Shampoo Doccia con Estratto di Mandorla dolce e succo d’Aloe d’aMare e balsamo per capelli con estratto di Semi di Lino d’aMare

Ho conosciuto Pierpaoli Ecobio srl e il suo marchio Ekos grazie alle recensioni qui sul blog e qualche mese fa ho deciso di mettere mi piace alla loro pagina Facebook.

In maggio inizio a vedere post riguardanti questa linea in edizione limitata (che oltre ai prodotti che recensisco comprendeva solari e detergente intimo) e mi ha intrigato parecchio. Ho iniziato a cercarla, purtroppo con scarso successo, finché non l’ho trovata a fine giugno in un Tigotà.

d’aMare Ekos

Essendo una linea limitata non sarà facilmente reperibile ma spero la ripropongano nuovamente.

I prodotti sono certificati Ecocert Cosmos Natural e Vegan.

Shampoo Doccia d’aMare Ekos

Dalla descrizione sul retro della confezione è indicato “per un’ondata di freschezza sulla pelle e sui capelli”.

Shampoo Doccia e Balsamo d’aMare Ekos

Viene descritto come uno shampoo doccia adatto ai lavaggi frequenti dopo una giornata al mare, in barca o in spiaggia e, dato che è ecocompatibile con l’ambiente marino, può essere utilizzato sia con acqua salata che con acqua dolce.

Lo shampoo doccia contiene estratto glicerico biologico di Mandorle Dolci e succo d’aloe (quindi se siete allergici state attenti), e viene definito uno shampoo che

aiuta a idratare la pelle e nutrire i capelli grazie alle proprietà emollienti di questi estratti. 

Come si presenta

Lo shampoo si presenta in tubo da 250 ml (è uno shampoo doccia, ma io lo uso soltanto come shampoo). I tubi come ho già detto non mi piacciono molto, soprattutto per gli shampoo perché rischio di sprecare prodotto, invece questo shampoo d’Amare mi ha fatto cambiare idea.

Lo shampoo è incolore, leggermente ambrato con un profumo molto fresco.

Quello che mi ha stupito è la consistenza non troppo liquida e non troppo densa, che non rischia di far fuoriuscire dal tubo il prodotto nel caso ci si dimentichi il tappo aperto. Purtroppo il tappo ha un piccolo difetto di chiusura, ma niente di irrimediabile.

Shampoo Doccia e Balsamo d’aMare Ekos

E’ ottimo da usare con questo caldo durante il periodo estivo, lava benissimo anche se usato con quantità modiche e già con poco prodotto fa schiuma. I capelli risultano perfettamente puliti e morbidi.

Lo consiglio veramente da usare in estate e spero che lo ripropongano nuovamente.

 

Balsamo d’aMare Ekos

Nella descrizione dicono che il balsamo grazie

all’estratto glicerico biologico di Semi di lino aiuta a donare setosità a punte e lunghezze, lasciando un delicato profumo di brezza marina tra i capelli. 

Shampoo Doccia e Balsamo d’aMare Ekos

Il balsamo contiene, oltre all’olio di semi di lino, burro di karité, succo di aloe e olio di girasole. Quindi vi ricordo di controllare prima di acquistarlo se per caso siete allergici. 

Come si presenta

Il balsamo si presenta in tubo da 250 ml, è bianco, denso ma non troppo e ha un profumo fresco come lo shampoo. Anche in questo caso il tubo è fatto in modo da non far fuoriuscire il prodotto evitando sprechi.

Sulla confezione consigliano di tenerlo un paio di minuti e di sciacquare bene, io l’ho messo e tolto subito (con questo caldo è difficile tenere in posa qualsiasi cosa), e ha fatto il suo effetto anche così.

Shampoo Doccia e Balsamo d’aMare Ekos

Ne ho usato poco sulle lunghezze e sciacquato quasi subito e devo dire che fa il suo dovere districante molto bene e i capelli rimangono profumati a lungo.

E’ anche questo molto leggero e ottimo per il periodo estivo.

In conclusione

Consiglio questi prodotti prevalentemente estivi a chi fa lavaggi frequenti. Sono prodotti molto delicati. Inoltre mi è piaciuto molto che entrambi i prodotti sono stati formulati per rispettare l’ambiente marino.

Shampoo e balsamo d’aMare hanno un PAO di 12 mesi.

INCI SHAMPOO

Aqua (Water), Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract*, Coco-Betaine, Citric Acid, Gyceryl Oleate, Parfum (fragrance), Dicaprylyl Ether, Sodium Benzoate, Vegetable Hydrolyzed Protein, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Chloride, Disodium Cocyl Glutamate, Potassim Sorbate, Linalool, Limonene.

*Ingredienti prodotti da agricoltura biologica 99,2% del totale è di origine naturale.

INFORMAZIONI TECNICHE SHAMPOO

TESTATO DERMATOLOGICAMENTE SU PELLI Sensibili. VALORI DI NICHEL, CROMO E COBALTO inf. 0,00004%.

NON CONTIENE ALCOOL, SAPONI ALCALINI, COLORANTI, PARABENI, FENOSSIETANOLO, SLES E PEG COLORANTI, PARABENI, FENOSSIETANOLO, SLES E PEG.

TEST DI ECOCOMPATIBILITA’ MARINA ESEGUITO PRESSO ECOREACH, SPIN-OFF DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.

 

INCI BALSAMO

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Distearoyelethyl Dimonium Chloride, Glycerin, Butryospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Polyglyceryl-3 PCA, Aloe Barbadensis Leaf Juice* Heliantus Annus (Sunflower) Seed Oil*, Dicaprylyl Ether, Linus Usitatissimum (Linseed) Seed Extract*, Hydrolyzed Vegetable Protein, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Dehhydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool, Limonene.

*Ingredienti prodotti da agricoltura biologica 99,2% del totale è di origine naturale.

INFORMAZIONI TECNICHE BALSAMO

TESTATO DERMATOLOGICAMENTE SU PELLI SENSIBILI. VALORI DI NICHEL, CROMO E COBALTO inf. 0,00004%.

NON CONTIENE ALCOOL, SAPONI ALCALINI, COLORANTI, PARABENI, FENOSSIETANOLO, SLES E PEG.

TEST DI ECOCOMPATIBILITA’ MARINA ESEGUITO PRESSO ECOREACH, SPIN-OFF DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.

 

Articolo scritto da Arwen