Crema attiva-ricci di Domus Olea Toscana – Linea Undici

Crema attiva ricci disciplinante elastica – Domus Olea Toscana

Una delle novità del Sana 2017 è stata la Linea Undici di Domus Olea Toscana.

E’ una linea innovativa che, grazie ai suoi ingredienti funzionali, si prende cura non solo dei capelli, ma anche del cuoio capelluto.

LINEA UNDICI

Cosmeceutici Eco-Bio formulati con 11 piante toscane, adatti a tutti i tipi di capelli.
Le 18 referenze sono studiate per una routine completa che si divide in 3 fasi:

  • PRE-TRATTO, DETERGO E IDRATO
  • CURO, NUTRO, SIGILLO
  • NUTRO, PROTEGGO, MODELLO

E’ una linea certificata e non contiene OGM, SLS, SLES, tensioattivi aggressivi, PEG, PPG-derivati, oli minerali, siliconi, derivati di alluminio e silicio di origine sintetica, parabeni, coloranti sintetici, sostanze ritenute a rischio per la salute umana, sostanze dannose per l’ambiente e l’ecologia e derivati animali.


Quali prodotti scegliere?
Qui potete consultare il depliant di approfondimento con i consigli dell’azienda.

Qui potete leggere la nostra recensione del balsamo 3 in 1.

CREMA ATTIVA-RICCI

Crema attiva ricci disciplinante elastica – Domus Olea Toscana

Fra tutte le referenze, avevo l’urgenza di provare qualcosa per lo styling, perchè è sempre stato problematico trovare un prodotto che riuscisse a domare i miei ricci.

L’azienda la descrive così:


Crema nutriente e protettiva (anti-disidratazione, anti-umidità, anti-elettricità, anti-sbiadimento e anti-smog), ideale per avvolgere e lucidare la fibra dei CAPELLI SECCHI O CRESPI e per attivare e modellare RICCI MORBIDI NATURALI O ACCORPATI IN CIOCCHE RIMBALZANTI.

PACKAGING

Il flacone è color alluminio, e tutti i prodotti della linea sono facilmente identificabili attraverso i vari colori. Questo, nello specifico, indica che il prodotto è adatto a tutti.

Il pratico tappo con dosatore permette di prelevare sempre la stessa quantità di prodotto, fattore importante per i miei capelli.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Crema attiva ricci disciplinante elastica – Domus Olea Toscana

E’ utile descrivere brevemente le caratteristiche dei miei capelli per spiegare in che modo agisce la Crema attiva-ricci.

Sono corti, crespi e secchi. Sono ricci e capricciosi: il riccio ha bisogno di definizione  perché tende a “smontarsi” subito. Personalmente preferisco un effetto naturale e un riccio morbido.

MODO D’USO

Particolarmente indicata per tecniche di acconciatura come Fitagem e Bantu Knots (se si vogliono ottenere ciocche più grosse e ricci definiti).

Per ciocche più piccole e meno definite applicare sui capelli bagnati poco frizionati con pettine a denti larghi e a testa in giù, raccogliendo e stringendo nella mano gruppi di micro-ciocche fino alla radice.

Per un effetto fissante più definito è possibile unire o sovrapporre alla Crema il Nutri-Gel. Procedere con diffusore tiepido a bassa velocità.
Al termine dell’asciugatura, smuovere la capigliatura alla cute e stringerla più volte tra le mani per ammorbidire la struttura fino al grado di naturalità desiderato. Agitare prima dell’uso. Evitare il contatto con gli occhi.

COME LA UTILIZZO

Ho provato ad utilizzare la Crema attiva-ricci in diversi modi, e consiglio comunque di provare più metodi possibili perché ogni capello ha diverse esigenze.

Oltre al prodotto di styling, ho imparato che è importante anche il modo in cui si applica, la quantità da utilizzare e il momento dell’asciugatura.
Tutto ciò è il risultato di svariate prove e di tanta pazienza nel voler conoscere meglio i miei capelli.

Io la utilizzo così.

Dopo lo shampoo e a testa in giù, strizzo leggermente i capelli con le mani (in questa fase è importante non tamponarli con l’asciugamano ma lasciarli molto bagnati), applico la Crema attiva-ricci e procedo con lo scrunch, raccogliendo e stringendo le ciocche fra le mani fino alle radici.

Poi utilizzo la tecnica del plopping: posiziono sulla sedia un asciugamano in microfibra (o un turbante) e, a testa in giù, faccio in modo che i capelli si raccolgano su loro stessi avvicinando la testa all’asciugamano. A quel punto sollevo le estremità e lo blocco sulla testa.

Dipende dal tempo che ho a disposizione, ma di solito resto così 15/30 minuti. Il tempo di posa è soggettivo e può prolungarsi anche fino a 2-3 ore.

Dopo aver tolto l’asciugamano, applico un po’ di gel d’aloe (questo passaggio si può fare anche con il Nutri-Gel della linea Undici).

Procedo con l’asciugatura: a testa in giù, diffusore tiepido a bassa velocità e cerco di toccare il meno possibile i capelli, smuovendo solo le radici.

RISULTATO FINALE

Sui miei capelli la Crema attiva-ricci si è rivelata più efficace con questo metodo.

Modella i ricci con un effetto naturale e morbido. I capelli non risultano più crespi e secchi, ma piacevolmente voluminosi.
Fra uno shampoo e l’altro non mi capita più di perdere la totale definizione dei ricci, ma all’occorrenza basterà ravvivarli con pochissima crema.

Crema attiva ricci disciplinante elastica – Domus Olea Toscana

LA PROFUMAZIONE

Prima di terminare la recensione, vorrei toccare un tasto un po’ controverso: la profumazione persistente data dagli estratti vegetali da cui è composta la Crema.

Premesso che l’azienda ha già provveduto a migliorarla producendo nuovi lotti, suggerisco il mio metodo per affievolire l’odore dei primi lotti.

Ho notato che rispetto agli altri metodi di asciugatura, quello che utilizzo io attenua l’odore, forse perché evapora durante i minuti di posa.

Un altro sistema potrebbe essere quello di aggiungere sulla mano 1-2 gocce di olio essenziale a scelta, assieme alla Crema attiva-ricci.

Prezzo16,00 €
PAO9 mesi
ReperibilitàDomus Olea Toscana, e-commerce e bioprofumerie
Quantità150 ml

INCI

Aqua, Glycerin°, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Mel*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cera Alba*, Panthenol, Ascorbyl Palmitate, Cetyl Alcohol, Lactic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Thiamine HCl, Parfum°°, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate,  Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.

**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.

***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.

°Di origine vegetale / From plant origin.

°°Senza allergeni

Articolo scritto da Ricciolinoblog


Potrebbero interessati anche:
Mousse capelli – Gyada Cosmetics
Trattamento anticaduta: spray al miglio – Phitofilos
Maschera capelli all’Alga Bruna – NaturaEqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.