Shampoo modellante e balsamo anticrespo di Gyada Cosmetics

Shampoo modellante, balsamo anticrespo - Gyada Cosmetics

Oggi sono qui a parlarvi di qualcosa che ho deciso di intraprendere da poco.
Dunque preparatevi una bella ciotola di pop-corn e mettetevi comodi, perché vi racconterò una storia.

Il mio percorso nel mondo biologico inizia, ormai, più di anno fa, quasi per caso. E, si sa, che sono proprio le storie casuali a diventare le più importanti.
Ciò da cui sono partita, è stata proprio la mia chioma.
Non avevo mai posto particolare attenzione ai capelli, semplicemente li accettavo per quello che erano: a volte un groviglio insensato di nodi, altre una capigliatura piena di riccioli da sfoggiare.
‘Sono così, non posso farci niente’ mi ripetevo spesso, quando, svegliandomi il giorno dopo lo shampoo, avevo bisogno di un buon restyling per uscire di casa in maniera dignitosa.

Un bel giorno, però, sono incappata nel mondo della cosmesi naturale.
Essendo una persona abbastanza curiosa, mi sono fin da subito documentata di tutto ciò che c’era da sapere a riguardo, imparando sempre più cose.
Ho iniziato a fare impacchi ai capelli di ogni tipo, da quelli casalinghi a quelli di erbe ayurvediche, notando dei buonissimi risultati in termini di resa e di salute della chioma.

Per i tutti i mesi successivi, ho continuato sempre di più a prendermi cura della mia persona e del mio pianeta, allargando le scelte consapevoli anche ad altri accessori e cosmetici quotidiani.

Vedete, è proprio questo il punto focale della questione: il fatto che io abbia davvero cominciato a fare qualcosa a cui prima non avevo mai posto attenzione, ossia pensare a me stessa.

Pensare a me

Come a qualcosa di esterno, come un fiore che bisogna spesso annaffiare per tenerlo in vita, in modo che continui a crescere sano e forte.
Può sembrare una cosa stupida, ma molto spesso non ci rendiamo conto di trascurarci.

E no, non sto parlando solo in termini banalmente estetici, come scordare di mettersi il rossetto o non indossare un capo alla moda.
Sto parlando di quelle pratiche scontate, ma importanti, a cui ognuno di noi si appiglia come fossero un salvagente che li riporti alla riva sani e salvi.

Per me l’haircare routine è stato proprio questo
Un modo, apparentemente superficiale, per curare la mia anima. E’ stato da lì, e da tantissimi altri fattori personali che non vi sto qui a narrare, che è partita la ricerca del mio Io più profondo.

Quello che, in un modo o nell’altro, avevo smarrito durante gli anni. Sono diventata – e sto ancora diventando – una persona più consapevole delle mie scelte, dei miei pensieri in merito ai più svariati argomenti, e molto più positiva.

BALSAMO ANTICRESPO E SHAMPOO MODELLANTE RICCI

Shampoo modellante, balsamo anticrespo DI Gyada Cosmetics

Ma ora passiamo alla parte succulenta di questo articolo.
Circa due mesi fa, l’azienda Gyada Cosmetics ci ha gentilmente inviato le nuove referenze per capelli, che ormai sicuramente tutti conoscete.
Io ho avuto modo di testare, in queste settimane, lo shampoo modellante e il balsamo anticrespo.

Innanzitutto, ci tengo a dire quanto io sia stata entusiasta di poter provare questi prodotti: questa giovane azienda, famosa fin dai suoi primi esordi, mi aveva da sempre incuriosita, ma non avevo potuto provare che campioncini, purtroppo.
Inoltre, essendo locata nella mia amata terra siciliana, non potevo che esserne ancora più curiosa.

Shampoo modellante ricci

Lo shampoo mi ha fin da subito conquistata con il suo strabiliante odore, che mi ricorda tanto una distesa di erba piena di rugiada e costellata di migliaia di fiori colorati.

Shampoo modellante RICCI Gyada Cosmetics

La consistenza è a metà tra il liquido e il denso, quasi un gel, e anche un piccola quantità produce un’incredibile schiuma soffice e profumata.
Il suo potere districante è abbastanza elevato. Mi è infatti capitato di trovare i capelli poco aggrovigliati (e, credetemi, è un miracolo!) dopo il lavaggio, quasi come se non necessitassero dell’ulteriore step del balsamo.

