Oggi dovrei fare qualcosa, ma non ricordo cosa.

C’era una scadenza? Qualcuno sta aspettando qualcosa da me?

Ma… intanto fammi godere un pò questo bel cielo ottobrino. Ma quanto è bella Roma in Ottobre? E fa nulla se siamo a Maggio. Questo freddo è ancora più bello perché posso godermi il caldo tepore delle coccole dei miei dolci gattini ma… NOOOOOO!!!!! Fuori dal balcone Carl, la belva che ha fatto della bellezza un’arte nello scampare qualsiasi punizione (è impossibile sgridarlo, e lui lo sa!) ha catturato una povera lumachina! Mentre la salvo mettendola al riparo in un barattolo pieno di insalata e coperto con una rete, guardo il suo guscio rotto: speriamo riesca a ricostruirsi così potrò liberarla presto! La piccola deve essersi proprio spaventata perché è piena di… bava!!!

Ecco cosa dovevo fare!

Grazie, Dina (se rimani a vivere per un pò con me un nome devi averlo, e tu sei così visciDINA!), mi hai ricordato il mio impegno: la collaborazione con Elicutis che mi ha inviato due referenze alla bava di lumaca!

L’azienda vi è stata già presentata da Christy nella sua recensione dei prodotti viso. Nella stessa v’illustra anche le proprietà di questo ingrediente che ormai spopola nella cosmesi, quindi correte a leggerla, se non lo avete ancora fatto.

crema corpo e crema mani idratante+nutriente - Elicutis

La bava di lumaca

Contiene allantoina, che rigenera i tessuti, elastina, che li  rende più elastici e, inoltre, collagene, acido glicolico e vitamine A, E e C.

Ma, più delle ben note proprietà di questo ingrediente, ciò che mi preme raccontarvi è di come questa azienda alleva le sue lumache, proprio perché, come la mia Dina c’insegna, la bava non viene prodotta per farci belle ma serve alla chiocciola per muoversi e, in condizioni di pericolo e stress, scappare via lontano, ma con calma…!

Come allevano le lumache

In molti allevamenti, per lo più in Francia e Spagna, dove è maggiore anche il consumo alimentare di questo mollusco, le chiocciole vengono sottoposte a scosse e stimolazioni meccaniche per stressarle e far loro produrre più bava, con inclusa la  sofferenza e sovente la  morte dell’animale.

Sinceramente io preferirei tenermi le rughe e la cellulite se il costo fosse questo o, comunque, usare gli altri mille ingredienti che la natura ci offre!

Negli allevamenti di Elicutis, invece, le lumache sono allevate all’aperto, sulla terra, e sono libere di concludere tutto il loro ciclo vitale tra cavoli, bietola e radicchio!

Questo comporta, ovviamente, un costo maggiore di produzione di questo ingrediente ma si ottiene anche una qualità migliore e soprattutto si rispetta il ciclo naturale delle cose. Ecco perché ho accettato di provare questi due prodotti, ed ecco perché, ancora una volta, vi invito a fare sempre molta attenzione al rapporto qualità/prezzo di ciò che comprate.

Ma torniamo al mio compito, quello di raccontarvi i prodotti che ho ricevuto e che ho usato in questi mesi.

Crema corpo idratante + nutriente

Il primo, ed anche quello che mi ha entusiasmata di più, è una crema corpo che si presenta in un tubo di plastica da 200ml al cui interno è racchiusa una crema bianca, con un buon profumo di fiori primaverili ed una consistenza fluida, per 12 mesi di PAO. Io l’ho finita in meno di due.

crema corpo e crema mani idratante+nutriente - Elicutis

La texture  ed il profumo mi hanno sicuramente agevolata nell’utilizzo, trattandosi di una crema che si spalma con facilità e viene assorbita abbastanza rapidamente, consentendo comunque un buon massaggio. La pelle resta nell’immediato fresca e piacevolmente profumata, tanto da spingermi ad usarla su tutto il corpo per goderne degli effetti.

All’interno vi troviamo la bava di lumaca al terzo posto in INCI, segno che ne contiene abbastanza. Questo giustifica il suo prezzo, 38€, più che adeguato ad un prodotto simile. Vi troviamo, inoltre, anche l’estratto di vite rossa, un’altro ingrediente famoso nei cosmetici anticellulite. L’effetto di questa crema sul lungo periodo è sorprendente in termini di tono ed elasticità dei tessuti. Inoltre se, come me, avete la pelle chiara con smagliature evidenti, vedrete dei miglioramenti anche nel colorito che, risultando più uniforme, la farà apparire più sana, turgida e compatta.

In conclusione

Un ottimo prodotto di cui, a quanto pare, è sicura anche l’azienda che lo produce visto che propone la formula soddisfatti o rimborsati se, dopo 30 giorni dall’acquisto, le inviate il flacone vuoto con cui non vi siete trovate bene. Formula applicata su tutti i prodotti. Per me, ovviamente, non vale, visto che mi è piaciuta molto!

Crema mani idratante+nutriente

Il secondo prodotto, invece, non mi ha convinta del tutto. Purtroppo sono molto legata all’aspetto sensoriale delle cose, e se non vengono coinvolti olfatto e tatto mi resta difficile apprezzare un cosmetico.

crema corpo e crema mani idratante+nutriente - Elicutis

In questo caso ci troviamo di fronte ad un flacone da  ben 75ml di crema mani con un profumo in cui predomina la nota un po’ acre del limone mista alla camomilla e alla calendula. Un profumo che non mi ha conquistata, fattore del tutto soggettivo, ma che rimane fresco e piacevole. Inoltre l’idratazione che lascia alle mie mani, segnate da lunghe corse in motorino e dal frequente uso dei guanti di lattice, non è sufficiente per me che prediligo prodotti con un’alta presenza di burro di karitè.

L’ho comunque usata con costanza perché mi sono accorta di una proprietà che faceva proprio per me! Ricordate il gattino di cui vi parlavo prima? Bene, lui è carino, morbido, e ama giocare con le sue unghiette affilate come piccoli artigli! Ne consegue che le mie mani sono campi di battaglia! Usando questa crema, invece, le ho viste risanarsi in pochissimo senza nessun segno lasciato dalle cicatrici che, su di me, di solito durano mesi! Un effetto sorprendente che mi ha portato e mi porta ancora (75 ml sono tanti per una crema mani) ad usarla quasi quotidianamente. Insomma, non vado a cercarmela ma se la incontro per casa sento che mi serve e la metto. Mi sta aiutando tantissimo a curare i danni della piccola belva.

E a voi piacerebbe provare questi prodotti alla bava di lumaca?

Elicutis offre ai nostri lettori e lettrici, uno sconto del 5% per l’acquisto dei prodotti sul loro shop online.

Il codice da inserire in fase di convalida del carrello è: TKH759JR.

E’ cumulabile con gli sconti in corso ed è valido fino al  30 giugno 2018.

Articolo scritto da Alice Haendel