La bellezza in viaggio sulla via della seta Uzbeka

 

Ciao a tutte ragazze, finalmente è arrivata l’estate e questo per me significa una cosa sola: VACANZE! Naturalmente una vacanza che si rispetti non può che essere dedicata ad un nuovo viaggio alla scoperta del mondo. Quest’anno infatti, dopo avervi raccontato delle mie peripezie e dei miei massaggi in giro per l’Indonesia, sono partita alla ricerca della Via della Seta in Uzbekistan.

In questo momento sono proprio in viaggio per l’ultima tappa di questo breve ma intenso viaggio, un lungo tragitto di 4 ore di treno verso la capitale Tashkent, e mi sembrava un’ottima occasione per darvi alcune dritte sia turistiche che sui prodotti che ho avuto modo di provare in questo viaggio.

Il Beauty da Viaggio

Quando penso ai viaggi alla scoperta di terre sconosciute, e che quindi implicano spostamenti e camminate, il migliore dei beauty case è quello essenziale. Prodotti mirati, possibilmente evitando al massimo i liquidi, e pratici.

Ecco qui di seguito che cosa mi sono portata in valigia:

• Shampoo solido Ethical Grace Scacciaguai (potete trovare la recensione qui)
• Bagnoschiuma solido Lush Happy Hippy
• Campioncini di varie creme viso di Vianek e Biovera
• Deodorante spray al timo della linea bio Cien
• Crema protezione solare viso 50 Biolis
• Crema doposole all’Aloe Equilibra

Ecco, questo per me è l’essenziale: niente trucchi, niente gingilli inutili.
Naturalmente buona parte di questi prodotti era nuova, quindi ecco qui come mi sono trovata:

BAGNOSCHIUMA SOLIDO HAPPY HIPPY LUSH

Lo so, ora mi direte che Lush non è un brand BIO e spesso i suoi prodotti non sono completamente naturali. Avete ragione, ma fidatevi, questo è un ottimo prodotto!

Di recente a Milano ha aperto il primo negozio LUSH solo per prodotti nudi, senza confezioni: un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente contro gli sprechi.
Era da tanto tempo che volevo provare i loro bagnoschiuma solidi, così dopo aver annusato tutto il negozio (e aver resistito alla tentazione di comprare tutto), ho scelto il più fresco di tutti.

INCI: Propylene glycol, Sodium Coco Sulfate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium Stearate, Cocamidopropyl Betaine, *Limonene, Olio Essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus aurantium bergamia), Olio Essenziale di Olibano (Boswellia carterii), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides),*Citronellol,*Linalool, Perfume

Grazie agli oli essenziali di agrumi come il pompelmo e il limone, questo bagnoschiuma solido è ottimo dopo una giornata pesante di camminate sotto il sole, perché rinfresca e rilassa. Davvero un portatore concentrato di buon umore!

DEODORANTE SPRAY AL TIMO, LINEA BIO CIEN

Iniziamo con il dire che io non sono assolutamente un’amante dei deodoranti in spray, quindi per me è stato un grandissimo sforzo usare questo prodotto.
In generale non mi piace avere le ascelle bagnate e questa è una prerogativa dei deodoranti spray, quindi per me era già un no. Speravo che con l’utilizzo avrei cambiato idea ma purtroppo…

LIDL lo promuove così:

“Privo di alluminio, il deodorante CienNature a base di timo e riso lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla cute, contrastando a lungo la formazione di cattivi odori.”

Diciamo che io non ho trovato nulla di tutto questo: niente freschezza sulla cute e tanto meno è riuscito a contrastare la formazione di cattivi odori.
Insomma, un flop totale!

INCI: Aqua, triethyl citrate, aloe barbadensis leaf juice, oryza sativa brain oil, glycerin, c14-22 alcohols, c12-20 alkyl glucoside, oryza sativa extract, thymus vulgaris flower/leaf extract, parfum, cetearyl alcohol, xanthan gum, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, hexyl cinnamal, linalool, limonene, lactic acid, citronellol, geraniol, citral.

