Eau de toilette DROP – Flora

Eau de toilette DROP - Flora

Ciao ragazze,

oggi vi parlo di un prodotto difficile da descrivere, poiché la sua caratteristica peculiare è data da quanto di più etereo e impalpabile esista: il profumo.

Il prodotto in questione è l’eau de toilette DROP, di Flora.

Eau de toilette DROP - Flora

Ho ricevuto il tester direttamente dall’azienda e ora, dopo un paio di settimane di utilizzo, sono pronta a raccontarvi di lui! Andiamo con ordine…

Azienda e filosofia

Flora è un’azienda pisana che, da circa venticinque anni, crea prodotti pregiati e funzionali, basati su un’attenta selezione delle materie prime e dei processi produttivi.

La sua missione è diffondere la cultura dell’aromaterapia, del benessere e della prevenzione, in nome di uno stile di vita sano e consapevole. Se posso darvi un consiglio, date un’occhiata al sito: troverete tante informazioni utili sulla filosofia aziendale, i prodotti, l’impegno nel volontariato…

Capire “chi si ha di fronte” è sempre opportuno, non trovate?

Eau de toilette

Come vi dicevo, parleremo di un’eau de toilette. Come dite? Non sapete cosa sia esattamente? Rapido ripasso!

Cos’è un’eau de toilette

Il prodotto è caratterizzato da una concentrazione di oli essenziali oscillabile tra l’8 e il 12%. La sua struttura olfattiva si sviluppa principalmente nelle note di testa, le molecole più piccole – quelle immediatamente percepite – che, evaporando più velocemente, lasciano spazio a una scia delicata e discreta.

È bene ricordare che la persistenza di un profumo non dipende solo dalla quantità di oli essenziali presenti, ma anche dal ph e dalla tipologia di pelle di ciascuno di noi. Gabriel García Márquez ne era convinto: ”Bisogna esprimere il profumo racchiuso nelle nostre anime!”.

Bene, dopo questa doverosa premessa, andiamo al dunque!

Il packaging

Drop, letteralmente «goccia», si presenta in una boccetta da 50 ml. Il flaconcino ha una forma sinuosa e intrigante, più snella nella parte alta, maggiormente bombata alla base… Mi ricorda la tipica silhouette femminile “a pera”!

Sul davanti una scritta gialla, minimal e brillante, che imprime sul cristallo il nome del prodotto. La parte superiore, color oro, è caratterizzata dal classico erogatore spray, protetto da un tappino trasparente.

La scatola, in cartoncino, riporta l’immagine di una luminosa goccia, fil rouge dell’intero marchio e il motto che, non so se sia un caso, ricorda proprio la citazione che vi ho proposto prima: “La nostra goccia, la nostra anima”. La goccia, per Flora, simboleggia il cuore di ciascun prodotto: gli oli essenziali, puri al 100% e gli estratti di piante contenuti.

Gli altri tre lati dell’involucro esterno recano tutte le informazioni importanti: INCI, PAO, certificazioni.

Componenti funzionali

Il punto di forza di Drop sta, a mio parere, nella sua formulazione: un parfum ottenuto con pregiati oli essenziali provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche, controllate e sostenute da Flora nel pieno rispetto dell’uomo e della natura. Insomma, Drop è un piccolo tesoro, composto da materie prime preziose e benefiche: alcol da agricoltura biologica controllata (95%), oli essenziali e additivi naturali, null’altro.

Il profumo

Proviamo a portare a termine questa mission impossible: raccontarvi il profumo!

Vorrei partire dal descrivervi le percezioni olfattive dei principali oli essenziali contenuti, per tentare di stendere un filo rosso che arrivi alle mie sensazioni.

Ylang ylang: dolce, sensuale e avvolgente… direi afrodisiaco.

Tuberosa: intrigante, caldo, conturbante…Vi dico solo che, in epoca rinascimentale era proibito, alle giovani donne, annusare i suoi fiori per evitare che “cadessero in tentazione”.

Gelsomino: sera d’estate, giardino, siepe fiorita… Lo sentite quel profumo? È un odore vivo, intenso, passionale.

Eau de toilette DROP - Flora

Nella formulazione del parfum troviamo poi: canfora, ginepro, arancio dolce, limone, bergamotto, cardamomo, galbano, patchouli.

Parere personale

A mio parere, DROP è un profumo avvolgente, dolce, che sprigiona calore e seduzione. L’ho indossato ogni giorno, vaporizzandolo un paio di volte al mattino e talvolta anche la sera, prima di uscire.

Se fosse un metallo, sarebbe l’oro. Se fosse un gesto, sarebbe un intrigante abbraccio. Se fosse un libro, sarebbe certamente Le mille e una notte!

A chi lo consiglio

Consiglio questo profumo a tutte le Sherazade della vita moderna, a tutte le donne di cuore e di spirito, seducenti e passionali, astute e coraggiose, ma anche delicate e dolci, proprio come gli oli essenziali che compongono DROP.

Lo raccomando anche agli uomini… Non vi sembra che sia un perfetto regalo di Natale?! Un profumo prezioso e raffinato, ricco di sostanze funzionali miscelate per il benessere dell’anima e del corpo delle persone che vi stanno particolarmente a cuore.

Eau de toilette DROP - Flora

 

PAO 24 mesi
Quantità 50 ml
Prezzo 42,00 €

INCI

Alcohol denat*, Parfum, Linalool, Benzyl Salicylate, Limonene, Benzyl Benzoate, Citral, Benzyl Alcohol, Geraniol, Farnesol, Eugenol.

*95% Ingredienti provenienti da agricoltura biologica controllata

Grazie per avermi letta, vi abbraccio.

Articolo scritto da Gloria

Potrebbero interessarti anche:
[… un tè con Isa] Tisane speziate
[Le interviste di #LBSN] Fortezza Nassima
Il mio matrimonio green ecosostenibile

3 thoughts on “Eau de toilette DROP – Flora

  1. Premesso che lo metto in wish list, ma questa recensione è strepitosa. È quello che vorrei sapere di un profumo prima di comprarlo e invece mi ritrovo sempre semplicemente ad annusarlo. Ma una rubrica solo profumi no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.