Luce soffusa… un dolce profumo di cocco legato a lievi note di vaniglia si sprigiona in tutta la stanza. Ho posizionato una tea light all’interno del bruciatore, e sul piatto superiore la mia cialda in cera preferita.

Candele profumate

Quella per le candele profumate è una passione che coltivo da qualche anno e, oltre ad aver provato le candele più famose in commercio, dopo aver raccolto diverse informazioni mi sono avvicinata al marchio Heart&Home.

Candele profumate Heart&Home

Cera di soia

Rinnovabile, ecosostenibile, atossica e biodegradabile.
Queste sono le particolarità che mi hanno fatto apprezzare ulteriormente le candele Heart&Home!
Realizzate con cera di soia di origine naturale, si differenziano da quelle prodotte con paraffina (derivato del petrolio) sia per l’assenza di fuliggine che per i tempi di bruciatura più lunghi e a una temperatura inferiore.

Questa particolare attenzione per i materiali utilizzati ha portato i produttori a creare una miscela formulata da 10 ingredienti naturali: oltre a 2 diverse cere di soia, ci sono le giuste quantità di cera di cocco, cera di palma, paraffina alimentare (usata anche per rivestire i formaggi) ed emulsionanti vegetali.

Tempi di bruciatura e formati

L’ampia varietà di fragranze fra cui scegliere è divisa in tre categorie:

  • Cottage Garden,
  • Country Kitchen
  • Pure Bliss

Le profumazioni sono in continuo aggiornamento e variano anche in base alle stagioni.
E’ consigliabile scegliere il formato in base alla dimensione dell’ambiente da profumare, in modo da garantire un’equilibrata intensità della fragranza.

Ogni formato ha i seguenti tempi di bruciatura:

  • Candela (52 g), fino a 15 ore
  • Barattolo piccolo (115 g), fino a 30 ore
  • Barattolo grande (340 g), fino a 70 ore
  • Cialde (26 g), fino a 8 ore

Considerazioni finale

Dopo un periodo in cui ho utilizzato le famose Yankee Candle, casualmente in un negozio mi capitano sottomano le Heart&Home e ho iniziato a informarmi sulle differenze.

La scoperta sostanziale riguarda soprattutto il materiale: la cera di soia. Oltre ad essere completamente naturale, e quindi non emette sostanze tossiche, ha un punto di fusione più basso rispetto a quelle in paraffina e, bruciando lentamente, le candele durano più a lungo.

LE CIALDE IN CERA

Personalmente prediligo le cialde in cera, sia perché mi piace cambiare spesso profumazioni e sia perché, dovendo profumare una stanza piccola, sono quelle che si adattano meglio per dimensioni. Un altro vantaggio è che la fragranza si sprigiona più rapidamente rispetto a quelle in barattolo.

Per utilizzare le cialde è necessario un bruciatore su cui posizionarle, e al livello inferiore una tea light che, grazie al calore, scioglierà la cera da cui si sprigionerà la fragranza scelta. Io ho l’abitudine di dividere la cialda in 4 parti e utilizzarne una per volta: evito di sprecarla tutta se dovessi spegnerla prima del tempo totale di bruciatura, e così dura più a lungo.

L’intensità delle profumazioni mi piace perché non è esagerata e la fragranza si diffonde delicatamente nell’ambiente. Dopo averla spenta, continuo a sentire il profumo per qualche ora.

I BARATTOLI

Oltre a soddisfare tutti i nasi grazie alle numerose profumazioni fra cui scegliere, il formato in barattolo rappresenta anche un elemento decorativo con un design elegante e dalle linee essenziali che si adatta in qualsiasi ambiente.
Dopo aver terminato la candela, il barattolo può essere ripulito e riutilizzato per altri scopi. Io li uso come portagioie o li lascio semplicemente sulle mensole per decorare i vari spazi della casa.

Candele profumate Heart&Home

I prezzi

In base al formato variano da un minimo di circa 2 € a un massimo di 20 €.

…intanto il profumo di cocco ha pervaso tutta la stanza e la cialda sta quasi per terminare.
Soffio sulla tea light e spengo il computer.

Alla prossima recensione!

Articolo scritto da Ricciolinoblog

Potrebbe interessarti anche:
Bluaria: scopri l’homecare!
[… un tè con Isa] Tè e tisane
Bioteko, presenta Officina Umbra, Baarìa, Terre di Narnia