CREMA PROTEZIONE SOLARE VISO 50 BIOLIS

Purtroppo la meravigliosa crema solare viso con protezione spf 50 e anti-inquinamento e protezione UV di Bioearth è finita prima di partire per questo bellissimo viaggio e così ho lasciato scegliere a mia mamma che cosa portare in valigia per proteggerci da questo sole del deserto.

Lei ha optato per questa crema viso protezione 50 di Biolis, che si trova facilmente in vendita da Tigotà.
Devo essere sincera, inizialmente pensavo si trattasse di una protezione solare per il corpo vista la sua consistenza.
La crema infatti risulta molto densa e ricca, non molto piacevole da stendere sul viso perché lascia uno spiacevole effetto unto.
Se poi vi trovate con 45 gradi all’ombra nel deserto e sudate come non mai… Ecco, direi che questa non è assolutamente la crema adatta. Con il sudore infatti la crema inizia a colare e se per caso ci si tocca gli occhi… beh, è la fine! Fastidio e bruciore prolungato!
Insomma, anche questo un terribile flop!

CREMA DOPOSOLE EQUILIBRA

Finalmente, dopo tanti flop, ecco un prodotto che mi è piaciuto davvero!
Sebbene non siamo andate in piscina o a prendere il sole in questa settimana sulla via della seta, credetemi che di sole ne abbiamo preso, e parecchio! L’abbronzatura era proprio stile muratore ma l’importante era perdere un po’ di pallore invernale!
Naturalmente il sole disidrata e irrita la pelle, per questo dopo una lunga giornata soleggiata e una bella doccia rinfrescante è importante mettere una buona crema doposole.


Anche in questo caso ho lasciato libera scelta alla mamma, che ha comprato questa versione all’aloe vera di Equilibra.

INCI Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua (Water), Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Potassium Cetyl Phosphate, Cetyl Palmitate, Parfum (Fragrance), Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Isononanoate, Dicaprylyl Ether, Propanediol, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Hydrolyzed Sweet Almond Protein, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopheryl Acetate, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Menthyl Lactate, Ascorbyl Palmitate, Argania Spinosa Kernel Oil, Tapioca Starch, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Phenoxyethanol, Isoamyl Laurate, Lecithin, Tocopherol, Betacarotene, Ethylhexylglycerin, Undecylenic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid.

La profumazione è davvero ottima, delicata e fresca, e anche la consistenza è davvero leggera, perfetta da stendere sulla pelle un po’ irritata dal sole.
In più il prezzo è davvero allettante: pensate che questa crema si trova da Tigotà per meno di 5€!

Questo sì che è stato un ottimo prodotto!

L’UZBEKISTAN

Bene, ora dopo avervi presentato velocemente il mio beauty, due parole su questo paese meraviglioso!

Se anche voi siete attratti dalla storia e dalle antiche rotte commerciali, ma soprattutto volete vedere qualcosa di inusuale, allora questa metà è sicuramente per voi!
L’Uzbekistan è stato il centro della via della Seta, che, oltre ad essere uno snodo commerciale importantissimo, ha rappresentato con le sue città Bukhara e Samarcanda un importante centro per la diffusione del sapere e delle scienze.

Da studiosa della materia, non potevo non venire a visitare i luoghi più importanti per la cultura arabo-islamica. Ma state tranquilli, anche se non conoscete tutti questi personaggi o questo periodo storico, la bellezza dei monumenti vi affascinerà lo stesso!

Unica precisazione doverosa: se volete godervi il viaggio, non venite d’estate! Qui si passa attraverso il deserto e ci sono 45 gradi! Insomma, ci si gode la visita a fatica!

Detto questo, noi ci risentiamo al prossimo viaggio!

Lamarghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.