Palette Terra ed Acqua – Miss Trucco Green Ethic

Palette ombretti Terra e Acqua - Misstrucco

Quante palette di ombretti avete nel vostro stash? Quante di queste sono bio? E quante sono interamente Made in Italy?

Se la vostra risposta è nessuna, una o poche, siete nel posto giusto! Oggi vi porto nel mondo di un brand tutto italiano che ha fatto dell’artigianalità e della produzione totalmente locale il proprio marchio di fabbrica.

Palette ombretti Terra e Acqua - Misstrucco

Sto parlando di Miss TRUCCO Green Ethic, il brand ideato, creato e fondato da Sara Mirai, un’imprenditrice di origini sarde che ha fatto della sua passione il proprio lavoro.

Se volete conoscere di più su di lei, sulla sua etica e su cosa l’ha portata a fondare questo brand “territoriale”, potete leggere l’intervista che le ha fatto la nostra Arianna.

Miss Trucco

Miss TRUCCO Green Ethic è un brand sardo, giovane, dinamico, attento alla valorizzazione della tradizione e del lavoro artigianale, e alla continua ricerca di materie prime di altissima qualità. Un brand dove tradizione e modernità si incontrano e si fondono.

Nell’epoca del Consumismo e della Globalizzazione le parole chiave, per noi, sono “eco-sostenibilità”, “eco-dermocompatibilità” e “produzioni locali”. Cerchiamo risposte nella valorizzazione della nostra terra, nelle materie prime di altissima qualità e nel lavoro artigianale. Valorizziamo piccole realtà, le riadattiamo alle odierne richieste e ne facciamo capolavori che rievocano l’importanza delle tradizioni locali. E’ nella semplicità delle nostre formule che rappresentiamo la cultura sarda.

Viviamo nel secolo della globalizzazione che porta con sé molti aspetti positivi, ma il risvolto della medaglia è che spesso non ci accorgiamo che questo ci sta facendo perdere la nostra identità, la nostra italianità e buona parte delle nostre risorse economiche.

Ecco perché, quando posso, prediligo aziende di casa nostra, soprattutto se la filiera che conduce un certo prodotto sui banchi di vendita è davvero tutta italiana.

Ovviamente quello che mi ha colpito maggiormente della filosofia del brand è proprio questa attenzione e salvaguardia delle produzioni locali. Oltreché, ovviamente, la tipologia di prodotti e la loro funzionalità.

I prodotti

Miss TRUCCO si è affacciata al mondo della cosmesi bio con una linea di accessori dedicati allo struccaggio e alla skincare. Infatti i primi prodotti lanciati sul mercato furono lavette, manopole per struccarsi e pad di vario genere per togliere il makeup, rimuovere maschere, scrub e affini da viso e corpo.

A questi articoli, tutti rigorosamente in fibre naturali, si sono affiancati i quattro celebri e profumatissimi struccanti bifasici. Entu, Marì, Soi e Nuè sono specifici per ogni tipo di pelle e problematica dell’epidermide, e sono realizzati con materie prime naturali che derivano da agricoltura rigorosamente locale e italiana.

Sul finire del 2016 Miss TRUCCO ha lanciato sul mercato la sua prima collezione di prodotti di makeup. In principio furono le matite labbra/occhi multifunzione Your Colors, biologiche e certificate. Poi è stata la volta dei fondotinta bifasici (sì, avete letto bene!) e delle palette occhi Wet & dry Terra e Acqua.

Palette ombretti Terra ed Acqua - Misstrucco

Collezione Palette ombretti Terra e Acqua, Wet & Dry

Esistono tre versioni di questa palette ombretti, ciascuna contenente 4 diverse colorazioni:

  • Terra e acqua, colori che rievocano le fresche e policromatiche sfumature del mare della Sardegna
  • Terra, tonalità che richiamano le cromie calde dei panorami della terra sarda
  • Mix perfetto, dalla terra al mare, le sfumature si fondo perfettamente, un equilibrato mix dei colori che rievocano i panorami della terra sarda

La cialda circolare, delle dimensioni all’incirca di una cipria, è contenuta in un pack in plastica con coperchio trasparente che riporta il logo del brand.

Ogni palette è custodita in una “sovrascatola” a libro in cartone organico grezzo, che ha la doppia funzione di proteggere il prodotto e riportare tutte le specifiche quali INCI, PAO, modalità di utilizzo, ecc. Oltreché renderlo davvero originale, prezioso e unico nel suo genere.

Palette ombretti Terra e Acqua - Misstrucco

Ditemi la verità: non è meraviglioso e assolutamente ricercato questo packaging?

Tutte le palette ombretti sono certificate AIAB e Nichel tested. Ciascuna palette contiene 9 gr di prodotto. Ha un PAO di 12 mesi e il costo è di 28.90€. Potrebbe sembrare un prezzo alto, ma se ci pensate non è così, perché avete quattro ombretti ciascuno di circa 2,5 gr per un costo di poco più di 7 euro. Data dunque la qualità del prodotto e le materie prime pregiatissime con cui è formulato, il costo non è assolutamente eccessivo.

La palette ombretti Terra

Le tre palette sono egualmente belle e particolari, ma io ho deciso di acquistare la palette ombretti Terra poiché ultimamente i miei makeup sono tutti tendenzialmente nude look. Quindi, chi meglio di lei?

All’interno della cialda abbiamo quattro colori base, tutti opachi:

  • Burro, opaco perfetto da usare su tutta la palpebra mobile per creare la base del makeup e per uniformare o sotto all’arcata per aprire lo sguardo;
  • Ocra, un colore opaco particolarissimo, ottimo per creare sfumature sulla palpebra fissa e dare tridimensionalità all’occhio;
  • Marrone, un color nocciola molto bello, indispensabile per qualsiasi makeup per creare ombre e sfumature nella piega dell’occhio e non solo;
  • Nero, nero, nerissimo opaco anche lui, per concludere tutti i makeup dando profondità ad ogni trucco.

