Anche i nostri amici animali richiedono cure ed una skincare routine adeguata.

Nello scorso articolo avevo parlato della linea Labnatù e dello shampoo districante per pelo lungo, oggi invece vi parlo degli altri due prodotti che ho comprato sempre alla fiera Sana di Bologna e che ho provato su Wilson in questi mesi.

Lozione occhi e lozione orecchie – Linea Petcare Labnatù

LOZIONE OCCHI CANE E GATTO

La Lozione Occhi è il prodotto ideale per la quotidiana pulizia degli occhi del nostro animale. Una lozione specifica arricchita con estratti di Calendula, Camomilla e Amamelide dalle proprietà decongestionanti e reidratanti, che aiutano a ridurre gli arrossamenti e igienizzare la parte esterna dell’occhio nel cane e nel gatto. Svolge una funzione igienizzante e detergente per gli occhi.

 

MODO D’USO

Versare una piccola quantità su una garza sterile. Tamponare delicatamente le palpebre e i condotti lacrimali. Utilizzare una garza pulita per ogni occhio.

Wilson è un maltesino, una razza che tende ad avere una lacrimazione che gli provoca l’arrossamento del pelo proprio in prossimità del condotto lacrimale. Quindi mattina e sera, sotto consiglio del mio veterinario, gli pulisco gli occhi con una soluzione di acqua borica che compro in farmacia, aiutandomi con un pad. Lo so! Non sono ecologici i pad ma al momento non ho trovato un’alternativa adatta, che sia veramente delicata, nei dischetti struccanti provati su di me, quindi non mi sento di utilizzarli su Wilson.

Quando ho visto questo prodotto alla fiera Sana di Bologna non ci ho pensato due volte ed è venuto a casa con me.

Cosa ne penso

Utilizzo, quindi, questa soluzione circa un paio di volte a settimana e sono ormai alla fine quindi  posso dirvi che è un’alternativa valida e non ha dato nessun problema. Il getto che dà lo spruzzo è davvero irrisorio per la quantità che serve, e sono quindi costretta a spruzzare più volte per ottenere la giusta dose.

Il profumo è delicato e non dà fastidio. Svolge il suo lavoro per la pulizia quotidiana in modo ottimale, lo consiglio come alternativa bio per i nostri amici.

INCI

Aqua, Glycerin, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid, Aloe barbadensis leaf juice, Chamomilla recutita flower extract, Hamamelis virginiana leaf extract.

Lozione occhi e lozione orecchie – Linea Petcare Labnatù

LOZIONE ORECCHIE CANE E GATTO

La Lozione Orecchie con la sua combinazione unica di principi attivi pulisce il padiglione auricolare in modo efficace inibendo la crescita di batteri e micosi.
Un utilizzo regolare del prodotto protegge dallo sporco o da altri agenti irritanti ed aggressivi, che possono portare a prurito o ad altre complicazioni. Azione lenitiva e antimicrobica.

 

MODO D’USO

Versare una piccola quantità di prodotto su un batuffolo di cotone e detergere delicatamente il padiglione uditivo dell’orecchio del nostro animale.

Insieme all’altro prodotto, anche questo mi ha incuriosito ed è entrato a far parte della nostra routine. L’apparato uditivo dei cani è molto delicato in quanto rischiano complicanze se l’igiene è scarsa.

Cosa ne penso

Utilizzo questo prodotto 2/3 volte a settimana spruzzandolo su un pad di cotone e passandolo nel padiglione uditivo. Anche qui lo spruzzo è scarso e ne devo fare almeno 3/4 per ottenere una quantità sufficiente di prodotto. Come si nota dall’INCI è un prodotto oleoso. Personalmente non mi ha entusiasmato l’odore, perché non amo l’odore dell’olio di mandorle, e qui si sente essendo al primo posto dell’INCI. La presenza del tea tree oil ci indica che ha un’azione antibatterica ed igienizzante, cosa essenziale per un prodotto del genere. Per la pulizia svolge egregiamente il suo compito e il veterinario ci ha fatto i complimenti per la pulizia, quindi lo promuovo.

INCI

Prunus amygdalus dulcis oil, Carthamus tinctorius seed oil, Melaleuca alternifolia oil.

Come scritto nella scorsa recensione, la pecca di questi prodotti rimane la reperibilità, se si è fortunati in qualche Conad o Tigotà potete trovare la marca “Natura amica”, stesso prodotto ma con marchio differente. Nella mia zona rimangono introvabili.

Devo dire che entrambi non mi hanno particolarmente conquistato come invece ha fatto lo shampoo districante per pelo lungo, quindi per il prossimo acquisto andrò alla ricerca di altri prodotti, anzi, se me ne volete consigliare qualcuno scrivetemi pure nei commenti cosa avete provato e cosa mi consigliate. Sono pronta, anzi siamo pronti, a provare nuovi prodotti.

Articolo scritto da Valeria P.

Potrebbero interessarti anche:

Shampoo cani pelo lungo – Linea Petcare Labnatù

Igienizzante per cuccia – BioBao

5 prodotti homecare – Bluaria