Maschera per capelli castani – Scintilla Bio

Ciao a tutti e benvenuti in una nuova recensione!

Maschera per capelli castani - Scintilla Bio

Scintilla Bio

Oggi vi voglio parlare della mia esperienza con la Maschera per Capelli Castani al mallo di noce, amla e cacao di Scintilla Bio. Del marchio ne aveva parlato Maria Grazia qualche tempo fa sul blog, nella recensione della linea per capelli rossi.

I prodotti Scintilla Bio sono reperibili sul suo sito e presso i rivenditori del marchio. Per il momento le referenze sono suddivise in quattro linee, dedicate a capelli:

  • rossi,
  • biondi,
  • castani,
  • neri.

Ogni linea è composta da:

  • siero,
  • shampoo,
  • maschera.

Sono prodotti davvero originali, ricchi di ingredienti preziosi per far splendere le nostre chiome, in particolare grazie alle erbe ayurvediche, in ogni linea diverse, per dare risalto a diverse colorazioni di capelli.

Sono adatti sia ai capelli naturali sia ai capelli colorati, ma occhio: non tutta la linea per capelli biondi va d’accordo con la decolorazione. Per qualsiasi dubbio vi consiglio di rivolgervi a Giulia Pagano, titolare del marchio. È molto gentile e disponibile ad aiutarvi a scegliere la migliore soluzione per le vostre esigenze.

La maschera per capelli castani: note tecniche

Vediamo insieme l’inci della maschera:

Aqua, Juglans Regia Shell Powder, Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Theobroma Cacao Seed Powder, Emblica Officinalis Fruit Powder, Argania Spinosa Kernel Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lactic Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

* da agricoltura biologica

Possiamo notare la presenza di olio di girasole, olio di argan, amla, mallo di noce, cacao ed estratto di aloe vera.

Sul sito possiamo leggere che la sinergia di questi ingredienti promette di dare:

  • Corposità;
  • Morbidezza;
  • Lucidità (“effetto Scintilla”);
  • Azione anticrespo e condizionante;
  • Districabilità.

La maschera presenta Certificazione AIAB e Certificazione QC.

Maschera per capelli castani - Scintilla Bio

La mia esperienza

Io ho provato la maschera qualche settimana dopo aver fatto l’henné. Chi sa delle mie avventure con i papponi di erbe tintorie si starà facendo due risate, ma facciamo finta di nulla e andiamo avanti.

Il colore di base su cui ho iniziato ad usare la maschera è un castano medio con riflessi rossi, un po’ per natura, un po’ perché trattati con l’henné.

Perché l’ho acquistata?

Potrei dirvi tante cose… ma la verità è che per quanto ami il colore, detesto l’odore dell’henné e quando ho letto che questa maschera alle erbe era già pronta all’uso, profumava di cioccolato e che il profumo è persistente, non lo so, non ci ho capito più niente e l’ho comprata!

Appena la apro vengo letteralmente avvolta da un profumo di cioccolato assurdo. Una goduria.

Come si presenta

Bisogna mescolare un po’ la maschera in quanto si presenta con una parte più solida e una parte più acquosa. Una volta mescolata (attenzione ad usare i guanti) diventa una sorta di crema al cioccolato che ti guarda e ti dice “mangiami, mangiamiiiiiiii!!!!!”. Mi sforzo di ricordare che non si mangia e me la spatascio in testa il più in fretta possibile prima di cedere alla tentazione. Andare a spiegare al medico come mi sia venuto quel mal di pancia sarebbe alquanto imbarazzante.

Maschera per capelli castani - Scintilla Bio

Si stende molto facilmente sui capelli, anche se è leggermente sabbiosa. La si può applicare sui capelli così com’è oppure unirla a gel di semi di lino, gel all’amido di mais, o in combo con il siero. Sbizzarritevi con la fantasia e sperimentate!

Come la utilizzo

Io la utilizzo pre – shampoo come consigliato, ma avendo cura di risciacquare bene può essere usata anche dopo. L’ho utilizzata sia da sola sia insieme al gel di semi di lino; in questo caso diventa ancora più semplice distribuirla sui capelli; inoltre si consuma meno prodotto.

Copro con una cuffia e un turbante e lascio agire per almeno per un’ora. Faccio questo trattamento quando so di avere del tempo per poter coccolare i miei capelli (e che nessuno possa vedermi!), anche perché trovo uno spreco tenerla in posa di meno.

Risultato sui capelli

L’effetto sui capelli mi piace tantissimo: combatte la secchezza ed il crespo, illumina i capelli di mille riflessi senza alterare il colore, li nutre e li lascia morbidissimi; è inoltre un valido sostegno tra un’hennata e l’altra.

Il profumo persiste per qualche giorno e copre alla grande l’odore dell’henné: chi come me lo trova particolarmente fastidioso, apprezzerà molto. Non mi è parso vero stare lì ad annusarmi i capelli e volerli mangiare!

Maschera per capelli castani - Scintilla Bio

Che dire? Sono tentata di provare anche shampoo e siero perché amo questa maschera.

Ma…

C’è un grande ma. Un difetto dovrà pur avercelo no?

La maschera mi rapisce con il suo profumo, mi conquista con le sue proprietà districanti e nutrienti, mi lascia dei capelli fuffosi e con riflessi meravigliosi, io mi innamoro e credo che resteremo sempre insieme… e poi niente, finisce l’idillio, perché lei non è eterna. Utilizzata in combo al gel di semi di lino mi dura per non più di 5 applicazioni. Cerco di non farla ogni settimana proprio per non finirla nel giro di pochissimo tempo.

E adesso veniamo all’appello.

Ti prego Giulia, visto che questa non è una maschera ma una pozione magica, potresti giusto rivedere un attimino la formula in modo che diventi commestibile e che ad ogni utilizzo invece di diminuire, aumenti di quantità? Giusto due cosette, via! Così la si mangia senza pensieri e si elimina anche il PAO, che al momento è di 6 mesi.

In conclusione

Scherzi a parte, se non conoscete questa maschera io ve la straconsiglio.

Il costo è di 13,90€ per 250 ml di prodotto. Un prezzo forse non super economico, ma per me assolutamente onesto, considerando che è una vera chicca. In attesa che venga riformulata per venire incontro alle mie esigenze (seeeee credici!) io vi saluto, alla prossima!

Articolo scritto da Nella Vee
(Visited 121 times, 1 visits today)
Precedente Pasta Biolassar - Alchimia Natura [Cream Over] Successivo Olio Profumato “See The Moonlight” - Walden

2 commenti su “Maschera per capelli castani – Scintilla Bio

  1. Splendido risultato.. purtroppo chi ha i capelli colorati in tinte non standard come me (viola, blu, verdi, fuxia, unicorn..) fa fatica a trovare il prodotto giusto con Scintilla!! Dovrebbero creare qualcosa anche per ni emarginate!! 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.