Oli vegetali – Fitomedical [2^ parte]

Dopo la recensione della nostra Marghe sugli oli vegetali di Neem, Olivello spinoso e Macadamia, oggi ne scopriamo di nuovi e altrettanto interessanti.

Oli vegetali Fitomedical

Ho ricevuto per questa collaborazione 5 oli vegetali:

  • Ricino,
  • Cocco,
  • Avocado,
  • Argan
  • e Moringa.

Tre di questi li conosco perché li uso spesso nei miei impacchi capilliferi, mentre quello di Cocco volevo tanto provarlo e quello di Moringa non l’ho mai usato.

Come si presentano

La confezione esterna è una scatola di cartone, che protegge una boccetta di plastica trasparente da 100ml di olio per i primi tre, e 50ml per Argan e Moringa.

Io preferisco tenerli fuori dalla scatola per comodità, ma sarebbe bello se la boccetta non fosse trasparente ma marrone, per preservarne le qualità dalla luce. So che esistono anche le boccette di plastica scure, non soltanto quelle in vetro.

Fitomedical scrive

Gli Oli vegetali sono puri al 100% e ottenuti per spremitura a freddo da semi e frutti di piante provenienti da tutto il mondo. Inoltre ricorda che alcuni oli vegetali a basse temperature tendono a solidificare o a formare sedimenti.

Se necessario, intiepidire immergendo il flacone in acqua a 30-35°, gli oli vanno conservati in luogo fresco, asciutto, al riparo da luce e calore.

Eventuali variazioni di colore così come la presenza di sedimenti non pregiudicano la qualità del prodotto.

Olio di Ricino

E’ di un giallo chiarissimo, il profumo è quello solito dell’olio di ricino, quasi completamente inodore, non si sente tantissimo ed ha un leggerissimo odore di erba. L’olio è denso ed è consigliato usarlo con altri oli, poiché è un po’ pesante utilizzato da solo sui capelli.

Oli vegetali - Fitomedical - olio di ricino

Fitomedical usa il Ricino raccolto

nel bacino del mediterraneo e nell’oriente africano, il ricino è ricavato dai semi e oltre che per la pelle sensibile rinforza e stimola la crescita di capelli, ciglia e sopracciglia e struttura e fortifica le unghie.

Olio di Cocco

E’ un liquido incolore. Svitando il tappo esce un profumo godurioso di cocco, che rimane anche sui capelli. E’ un po’ più leggero come consistenza dell’olio di ricino e può essere usato da solo o con altri oli.

Oli vegetali - Fitomedical - olio di cocco

Ricavato dalla palma da cocco, diffusa in tutta la fascia oceanica equatoriale, ha proprietà lenitive e protettive per la pelle. In Polinesia si usa sui capelli sfibrati e crespi per renderli forti e lucenti.

Olio di Avocado

E’ giallo scuro (quasi verde), ed ha un profumo dolce e fruttato. E’ un olio più liquido rispetto ai primi due, ma rimane sempre un po’ pesante per i capelli, ed è preferibile usarlo con altri oli.

Oli vegetali - Fitomedical - olio di avocado

L’avocado è un albero originario del Messico, l’olio viene ricavato dalla polpa del frutto e ha proprietà nutrienti e ristrutturanti per contrastare l’invecchiamento della pelle e rinforzare i capelli rendendoli lucenti e vigorosi.

Olio di Argan

E’ di un giallo paglierino ed ha un profumo speziato. Non è molto denso e può essere usato anche da solo.

Oli vegetali - Fitomedical - olio di argan

L’olio di Argan viene ricavato dai semi di un piccolo albero spinoso diffuso nel sudovest di Marocco e Algeria.

Ottimo per il trattamento di capelli ed unghie fragili, devitalizzate e secche a cui dona lucentezza e vitalità, è un olio protettivo, rassodante ed elasticizzante.

Olio di Moringa

E’ di un giallo scuro, quasi arancione ed aprendo il tappo si sente un profumo pungente e un po’ più forte rispetto agli altri olii, che mi ricorda quello dei balsami “La Saponaria”. E’ un olio molto leggero che può essere usato anche da solo, consiglio di usarlo con altri oli se non vi piace l’odore.

Oli vegetali - Fitomedical - olio di moringa

L’unico olio che non proviene da agricoltura biologica, viene

ottenuto dai semi di Moringa, originario dell’India e diffuso in molti paesi asiatici e africani, è un ottimo olio che penetra facilmente nella cute ha proprietà normalizzanti e protettive per tutti i tipi di pelle e per capelli secchi e sfibrati.

Potete trovare questi oli vegetali e tutti gli altri prodotti Fitomedical nelle erboristerie che vendono Fitomedical e nei Naturasì. Trovate la lista dei punti vendita sul sito ufficiale del brand oppure, se non trovate un negozio vicino contattateli via mail e vi risponderanno cortesemente, rapidamente e in maniera esauriente fornendovi gli indirizzi dei punti vendita che distribuiscono i loro prodotti nella vostra zona.

Dopo avervi raccontato i benefici per i capelli nella seconda parte vi racconterò un po’ dei miei impacchini e dei benefici che questi oli hanno apportato ai miei capelli.

Articolo scritto da Capellona Inside

3 thoughts on “Oli vegetali – Fitomedical [2^ parte]

  1. Conosco ed utilizzo abitualmente gli olii sui capelli, alcuni anche su corpo e viso, e sono fenomenali, presto proverò quelli di quest’azienda!

  2. Sono tutte informazioni molto utili! Io non ho mai la pazienza e il tempo di fare degli impacchi, ma la natura ci offre davvero tutte le soluzioni per mantenere i capelli in salute. Grazie Capellona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.