LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Se non siete mai stati ai mercatini di Natale, vi consiglio di andarci almeno una volta, perché vivrete un’esperienza speciale che vi farà tornare bambini per un po’, e sarete circondati da un’atmosfera surreale che vi catapulterà all’interno di una fiaba.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

I mercatini di Natale

Tra le note dolci delle musichette natalizie e quelle ancora più dolci di zenzero e caramello, tra festoni colorati, luci intermittenti e ghirigori proiettati sui muri, vi ritroverete immersi in uno stato di beatitudine assoluta.

In questi mercatini si trova solitamente un po’ di tutto: tanto, tantissimo artigianato in legno, candele e ceri intagliati, decorazioni, saponi e prodotti di cosmesi naturale, infusi, dolciumi e varie curiosità.

E’ quasi impossibile tornare a casa a mani vuote!

Come piccole oasi, poi, spuntano delle coperture in legno sotto le quali ci si può sedere e, al lume di una piccola lanterna, sorseggiare vari tipi di punch caldo. Solitamente è proprio in questi momenti che l’ilarità ha una specie di impennata!

Di mercatini ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi, in giro per l’Italia, oppure all’estero.

“Le blogger siamo noi”, da buone curiosone, ne hanno visitati alcuni per voi tra i più suggestivi. Siete pronte a fare questo viaggio virtuale con noi?

Allacciate le cinture della slitta e andiamo!

Quest’anno ero decisissima a visitare il mercatino di Cortina d’Ampezzo, non molto grande, ma pieno di tradizione. Purtroppo, quando sono arrivata, ho trovato le casupole in legno ancora chiuse, ed avendo solo poche ore a disposizione ho deciso di fare una “mattata” e cambiare meta.

Ho reimpostato il navigatore e ripreso l’autostrada con direzione Lienz, in Austria.

Sono arrivata dopo poco più di un’ora in questa cittadina deliziosa, con le strade completamente addobbate, e mi sono diretta a passo veloce nella piazza dove era allestito il famoso mercatino.

Il Lienzer Adventmarkt

Rappresenta uno dei mercati più suggestivi e ricchi di tradizione: l’assortimento spazia dall’artigianato locale, alle specialità regionali dai sapori intensi e speziati.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

A Lienz non si può non assaggiare, ad esempio, il Lienzer Lebzelt, un dolce molto antico e particolare che riporta impresso sulla copertura in marzapane un disegno che rappresenta l’adorazione dei Magi, oppure sorseggiare il Whilhelm Tell, un succo di mela caldo con grappa di mela che promette di riscaldare anche le serate più gelide.  Altro appuntamento gastronomico imperdibile è rappresentato dai famosi canederli, sicuramente meno sconosciuti e particolari, dal momento che ormai si possono gustare un po’ da tutte le parti e in qualsiasi stagione, ma vi assicuro che solo a ripensarci mi sento l’acquolina scendere dal palato.

Il periodo dell’Avvento in Tirolo

E’ un misto di tradizioni antiche e usi locali, che si ripetono di anno in anno a partire dalla metà di novembre fino ad arrivare alla Vigilia. Non c’è casa che non esponga l’adventkranz, ovvero una corona di rami di pino intrecciati a mano, come augurio per il nuovo anno, sulla quale vengono poste quattro candele a simboleggiare le settimane che precedono l’arrivo del Christkind, ovvero di Gesù bambino con i doni.

Dal primo di dicembre molti edifici si trasformano in enormi Adventkalender, dove ogni finestra rappresenta una casellina numerata che nasconde raffigurazioni artistiche, in un lungo countdown  fino ad arrivare al Natale. Anche nella piazza del mercato di Lienz ho potuto ammirare la fortezza di Liebburg che riproduceva il famoso calendario. Al suo interno si poteva anche visitare la mostra dei presepi, frutto della maestrìa degli artigiani locali.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Il mercato di Lienz resta aperto per tutto il periodo natalizio, dal primo pomeriggio fino alle 21, e nel weekend l’orario si amplia a partire dalle 10 del mattino sempre fino alle 21.

Posso dire che anche quest’anno la mia piccola scorribanda non mi ha lasciata affatto delusa e, se non fosse per il fatto che nei locali pubblici si può fumare tranquillamente e l’acqua minerale costa un rene, penso che sarebbe bello vivere in posti così.

