Bentrovati e bentrovate sul nostro blog! Oggi vi parliamo di un prodotto chiacchieratissimo: le maschere capelli in tessuto di Gyada Cosmetics. Il bello di essere in tante nella nostra redazione è anche quello di poter leggere pareri diversi e, stavolta, le nostre blogger non sono affatto d’accordo su questo prodotto! Scopriamo il perchè!

La Cimpinessa:

Ebbene sì, lo confesso, non sono una grande amante delle maschere per capelli, ma solo perché odio restare con il pappozzo sulla testa senza poter fare nulla per timore di sgocciolare ovunque. E cosa ti tira fuori Gyada Cosmetics? Le maschere capelli in tessuto. No, vabbè, mi legge forse nel pensiero?

Di contro, c’è da dire che sto cercando di eliminare dalla mia beauty routine tutto ciò che è monouso e che implica un eccessivo utilizzo di plastica, quindi ondeggio un po’ in bilico tra il “Wow, che figata!” e il “Potrei anche farne a meno”.

Ogni busta contiene una sola maschera, lavabile e riutilizzabile, imbibita con 60 ml di prodotto cremoso. Sul pack – di diverso colore in base alle caratteristiche della formulazione – è chiaramente spiegato come devono essere utilizzare queste maschere in tessuto e il tempo di posa consigliato, che è di 15 minuti.

Se si hanno i capelli lunghi, consiglio di piegare la testa in avanti e far scivolare lentamente i capelli all’interno della cuffietta che dovrà poi essere chiusa accuratamente sulla fronte dopo aver rimosso la linguetta dalla parte adesiva trasparente. Durante il tempo di posa si suggerisce di massaggiare la cute per favorire la penetrazione e l’azione del prodotto. Il “segreto” dell’efficacia di queste maschere sta nella forte concentrazione di attivi e nell’effetto “termo-sauna” che svolge il tessuto chiuso ermeticamente. 

Maschera Protettiva Ravviva-Colore

Premetto che i miei capelli hanno subito parecchie tinte chimiche nel tempo, e solo negli ultimi due anni sto cercando di utilizzare per la loro cura esclusivamente prodotti naturali. Purtroppo non riesco comunque a farli risplendere come vorrei e li vedo sempre opachi, spenti e pesanti.

Ogni maschera ha delle “guest star” che altro non sono che gli attivi presenti in maggior quantità e specifici per rispondere alle varie problematiche, nel mio caso mi sono venuti in soccorso i seguenti “super eroi”: il Camu Camu fruit (un frutto originario dell’Amazzonia ricco di vitamina C),  l’estratto di camomilla, l’olio di macadamia e il pantenolo, che agiscono in combo per preservare più a lungo il colore, rivitalizzare le radici e il fusto e dare lucentezza alla chioma.

INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Propanediol, Glycerin, Lactic acid, Macadamia ternifolia seed oil (*), Panthenol, Myrciaria dubia fruit extract, Hydrolyzed walnut extract, Chamomilla recutita flower extract (*), Betaine, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Benzyl alcohol, Parfum, Heptyl undecylenate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Citric acid. (*) da agricoltura biologica

Dopo aver effettuato il normale shampoo ho applicato la cuffietta sui capelli tamponati e ho chiuso accuratamente sulla fronte, stando attenta che l’intera cute fosse coperta dal tessuto e tutti i capelli fossero raccolti all’interno. Dopo la posa e dopo aver massaggiato ogni tanto per favorire la distribuzione omogenea del prodotto, ho sciacquato bene. Ho proceduto con un’asciugatura veloce a temperatura moderata e ho notato subito che i capelli risultavano realmente più luminosi: il mio castano-torba era rallegrato da qualche riflesso che regalava anche un aspetto più sano nel complesso.

Maschera Disciplinante-Setificante

In questa formulazione troviamo: le proteine del riso, le proteine del grano, l’estratto di avena, la cheratina e il pantenolo, che svolgono un’azione insieme protettiva, disciplinante e districante, senza tuttavia andare ad appesantire il capello. 

Di seguito l’INCI completo:

Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Propanediol, Lactic acid, Parfum, Panthenol, Avena sativa kernel extract (*), Hydrolyzed wheat protein, Hydrolyzed rice protein, Keratin, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate. (*) da agricoltura biologica

Anche in questa maschera si avverte un profumo davvero piacevole tra il floreale e il fruttato, delicato, con note dolci, morbide e piene. Dopo l’asciugatura mi sono stupita di quanto al mio capello piacesse questa maschera e di quanto risultasse idratato e nutrito senza essere per nulla fiacco o pesante; anzi, la chioma vantava un’inedita leggerezza e un estremo volume.  Mi sembrava davvero di avere una nuvoletta sulla testa, gonfia e soffice. Aggiungo che non ho utilizzato alcun prodotto per lo styling dopo perché volevo vedere come appariva il mio capello “nudo e crudo”, risultato: zero crespo e ricci meno definiti ma docili.

Tra le due maschere, questa è quella che mi ha davvero rapito il cuore.

Alessandra:

Maschera Illuminante e Rivitalizzante

Questa maschera è indicata per i capelli sfibrati e spenti: contiene infatti olio di cocco e olio di avocado, dalle proprietà nutrienti. Gli estratti di equiseto e pantenolo contribuiscono a proteggere la chioma dallo stress ossidativo e donano morbidezza e lucentezza.

