Siero viso Diamante grezzo Filler assoluto – Oyuna

Potrebbe sembrare strano il fatto che io inserisca questo tipo di prodotto in una rubrica riservata alle pelli mature, ma spesso pelli over 40 hanno bisogno di trattamenti particolari, efficaci, ma al contempo molto delicati e rispettosi dell’equilibrio dell’epidermide.

Troppo spesso ci imbattiamo in creme che ci fanno sparire un problema e ce ne creano altri, perché risultano delicati come una passata di carta vetrata.

Periodicamente mi trovo a dover combattere con antipatici e antiestetici sfoghi cutanei che, il più delle volte, si mantengono sottopelle, ma talvolta sbucano fuori in zone del viso e in occasioni di vita sociale decisamente poco gradite.

Cercavo, quindi, qualcosa in grado di tenere sotto controllo la situazione, anche perché d’estate non amo stressare la pelle applicando strati e strati di makeup.

La mia scelta è ricaduta su un prodotto che mi incuriosiva da un po’.

Pasta Biolassar di Alchimia Natura

Questo prodotto rientra in una linea completa e specifica dedicata alle pelli sensibili e problematiche, chiamata “A fior… di pelle”. Immagino che utilizzare più prodotti di questa linea contemporaneamente possa garantire un risultato più efficace, ma siccome il costo non è proprio economicissimo ho pensato di partire col testarne uno.

Pasta Biolassar “A fior… di pelle” - Alchimia Natura [Cream Over]

Probabilmente la tipologia di texture di questa pomata e l’azione lievemente esfoliante dei suoi principi attivi non si sposano perfettamente con la stagione estiva, ma ero troppo curiosa per attendere l’autunno, e poi devo dire di non aver riscontrato problemi o fastidi di alcun tipo.

Alchimia Natura

E’ stata una delle aziende alle quali mi sono avvicinata per prima durante il mio percorso di conversione al bio e conosco bene la qualità dei suoi prodotti.

E’ un’azienda artigianale che produce cosmetici bio-ecologici e prodotti alimentari biologici da circa 15 anni, grazie all’impegno e alla passione della dott.ssa Maria Elena Setti e del dott. Alessandro Biancardi, che descrivono così la filosofia dell’azienda.

Unire il piacere della cura di se stessi, della nostra salute e del nostro corpo con il rispetto della Natura e delle sue creature.
La cura della persona continua oltre la pelle, raggiunge lo Spirito e la coscienza di appartenere al ciclo della vita.
La tua bellezza si fonde con il rispetto della Terra, dell’Acqua, dell’Aria, del Sole che ti illumina.
Scegliere la cosmesi bio-ecologica è segno di aver compreso il vero significato che siamo tutti UNO.

Se volete approfondire potete andare direttamente sul loro sito.

Tornando alla nostra magica pasta Biolassar…

La consistenza

Devo ammettere che appena ho svitato il tappo del vasetto della pasta Biolassar sono rimasta un po’ perplessa di fronte alla consistenza duretta e granulosa del prodotto, ma poi ho capito che basta prelevarne una piccola quantità, scaldarla un po’ tra le dita, e l’applicazione risulta facile.

Ci tengo a sottolineare che va prelevato poco prodotto perché ha una consistenza davvero molto ricca e a base oleosa, quindi tende a diffondersi e a coprire immediatamente la parte interessata.

Siccome questa pasta non penetra completamente, ma lascia una vistosa patina bianca, l’utilizzo è esclusivamente da riservare alle ore serali o a quelle del sonno (adoperando le dovute accortezze per preservare la biancheria) e, a scelta, si può lasciare in posa il prodotto per poche ore come per l’intera notte.

Pasta Biolassar “A fior… di pelle” - Alchimia Natura [Cream Over]

Gli effetti

Fin dalle primissime applicazioni della Biolassar ho notato la veridicità di quanto scritto sulla confezione, infatti i rossori sono diminuiti tantissimo, così come il gonfiore dei brufoletti in procinto di venire fuori.

Se dovessi descrivere questo prodotto con una sola parola, direi che è un ottimo dissuasore di magagne!

Il suo effetto sfiammante e lenitivo è davvero ottimo ed è una panacea anche contro pruriti da irritazione, dermatiti, psoriasi e follicolite.

Se siete come me e avete l’abitudine di dare una ripassatina veloce alla depilazione con la lametta (creando dei veri e propri disastri…) è il prodotto che fa per voi, fidatevi.

La formulazione della pasta Biolassar è davvero molto semplice, tanto che si può tranquillamente riprodurre a casa, nel caso qualche spignattatrice si volesse cimentare.

Di seguito l’INCI completo.

INCI

Butyrospermum parkii butter*, Zinc oxide, Simmondsia chinensis oil*, Ricinus communis oil*, Helichrysum italicum extract*, Salicylic acid, Tocopheryl acetate, Retinyl palmitate, Tocopherol.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

 

Cosa contiene

Alcuni degli attivi principali della pasta Biolassar sono:

  • Burro di Karitè: previene e combatte rughe, eczemi e dermatiti.
  • Ossido di Zinco: lenisce le irritazioni e gli arrossamenti ed è anche antisettico e cicatrizzante.
  • Elicriso: agisce come anti-infiammatorio.
  • Acido salicilico: svolge un’azione esfoliante.

Pasta Biolassar “A fior… di pelle” - Alchimia Natura [Cream Over]

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

TIPOLOGIA

Pasta-crema per pelli problematiche, con brufoli, varie impurità e macchie.

COME LO UTILIZZO

Lo applico localmente in piccole quantità e lo tengo in posa tutta la notte.

Gli step della routine serale che seguo restano pressoché identici, la pasta si colloca all’ultimo.

COSA PROMETTE

Si tratta di un prodotto multiuso adatto a lenire le infiammazioni e gli arrossamenti, schiarire le macchie e favorire la scomparsa dei brufoletti.

COSA FA

Purifica la pelle e favorisce la scomparsa di eruzioni cutanee senza seccare la pelle.

A DISTANZA DI UN MESE DI UTILIZZO

Mi ha aiutata a tenere a bada i piccoli sfoghi cutanei derivanti da sudorazione e accumulo di impurità, dimezzando il tempo necessario alla loro totale scomparsa.

PUNTI DI FORZA

L’effetto barriera sulle piccole infiammazioni.

PUNTI DEBOLI

Odore non gradevolissimo e texture molto pastosa difficile da lavare via dai tessuti.

Segnalo che avevo letto in alcune recensioni la possibile comparsa di pellicine a causa dell’uso prolungato, ma nel mio caso non è successo. Forse l’episodio avviene se si ha una pelle davvero tanto secca e sensibile, mentre la mia è mista.

TEXTURE

Pasta compatta e giallina, leggermente granulosa, in grado di sciogliersi a contatto col calore.

PROFUMAZIONE

Ripropone fortemente gli ingredienti principali, quali il burro di karitè puro e l’elicriso.

PACKAGING

Vaso in vetro con tappo a vite da 50 ml.

SCADENZA

12 mesi dall’apertura.

CERTIFICAZIONI

Vegan ok.

COSTO E REPERIBILITA’

Online e nei negozi fisici al costo di circa 20 euro.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

Buono (dura davvero moltissimo)

VOTAZIONE COMPLESSIVA

9+

Articolo scritto da Ary, LaCimpinessa

Potrebbero interessarti anche:
Siero concentrato antiage – Alkemilla [Cream Over]
[Cream Over] Aqua Energie – So Bio Etic
Siero viso Diamante grezzo Filler assoluto – Oyuna