Altri mercatini che desidero segnalarvi

Perché tra i più belli in assoluto, sono: quello di Monaco di Baviera, quello di Praga, quello di Innsbruck (lo scorso anno ho visitato questo e sono rimasta incantata dall’albero di Natale di cristallo!), quello della magica Vienna, quello di Colmar (meno conosciuto, ma spettacolare) e, per restare in Italia, quelli di Bolzano, Merano e Levico Terme.

Arianna

 

Il Mercatino di Natale Tirolese

Aria di feste, profumo di Natale e meravigliosi mercatini sparsi per tutta Italia!!!

Il mio Dicembre inizia con una domenica dedicata al Mercatino di Natale Tirolese di Arezzo, in compagnia della mia mamma e con l’intenzione di acquistare qualche regalo particolare e diverso dal solito!

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

La splendida Arezzo, capoluogo dell’omonima provincia, è una cittadina medievale ricca di storia e cultura. Situata tra quattro valli (Val Tiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana) e dista circa ottanta chilometri da Firenze e da Siena.

Fa da cornice all’evento la bellissima Piazza Grande, che ospiterà il Mercatino di Natale dal 18 Novembre al 26 Dicembre. L’atmosfera è molto suggestiva, allegra, ravvivata dal calore delle luci e delle bancarelle. Potrete trovare di tutto: artigianato, suppellettili, curiosità, bric a brac e ovviamente specialità culinarie… Che forse mi hanno distratto un poco dal mio obiettivo principale (shopping!).

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Non ho potuto resistere agli invitanti profumi delle golosità offerte, ma sappiate che l’ho fatto per voi! Quindi mi sono concessa un bel pretzel con speck e formaggio caldo filante. E il mio dolcino preferito, ovvero la girella con crema, uvetta e cannella, ben caldo. Dopo aver abbandonato i miei buoni propositi per la dieta (a malincuore, eh), ho continuato il giro tra i banchetti acquistando speck e canederli e gustandomi l’atmosfera natalizia e “trentina”, che, vi assicuro, è deliziosa!

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Consiglio caldamente di fare un salto a questo evento suggestivo e rilassante, che avvicina il Centro Italia al Nord. Permettendo così di conoscere la realtà un po’ distante, ma meravigliosa, del Trentino Alto-Adige. Dall’artigianato, alle tradizioni, al buon cibo che non ho mancato di portar via in generosa quantità!

Camilla

 

Il Weihnachtsmarkt

Germania? No, Firenze!

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Nella splendida cornice di piazza Santa Croce, anche quest’anno è arrivato il mercato di Natale tedesco. Con le sue casette in legno e le tante curiosità è diventato oramai tradizione consolidata in città.

Ce n’è per tutti, grandi e piccini, ed anche il turista visita affascinato questa lunga mostra, che inonda la piazza di profumi e tradizioni per tutto il mese di dicembre.

Le idee regalo

Sono numerose: accessori di ogni genere, abiti tipici nordici, sciarpe, guanti, berretti e pantofole particolarissimi. Ma anche addobbi deliziosi, presepi artigianali e decorazioni natalizie fatte a mano.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

L’occasione è ghiottissima per assaggiare le più disparate specialità gastronomiche tipiche, non solo tedesche. Tra i vari brezel, strudel, wurstel, stinco e birra troviamo infatti anche specialità di Spagna, Francia, Grecia, Austria ed Olanda.

Soprattutto un sacco di dolci, e le splendide marmellate e confetture inglesi.

Non vi piace il cibo straniero?

L’hamburger di chianina si è ritagliato un delizioso spazietto tutto suo.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Potrete acquistare anche alcuni prodotti tipici delle regioni italiane e il pregiato aceto balsamico di Modena.

Non temete il freddo, il vin brulé qui scorre a fiumi!

Questo bellissimo mercato resterà aperto fino al 21 dicembre, dalle 10 alle 22 e durante i weekend ospita svariati eventi, anche musicali, col Light Gospel Choir e i suoi trenta elementi.

LBSN a spasso tra i mercatini di Natale

Per i più piccoli

E’ previsto un ricco intrattenimento, oltre ai tanti giochi in vendita (tantissimi in legno) e ai workshop che si tengono nella casetta di Babbo Natale, durante il fine settimana a portare i doni è il Christkind, da tradizione uno spirito biondo con le ali, praticamente un Santa Claus al femminile.

Qui la pagina Facebook dedicata all’evento

https://www.facebook.com/mercatodinatalefirenze/

Il Weihnachtsmarkt di Firenze vi aspetta!

Tuulen Tytar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.