Settembre è da sempre il mio mese preferito: l’estate sta per finire (sono #teaminverno da sempre!), le temperature scendono un po’ e… compio gli anni! Quest’anno ne ho compiuti 25 e per i festeggiamenti del mio primo quarto di secolo, chiaramente, dovevo essere al TOP (mi ripeteva mia sorella!). 

Tengo molto alla mia hair routine: i miei capelli fini, poco voluminosi, che tendono a diradarsi e seccarsi e blablabla hanno bisogno di molte cure e, purtroppo, non è semplice trovare prodotti che facciano al caso mio. Quando poi ho bisogno di risparmiare un po’, i prodotti low cost sono una manna dal cielo. 

Ebbene, ospiti speciali del mio 25° compleanno, nonché della mia hair routine da qualche mese a questa parte, sono stati i prodotti che Ekos mi ha permesso di testare. 

Ekos è un brand Pierpaoli che non necessita di troppe presentazioni: sul nostro blog trovate le recensioni di tutte le loro referenze. Low cost e performanti, i loro prodotti ci avevano rubato il cuore taaanto tempo fa!

Fase 1: lo shampoo lavaggi frequenti

Lo shampoo per lavaggi frequenti contiene estratto biologico di avena e pantenolo, entrambi dalle proprietà idratanti e lenitive, e un tensioattivo a base di olio di oliva biologico. È ideale per i lavaggi frequenti, poiché deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto. Io diluisco circa 10-15ml di prodotto con 50-60ml d’acqua. I capelli sono leggeri e restano puliti per 3-4 giorni, fino al lavaggio successivo. Definitivamente un must-have!

  • Prezzo: €1,49 per 100 ml, €3,20 per 500 ml
  • Disponibile da Tigotà (online e negozio fisico)
  • Testato dermatologicamente su pelli sensibili
  • Valori di Nichel, Cromo e Cobalto < 0,00004%

Fase 2: il balsamo 

Ho ricevuto due balsami da testare: il balsamo con succo di aloe, ormai storico, e il balsamo in vetro all’avena, new entry in casa Pierpaoli. 

Il balsamo all’aloe è uno dei prodotti più amati: ovunque si legge che chi lo prova, non lo molla più (compresa la nostra Valeria! Ecco la sua recensione). Contiene succo di aloe biologico, dalle note proprietà idratanti e lenitive, burro di karitè e olio di girasole, dalle proprietà nutritive. La consistenza è sufficientemente densa e si lascia applicare facilmente sulla chioma.

Purtroppo però non è risultato sufficientemente districante per i miei capelli: pur lasciandolo agire in posa per qualche minuto, ho bisogno di un’ingente quantità di balsamo. Ma niente panico: è perfetto per il cowash! (Co-che? Qui vi spieghiamo tutto)

Utilizzandolo così, infatti, ottengo capelli morbidi e puliti. Misteri del bio! Ho adorato invece la versione ai fiori d’arancio , che compro e ricompro. 

  • Prezzo: €1,49 per 75 ml, €3,20 per 250 ml 
  • Disponibile da Tigotà (online e negozio fisico)
  • Testato dermatologicamente su pelli sensibili
  • Valori di Nichel, Cromo e Cobalto < 0,00004%

Come lo shampoo, anche il balsamo in vetro contiene estratto biologico di avena; la sua formula è inoltre arricchita da pantenolo, burro di karitè e succo biologico di aloe. Il prodotto è contenuto in un flacone in vetro con tappo in alluminio, e presso i negozi Tigotà è possibile acquistare anche un pratico dispenser.

La consistenza è un po’ più liquida di quella di un classico balsamo ma per me non è stato un problema, complice il dispenser. Ho adorato questo balsamo! Inizialmente credevo di aver bisogno di molto prodotto per districare i capelli; dopo mi sono accorta che basta lasciarlo in posa per qualche minuto per riuscire a districarli velocemente con una minima quantità.

I capelli risultano morbidi, non appesantiti e leggeri. E poi ho apprezzato tantissimo il nuovo pack, anti-spreco e riutilizzabile. Speriamo che in futuro vengano proposte delle ricariche, nel frattempo promuovo anche lui!

  • 98% di ingredienti di origine naturale sul totale 
  • 16,0% di ingredienti biologici sul totale meno acqua 
  • Prezzo: €3,99 per 280ml
  • Disponibile da Tigotà (online e negozio fisico)

Articolo scritto da Alessandra