INCI: Aqua (Water), Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Propanediol, Lactic Acid, Glycerin, Panthenol, Parfum (Fragrance), Persea Gratissima Oil (*), Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Achillea Millefolium Extract, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Juniperus Communis Fruit Extract (*), Betaina, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate (Vitamin C), Lecithin, Benzyl Alcohol, Heptyl Undecylenate, Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. (*) da agricoltura biologica

Questa è stata la prima maschera che ho testato. Ho avuto difficoltà a indossare la cuffia correttamente: i miei capelli sono pochi e fini ma lunghi, e continuavano a scendere giù e a scappare. Probabilmente avrei dovuto stringere ancora di più la cuffietta prima di chiuderla. Non vi dico il caos che si è creato quando ho poi dovuto massaggiare la testa per distribuire il prodotto… Ciocche che fuoriuscivano a destra e sinistra. Non ho riscontrato alcun effetto termico, probabilmente a causa della chiusura scorretta della cuffia. La maschera non ha un potere sufficientemente districante per me, quindi al momento del risciacquo ho dovuto utilizzare il balsamo per sciogliere i nodi. Il giorno dopo, però, i ricci erano lucidi e definiti. Per il prezzo che ha, però, non mi sento di consigliare questo prodotto.

Maschera Nutriente e Ristrutturante 

Questa maschera è consigliata per capelli secchi e danneggiati: il burro di murumuru, l’arginina, l’olio di semi di lino, l’olio di mandorle dolci, gli estratti di guaranà e malva e il pantenolo sono solo alcuni degli ingredienti che contribuiscono a lucidare e nutrire la chioma.

INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Propanediol, Lactic acid, Prunus amygdalus dulcis oil, Astrocaryum murumuru seed butter, Malva sylvestris leaf extract (*), Citrus aurantium dulcis extract, Paullinia cupana extract, Linum usitatissimum oil, Arginine, Glutamine, Panthenol, Lecithin, Sodium PCA, Glycerin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Limonene, Heptyl undecylenate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Linalool, Citral, Citric acid. (*) da agricoltura biologica

Purtroppo neanche con questa maschera mi sono trovata bene. Nessun effetto termo-vapore riscontrato (e stavolta avevo chiuso bene la cuffietta!) e capelli annodati. Per riscontrare un effetto nutriente non è sufficiente una sola applicazione, ma considerato il rapporto tra qualità, prezzo e quantità, preferirei investire in un barattolo di maschera piuttosto che su una cuffietta. In sintesi, non consiglio questo prodotto.  

Ricciolinoblog:

Maschera Sebo-equilibrante e Addolcente 

“Questa maschera offre un trattamento professionale adatto a tutti i tipi di capelli. La sua formulazione contiene estratti equilibranti e purificanti di ortica e betulla, che possono essere assorbiti in modo ottimale grazie all’effetto termico della cuffia. Contiene inoltre olio di macadamia, estratti di fieno greco e pantenolo che donano morbidezza e setosità.”

INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Propanediol, Lactic acid, Glycerin, Macadamia ternifolia seed oil (*), Panthenol, Trigonella foenum-graecum seed extract (*), Betula alba leaf extract, Urtica dioica extract, Betaine, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Heptyl undecylenate, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Citric acid. (*) da agricoltura biologica

Maschera Purificante

“Contiene Olio essenziale di Menta, Olio essenziale di Limone dall’azione purificante e sebo-riequilibrante, in sinergia con l’Estratto di Zenzero che purifica il cuoio capelluto e contribuisce ad eliminare la forfora grazie alle sue proprietà antisettiche naturali.”

INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Propanediol, Lactic acid, Panthenol, Mentha arvensis leaf oil, Simmondsia chinensis oil (*), Citrus limon peel oil, Zingiber officinale root extract (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Ethylhexylglycerin, Zinc oxide, Benzyl alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Limonene, Citral, Linalool, Citric acid. (*) da agricoltura biologica

Senza dubbio, le maschere in tessuto sono un’innovazione proprio per l’effetto termo-vapore della cuffia che, oltre a permettere l’assorbimento ottimale degli attivi, dona un piacevole tepore durante tutto il tempo di posa.

La cuffia è imbevuta con una maschera da 60 ml che ritengo ideale soprattutto per capelli lunghi ma, per un taglio corto come il mio, è necessario un risciacquo abbondante per evitare di appesantire i capelli.

Le maschere hanno un ottimo potere districante (parola dei miei ricci!) e lasciano i capelli morbidi per più giorni. Inoltre, una volta terminato il prodotto, la cuffia può essere lavata e riutilizzata con altre maschere/impacchi. 

Informazioni generali: 

Si tratta di un prodotto certificato AIAB, Vegan e Nickel tested, senza PAO, ma con numero lotto/scadenza impresso sul bordo della confezione. È reperibile con facilità sia negli store fisici che in quelli on line, dove lo si trova al prezzo di €6,90. 

Tra i nostri shop partner potete trovare il brand Gyada Cosmetics su:

Magie di Sapone

Libellulabio

Valederma

Rosa della Natura

Le Musebio

Bio Boutique La rosa canina

Primobio

Bellaecobio

Gaianaturashop

Per usufruire degli sconti riservati non vi resta che accedere al nostro gruppo Facebook “Il Biocafè”.