Shampoo modellante di Gyada Cosmetics

Come lo utilizzo

Io ne verso circa 15 – 20 ml nello spargishampoo, diluendolo con acqua, per poi distribuirlo sulla cute.
In questo modo spreco meno prodotto di quanto farei se lo utilizzassi direttamente sul palmo della mano.
A fine asciugatura, i miei riccioli appaiono discretamente lucidi e, più di tutto, straordinariamente morbidi ed elastici. Sento proprio che le lunghezze sono state idratate fino in fondo.

Purtroppo, a causa della mia cute particolarmente sensibile, grassa e desquamata, se uso solo questo prodotto, già dal giorno seguente avrei bisogno di rilavarla.
Tuttavia, sono riuscita ad arrivare ad un ottimo compromesso, utilizzando un detergente specifico solo sul cuoio capelluto e, sul resto della chioma, questo shampoo.
Così i capelli mi durano puliti fino a tre giorni, ma allo stesso tempo, le lunghezze si mantengono nutrite e morbide.

Il packaging è particolarmente comodo per via del beccuccio con chiusura a scatto, e presenta un bel motivo color rosso sullo sfondo, che riprende quello della crema modellante per i ricci.

Balsamo anticrespo

Il balsamo ha lo stesso odore dello spray anticrespo, con una leggera nota acidula, e una consistenza cremosa e corposa che lo fa assomigliare più ad una maschera.

balsamo anticrespo - Gyada Cosmetics

Avevo paura che questo prodotto risultasse troppo pesante per i mie capelli tendenzialmente fini e grassi, invece mi sono bellamente ricreduta.
Fin dalla prima applicazione, ho notato quanto la mia chioma apprezzasse questo balsamo.
Praticamente è come se lo ‘bevesse’. Infatti, quando vado a risciacquarlo, sento che è stato in buona parte assorbito.

balsamo anticrespo - Gyada Cosmetics

Come lo utilizzo

Di solito, dopo lo shampoo, spremo poco meno di una noce di balsamo sulla mano, per poi andarla a distribuire solo sulle lunghezze.
A quel punto avvolgo i capelli nel mio fidato asciugamano in microfibra e lascio agire il tempo che ho a disposizione: anche dopo una buona mezz’ora, non mi ha appesantito la chioma.

Dopo l’asciugatura, i riccioli appaiono morbidi, disciplinati e voluminosi. Ho notato che l’odiosa nuvoletta di crespo, che avvolge spesso e volentieri i capelli, risulta di molto attenuata, se non addirittura nulla.

COSA NE PENSO

Che dire, sono stata piacevolmente colpita dall’efficacia di questo prodotto, in cui non avevo riposto inizialmente grandi aspettative.
Devo ammettere di averne sentito la mancanza lo scorso shampoo, quando ho optato per un altro balsamo e mi sono ritrovata, a capelli asciutti, con il solito velo di crespo a ricoprire la mia chioma!

Il packaging lo trovo molto utile e funzionale, sia da poter riporre in doccia, sia da trasportare in viaggio, essendo a forma di tubetto.
Anche qui, il motivo, a righe orizzontali (a riprendere, simpaticamente, una totale assenza di crespo), è lo stesso dello spray anticrespo, suo fratellino.

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono molto soddisfatta, se non si fosse ancora capito, di questi prodotti.
Nella mia wishlist ho aggiunto: la spuma per i ricci di cui ho sentito parlare molto bene, la maschera nutriente, e le due referenze volumizzanti di cui ho letto recensioni positive.
Chissà, magari più avanti, quando avrò la possibilità economica di poterli acquistare, ve ne parlerò volentieri in un’altra recensione!

Ringrazio, infine, Gyada Cosmetics per avermi dato la possibilità di testare questi prodotti e gli faccio un in bocca al lupo per tutto.

CERTIFICAZIONI

Tutte le referenze di Gyada Cosmetics sono cruelty – free, nichel tested, vegan e, da poco, hanno anche ottenuto la certificazione AIAB.

Sono inoltre privi di: alcohol, bha, bht, colourants, edta, pegparabens, petrolatum, sles, sls, silicones.

Insomma, cosa aspettate a comprarli?

Articolo scritto da Thekeyofmyworld


Potrebbero interessarti anche:
Crema attiva-ricci – Domus Olea Toscana
Mousse capelli – Gyada Cosmetics
2 prodotti leave in – Parentesi Bio

6 thoughts on “Shampoo modellante e balsamo anticrespo di Gyada Cosmetics

  1. Voglio provare il balsamo anticrespo, e magari in combo allo shampoo anticrespo. Questa recensione si accoda a quelle positive che ho già letto per cui appena posso mi lancio 😀

  2. Ho il balsamo anticrespo nelle mie scorte di prodotti , non vedo l’ora di provarlo e vedere l’effetto anche sulla mia chioma riccioluta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.