CO.SO: Cosmetici Solidi di Officina Naturae

Mi sono imbattuta in questo marchio l’anno scorso, proprio nel mese di novembre. In quell’occasione avevo approfittato di un’offerta sul loro sito per acquistare i detersivi. Poi ho avuto la fortuna di provare il loro burrocacao, di cui vi avevo parlato in questa recensione. Ho acquistato anche shampoo e balsamo della linea alla castagna e li ho trovati ottimi. Quindi, quando al Sana mi sono avvicinata al loro stand e alle loro novità, ero già convinta che avrei provato tutto!

CO.SO. Cosmetici Solidi

Questi cosmetici rappresentano la svolta verso un futuro “plastic free”.

In più, vengono prodotti a mano e con materie prime biologiche italiane. Non sono semplici saponette ma veri e propri cosmetici con pH specifici per ogni parte del corpo e ingredienti diversi per ogni tipologia di pelle o capelli. Basta scegliere il più adatto alle nostre caratteristiche! 

In vendita ci sono anche 2 splendidi mini-kit che contengono 4 cubetti da 25g l’uno -shampoo, balsamo, detergente viso e doccia schiuma- perfetti per provare queste novità e per abituarci al tipo di prodotto.

Perfetti anche per viaggiare o per lo sport, non contengono acqua e l’ingombro è minimo.

La mia esperienza

Al Sana mi hanno omaggiato di due di questi cubetti e del “porta CO.SO.”: una scatoletta di alluminio made in Italy, riciclabile e perfetta per portare con sè il proprio cosmetico una volta asciutto.

CO.SO. rosa: bagnoschiuma rivitalizzante

Questo cosmetico contiene estratto biologico di salice e tè nero, il primo antiossidante e il secondo esfoliante e rinnovante.

Sotto la doccia basta passarlo direttamente sul corpo umido o sulla spugna per avere una schiuma soffice e delicata dal sentore floreale. Soprattutto le prime volte si rischia di usare troppo prodotto. Dato che il bagnoschiuma solido è concentrato, ne basta poco! La schiuma si sciacqua comunque facilmente e la pelle rimane pulita e fresca. Dopo la doccia si lascia il CO.SO. appeso per la cordicella o, nel caso della minisize, appoggiato sulla spugna di luffa.

Come potete vedere dalla foto, anche mio marito ha apprezzato il bagnoschiuma solido e ora me ne è rimasto giusto un dadino.

Volete sapere se lo comprerò? Sì!

CO.SO. verde: detergente viso delicato 

Contiene estratto biologico di marrubio e di melliloto, il primo protettivo dei capillari e il secondo calmante.

Questo detergente promette di evitare la sensazione di “pelle che tira” grazie alla sua formulazione delicata studiata per la pelle del viso.

Anche in questo caso basta poco prodotto. Io ho seguito il consiglio che mi hanno dato proprio al Sana e passo il cubetto su tre dita della mano inumidite, faccio schiumare e passo sul viso e collo. La pelle resta pulita e luminosa. La profumazione è leggermente talcata, dolce ma delicata ed evanescente.

Vedete dalla foto che ho vietato l’uso di questo detergente a mio marito e quindi mi durerà ancora tanto. 

Lo comprerò? Sì! Anche questo è promosso a pieni voti.

Probabilmente acquisterò una confezione di minisize per provare shampoo e balsamo prima di acquistare le full. 

Il prezzo del kit di 4 minisize contenute nella scatolina di cartone è di €14,90. 

Questi prodotti sono fatti a mano e possono presentare piccole differenze di forma o piccole fessure che non interferiscono con la bontà del prodotto.

In conclusione sono molti i lati positivi nell’utilizzo di questi cosmetici:

  • prodotti concentrati, senza acqua, facilmente trasportabili
  • utilizzo di materie prime naturali, biologiche e italiane
  • niente contenitore di plastica e spreco di prodotto che rimane all’interno difficilmente raggiungibile.

I lati negativi… Direi uno solo… Alla fine finiscono e bisogna ricomprarli!!!

 

Articolo scritto da Sandra   

 

One thought on “CO.SO: Cosmetici Solidi di Officina Naturae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.