EXTRACT*, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT*, MENTHA PIPERITA OIL*, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL*, CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL*, BENZYL ALCOHOL,ETHYL LAUROYL ARGINATE HCL, CITRAL, CINNAMIC ACID,LACTIC ACIDLIMONENE, MALTODEXTRIN, GERANIOL,LINALOOL. (*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA).

inci balsamo moringa e girasole

AQUA, PROPANEDIOL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, CETEARYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, LINUM USITATISSIMUM SEED OIL*, GLYCERIN, HELIANTHUS ANNUUS SEED EXTRACT*, LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT*, MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER*, CANANGA ODORATA FLOWER OIL, PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL*, CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED*, LACTIC ACID, ETHYL LAUROYL ARGINATE HCL,LIMONENE, BENZYL ALCOHOL, CINNAMIC ACID, CITRONELLOL,GERANIOL, LINALOOL, BENZYL BENZOATE, MALTODEXTRIN. (*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA).

Balsamo moringa e limone Balsamo moringa e girasole
Quantità 150 ml 150 ml
PAO 6 mesi 6 mesi
Reperibilità

www.biotiful.it, www.lasaponaria.it ed altri negozi online e bioprofumerie

www.biotiful.it, www.lasaponaria.it ed altri negozi online e bioprofumerie

 

Articolo scritto da Arwen Stella del Vespro

Potrebbe interessarti anche:
Linea lisciante per capelli – Biofficina Toscana
Shampoo solido ai semi di lino – La Saponaria
Shampoo per cute grassa – Parentesi Bio

One thought on “Balsamo TOP: LaSaponaria [moringa e girasole/moringa e limone]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.