Sapone di marsiglia liquido Dr. Taffi

Su Lebloggersiamonoi oggi si parla del sapone di marsiglia liquido del Dr Taffi

Articolo di La Cimpinessa

Buongiorno, molti di voi non mi conosceranno ancora, e per questo faccio una rapidissima auto-presentazione: mi chiamo Arianna, meglio conosciuta come “La Cimpinessa”, ovvero colei che, un po’ da folle, ha dato il via al progetto “Le blogger siamo noi”, al quale tengo tantissimo. Ho sempre pensato che le clienti fossero un patrimonio per le aziende, e non solo in termini economici. Le clienti sono una risorsa infinita e  fonte di ispirazione. Nessuno più di un cliente, di un consumatore, può “vivere” un prodotto e creare un passaparola onesto.

Il prodotto

Ma passiamo subito a parlare del primo prodotto del quale ho scelto di parlarvi. Devo ammettere che sono stata indecisissima fino all’ultimo, ma poi ho scelto lui: il sapone di Marsiglia liquido del Dr. Taffi, un’azienda toscana nata 30 anni fa dalla passione e dalla ricerca del biologo fondatore Ennio Taffi.

L’ho scelto perché è un prodotto che si presenta in modo “umile”, ma risulta utilissimo per le esigenze di tutta la famiglia. In più non ho trovato nessuna recensione on line riguardo a questo prodotto e penso sia un vero peccato! In ultimo perché mi ricorda la mia nonna, mi ricorda il bucato steso e i pomeriggi passati accanto a lei mentre stirava e io facevo finta di studiare. Ebbene sì, è stata anche una scelta “di cuore”.

E’ relativamente da poco che ho sostituito in bagno il sapone solido con il sapone liquido, un po’ per abitudini consolidate e un po’, lo ammetto, perché solitamente il costo è sempre un tantino più elevato.

Se pensiamo però a quanto possono essere antipatiche le saponette che schizzano in ogni dove e a quanto possano anche essere tristarelle se lasciate mezze sciolte nel porta sapone, allora, forse, si supera pure la pigrizia di provare a fare “il salto”.

Il primo in assoluto che è entrato di diritto nel mio bagno è stato il detergente al bambù di Alkemilla, seguito da svariate marche da supermercato (sempre con INCI verdissimo) e poi, finalmente, è arrivato lui: il sapone di Marsiglia liquido Dr. Taffi, e da quel momento non ci siamo più lasciati.

GUARDIAMOLO DA VICINO

Il prodotto è contenuto in un flacone bianco di plastica leggermente trasparente (ottimo per verificare sempre il quantitativo presente all’interno), molto spartano ed essenziale, ma funzionale al suo utilizzo.

La quantità che fuoriesce dall’erogatore a pressione è sempre perfetta per il lavaggio delle mani o di piccole porzioni del corpo; io, ad esempio, mi rinfresco più volte durante la giornata per poi riapplicare il mio fidato deo (capitolo a parte: i deodoranti bio vanno riapplicati più volte al giorno su pelle pulita, ma di questo ne riparleremo).

La consistenza è fluido-lattiginosa e per niente appiccicosa, la schiuma che crea è lieve e, al momento del risciacquo, le vostre mani faranno il classico “sguish” dei piatti puliti. La profumazione resterà pari pari rispetto a come la avvertite dalla confezione anche sulle vostre mani.

Cosa ne penso

Io vado letteralmente pazza per tutto quello che ricorda il profumo del talco e del “pulito buono di bimbo” e con questo sapone sento che mi profuma perfino l’anima…

Solitamente, quando mi assento da casa per pochi giorni, tendo sempre a non portare confezioni ingombranti o che rischiano di perdere parte del contenuto durante il trasporto, ma con questo ho davvero fatto uno strappo alla regola. Non so, mi fa sentire a casa.

Il profumo del sapone di Marsiglia lo conosciamo un po’ tutte, quindi o piace o non piace (come fa a non piacere?). Passo quindi a spendere qualche parola sulla sensazione che lascia sulla pelle una volta che lo si sciacqua via. Questo sapone, pur essendo davvero delicatissimo, ha un potere pulente profondo; l’etichetta riporta testualmente “deterge a fondo senza provocare secchezza. E’ indicato per pelli delicate e sensibili. Anche dei bambini e/o impure e per l’igiene intima”. Ho provato io stessa ad utilizzarlo per la detersione delle parti intime e non ho avuto alcun fastidio. Mi ci lavo il viso ogni tanto e l’unico accorgimento che vi consiglio di prendere è quello di non farlo andare negli occhi perché brucia!

Di seguito l’INCI completo

Aqua (water), glycerin, potassium oleate, potassium cocoate. Cocamide dea, cocamidopropylbetaine, potassium chloride, phenoxyethanol, citrus grandis (grape fruit) seed extract, parfum, sodium benzoate, linalool, benzylsalicylate, hexyl cinnamal. Citronellol, limonene, geraniol.

Potete trovarlo su diversi e-commerce e bio profumerie, oltre naturalmente al sito ufficiale del Dr. Taffi, al costo di 8,50 euro per una quantità pari a 250 ml. Lo stesso prodotto è disponibile anche in panetto solido da 100 gr.

Il PAO è di 12 mesi dall’apertura.

Spero che questa recensione possa esservi stata utile e aver fornito una buona alternativa ai detergenti che siete solite usare. Fatemi sapere come vi ci troverete e consigliatemi magari qualcosa di altrettanto valido che state provando. Vi aspetto e… Alla prossima

2 thoughts on “Sapone di marsiglia liquido Dr. Taffi

  1. Io ignoravo perfino l’esistenza di un sapone liquido di marsiglia…!
    Per quanto riguarda l’igiene intima ho letto in diversi articoli che può essere indicato il sapone di marsiglia (io ho un paio di saponette e le proverò prossimamente), in altri che è meglio utilizzare detergenti specifici. Eppure lo consiglia anche qualche ginecologo. Secondo me è indicato senza abusarne, magari alternato (al momento io stessa faccio così con un altro tipo di saponetta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.