Palette ombretti Terra e Acqua - Misstrucco

Tutti gli ombretti della palette hanno una scrivenza pazzesca, sia da asciutti che da bagnati. I colori sono molto pigmentati. Non sono assolutamente polverosi, quindi niente fallout quando si applicano, e sono estremamente modulabili.

La texture è burrosa, gli ombretti “scivolano” bene sia se li applicate con i polpastrelli che con appositi pennelli. I colori si sfumano molto facilmente utilizzando un buon pennello da sfumatura. Io di solito uso o il 217 di MAC o il Teal Blending di Neve Cosmetics.

Prova su strada

Questa palette ombretti di Miss TRUCCO è estremamente versatile e quindi adatta sia a makeup giorno, avendo tutti i colori che servono per palpebra fissa, mobile, piega e arcata, che a makeup più ricercati e vistosi da sera, grazie alla modulabilità degli ombretti.

Ho avuto modo di provare la palette sia con il primer che senza, e in entrambi i casi la durata è stata davvero ottima. Gli ombretti resistono tranquillamente fino a 6 ore senza alcun tipo di base, e arrivano anche a 8 ore e più con l’ausilio di un primer. Considerate che io li applico la mattina prima di andare in ufficio e la sera, quando mi devo struccare, rimangono ancora vistose tracce sul pad che adopero per rimuovere il makeup.

Ho usato tantissimo questa palette ombretti Terra anche l’estate appena trascorsa, in cui abbiamo toccato temperature da paesi tropicali e gli ombretti non mi sono mai andati nelle pieghette, anzi sono rimasti lì fermi al loro posto, senza spostarsi di un millimetro.

INCI

Mica*, Squalane**, Glycerin**, Glyceryl Oleate Citrate**, Caprylyl/Capric Trygliceride**, Aqua, Tocopherol**, Pongamia Glabra Seed Oil**, Sodium Anisate**, Theobroma Cacao Seed Extract**, Oryza Sativa Powder*, Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters**, alpha-Glucan Oligosaccharide**, Sodium Levulionate**, Betaine**, Haematococcus Pluvialis Extract**, Saccharomices Cerevisiae Extract**, Sea water, Rodhiola Rosea Root Extract**, May Contain +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), ci 77510 (Ferric Feerocyanide), CI 77288 (Chromium Oxide Green), CI 72899 (Chromium Hydroxide Green), ci 77499 (Iron Oxides).

*di origine biologica, ** di origine vegetale

Come potete vedere dalla lista degli ingredienti, la palette ombretti contiene molti attivi preziosi per la pelle delle nostre palpebre, e non solo, quali:

  • Pongamia Glabra Seed Oil, olio di karanjia, aiuta ad aumentare la pigmentazione e filtra i raggi solari;
  • Theobroma Cacao Seed Extract, estratto di semi di cacao, ha proprietà emollienti e idratanti, oltre che un effetto antiage, e aiuta a prevenire piccoli inestetismi della pelle;
  • Oryza Sativa Powder, polvere di riso, opacizza e ha una funzione seboregolatrice;
  • Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters, emulsionante, filmante e condizionante della pelle;
  • Alpha-Glucan Oligosaccharide, svolge un’attività riparatrice e preventiva per diversi problemi cutanei, contribuendo al miglioramento di problematiche cutanee legate all’attività di microorganismi dannosi;
  • Haematococcus Pluvialis Extract, estratto di corteccia di Haematococcus pluvialis, antiossidante molto potente, anti infiammatorio e anti invecchiamento;
  • Saccharomices Cerevisiae Extract, estratto naturale di lievito di birra, ricco di sali minerali e vitamine, per questo aiuta a migliorare il benessere della pelle;
  • Rodhiola Rosea Root Extract, estratto di radice rossa, idrata e nutre l’epidermide proteggendola da raggi solari, vento e freddo, previene e attenua le rughe.

Palette ombretti Terra e Acqua - Misstrucco

Conclusioni

La palette ombretti di Miss TRUCCO non è solo comoda da portare sempre con sé, date le dimensioni e la presenza dei colori basilari per fare qualsiasi tipo di makeup, ma è anche una coccola dolcissima per le nostre palpebre e la pelle delicatissima che circonda i nostri occhi.

E’ una palette totalmente Made in Italy, fatta con il 98% di materie prime di origine naturale, ha un’ottima qualità e durata… Insomma, direi assolutamente nulla da invidiare alle palette che siamo abituate a comprare dai brand stranieri più blasonati.

Da quando ho abbracciato una filosofia di vita “più ecobio” cerco anche di fare attenzione all’impatto ambientale di quello che faccio e compro. La palette ombretti Terra e Acqua non è proprio a Km 0, ma poco ci manca 😉 .

La consiglio a tutte, scegliete pure la variante di colori che più preferite e vedrete che non ne rimarrete deluse.

Potete acquistarla direttamente sul sito del brand o in molti ecommerce come Arielbeauty, FarmacianaturaWinsbeat e altri ancora.

Articolo scritto da Lights&Shadows

Potrebbe interessarti anche:
MitruccoBio: makeup non bio VS bio
Illuminante [Highlighter] Resplendent, puroBIO
beMineral®– BEYOURSELF – Starter Kit Review

3 thoughts on “Palette Terra ed Acqua – Miss Trucco Green Ethic

  1. Peccato averne così tante di palette con questi colori ma sto meditando di prendere la sorella terra e mare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.