Deodorante Biofficina Toscana Vs. Badefee

Agrumato o Floreale? – Un combattuto confronto tra deodoranti

Care ragazze… immagino ve ne siate accorte anche voi: l’estate è finalmente arrivata! Purtroppo tutta la pioggia e il freddo di maggio non ci hanno dato il tempo di prepararci al caldo africano e di conseguenza si suda e si puzza!

Quale momento migliore se non questo per rimettersi alla ricerca del deodorante perfetto?

Oggi, in particolare, vi parlo degli ultimi due che ho avuto modo di provare: il deodorante agrumato di Biofficina Toscana e il Liebevoll di Badefee.

Le premesse:

Prima di iniziare a descrivervi questi due deodoranti credo siano doverose alcune premesse. Prima di tutto è importante ricordare che l’odore e la persistenza del nostro sudore dipende molto dal nostro livello di ormoni (e non solo), di conseguenza un deodorante non necessariamente se funziona bene per me può andar bene per qualcun altro e viceversa. Spesso mi sono trovata a provare deodoranti super consigliati ma che su di me non avevano nessun effetto!

Dopodichè viene il gusto personale: io sono un’amante dei deodoranti in crema, mentre non riesco a sopportare i roll-on e gli spray.

Ma perché, direte voi, quelli in crema che ti pastrocchiano le mani? La risposta è semplice: in linea generale trovo che i deodoranti in crema non lascino la pelle bagnata come nel caso dei roll-on o degli spray (che mi danno la sensazione di essere già sudata prima ancora di uscire per strada) ma soprattutto li trovo più delicati, specie dopo la rasatura, quando la pelle è più irritata.

Bene, dopo queste due premesse posso farvi conoscere i miei due deodoranti del periodo!

DEO CREMA FRESCHEZZA AGRUMATA – BIOFFICINA TOSCANA

Sotto consiglio di alcune delle ragazze del blog mi sono decisa a provare questo deodorante in crema di una delle marche che apprezzo di più all’interno del mondo della cosmesi bio.

In particolare cercavo un deodorante dal profumo agrumato, per la sua idea di freschezza e perché penso che si adatti bene al ph della mia pelle; ma soprattutto un deodorante che funzionasse con il caldo ma che fosse un po’ meno potente del Deo Verberino di Radici Toscane.

Il Deo Verberino, infatti, per me rimane senza dubbio, al momento, il Deodorante con la D maiuscola. Profumo meraviglioso, consistenza ottima e dura a lungo…. Unico difetto? Con il caldo il bicarbonato al suo interno mi irrita leggermente la pelle, così preferisco evitare di usarlo quando veniamo invasi dal caldo tropicale.

INCI

Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Linalool, Geraniol. *da agricoltura biologica

Iniziamo con il dire che questo deodorante in crema è consigliato per le pelli delicate. Privo di sali di alluminio e di ingredienti aggressivi, lascia la pelle idratata con anche un profumo fresco ma non invasivo. Insomma, a vederlo così sembra davvero il sostituto perfetto!

La sua consistenza in crema, come vedremo anche per il prossimo deodorante, ne favorisce l’assorbimento e la traspirazione ed è particolarmente indicato per le pelli secche o irritabili grazie alla sua particolare idratazione, ottima come trattamento post-depilazione – proprio quello che cercavo io!

Se guardiamo gli ingredienti nel dettaglio, infatti, noteremo che l’olio di oliva idrata la pelle e la mantiene elastica, il timo dona un effetto purificante, la menta (anche se praticamente impercettibile) diminuisce il prurito e le irritazioni, mentre in ultimo la salvia riduce in tutta sicurezza la naturale produzione di sudore. E poi ci sono gli agrumiDal mio punto di vista, un’ottima profumazione estiva!

Non soddisfatta al 100% del mio acquisto, e in realtà anche leggermente affetta da sindrome di acquisto compulsivo, non ho resistito e al Cosmoprof ho comprato un deodorante allo stand di Badefee che avevo già adocchiato l’anno scorso ma che purtroppo non era in vendita.

Ecco quindi che il deodorante Liebevoll di Badefee è entrato nella mia vita!

DEODORANTE LIEBEVOLL DI BADEFEE

Se qualcuna di voi parla tedesco avrà già capito il nome di questa linea; Liebevoll infatti significa “pieno d’amore” e nome più appropriato non poteva esserci per questa linea al profumo di fragoline di bosco! Eh sì ragazze, avete capito bene, fragoline di bosco!

Quando l’anno scorso ho scoperto questo brand tedesco al Cosmoprof ero rimasta folgorata da questa linea così profumata che non potevo non provare questo particolarissimo deodorante in crema.

Piccola nota: se foste appassionate anche voi di questo tipo di profumazioni ci tengo a farvi sapere che, oltre al deodorante, la linea Liebevoll comprende anche crema corpo, crema piedi, mousse doccia (che ho comprato quest’anno e che sto amando) e tanto altro!

INCI:

Butyrospermum Parkii (Shea) Butter,Cocos Nucifera (Coconut) Oil,Sodium Bicarbonate,Zea Mays (Corn) Starch,Zinc Oxide,Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Oil,Tocopherol,Parfum

Come potete notare dall’inci, questo deodorante ha davvero pochissimi ingredienti e, sebbene contenga bicarbonato di sodio, a differenza di altri deodoranti in crema, ne contiene una bassa percentuale, mentre al primo posto troviamo elementi più idratanti come il burro di karité e l’olio di cocco.

Insomma ragazze, come potrete immaginare questo deodorante è davvero delicatissimo sulla pelle. La consistenza è quasi in mousse e, vista la presenza di burri e oli, ovviamente cambia leggermente di densità a seconda della temperatura. Ora infatti, visto il caldo che è arrivato, la consistenza è decisamente più morbida e facile da stendere. Una volta steso, prima di assorbirsi rimane leggermente bianco sulla pelle quindi vi consiglio di utilizzarne poco.

In conclusione mi sento di dirvi che, sebbene siano due profumazioni e consistenze molto diverse e sebbene mi siano piaciuti entrambi, trovo che per il mio tipo di sudore il deodorante agrumato di Biofficina Toscana non sia abbastanza efficace nelle giornate molto calde in cui sudo tanto. Mentre, a mia grande sorpresa, il deodorante di Badefee alle fragoline ha retto in modo esemplare in qualsiasi circostanza!

Naturalmente la mia ricerca del deodorante perfetto non termina qui, quindi noi ci risentiamo alla prossima recensione!

Articolo scritto da Lamarghe

One thought on “Deodorante Biofficina Toscana Vs. Badefee

  1. Non ho mai provato un deodorante in crema, basta applicarlo e massaggiare un pochino come fosse una crema corpo? Ungono i vestiti? Meglio aspettare un po’ prima di rivestirsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.