Shampoo e olio corpo – Iri Natura Bellezza Passione

Shampoo nutriente e olio corpo idratante – Iri Cosmetica

Come già preannunciato nella recensione del bagnodoccia e della crema della carissima Camilla, oggi vi parlerò degli ultimi due prodotti delle 5 referenze dell’azienda “Iri Cosmetica, Natura Bellezza Passione” della fantastica Irina.

Iri Natura Bellezza Passione

Non vi descriverò l’azienda e la sua filosofia perché già ampiamente spiegate e “decantate” nella precedente recensione. 😉 Vi invito a leggerla (QUI il link se ve la siete persa).

I due prodotti in questione sono lo shampoo nutriente e idratante e l’olio corpo idratante. Entrambi creutly free, 100% organic e vegan, certificati AIAB, come tutta la linea dell’azienda Umbra.

Shampoo nutriente e olio corpo – Iri Natura Bellezza Passione

 

Shampoo nutriente e idratante

Lo shampoo nutriente e idratante è a base di olio extravergine d’oliva, uno degli ingredienti base di tutta la linea di Irina. Olio prodotto dalla stessa azienda agricola di famiglia.

Come riportato sulla confezione, è indicato per tutti i tipi di capelli, anche fragili, fini e sfibrati, grazie appunto all’olio, che ristruttura e lucida il capello senza appesantirlo.

Inoltre, la presenza di estratti vegetali come la salvia, l’ortica e il rosmarino conferiscono allo shampoo anche proprietà lenitive e purificanti.

Shampoo nutriente e olio corpo – Iri Natura Bellezza Passione

Ha una texture molto fluida e abbastanza liquida. Per creare l’emulsione è necessario agitarlo bene prima dell’uso; ne basta davvero poco, una noce di prodotto. Una volta applicato bisogna frizionare bene sull’intera capigliatura, lasciarlo agire per pochi minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Ha una piacevole profumazione che, come indicato tra le note del prodotto sul sito,  presenta lievi note di acqua marina.

PAO 12M
Quantità 200 ml
Prezzo 8,00 €

 

INCI

Aqua, Aloe barbadensis leaf Juice*, Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Rosmarinus officinalis extract, Salvia sclarea extract, Urtica dioica extract, Linum usitatissimum seed oil*, Panthenol, Hydrolyzed wheat protein, Inulin, Polyclyceryl-10 laurate, Lactic acid, Olea europaea fruit oil, Sodium dehydroacetate, Parfum ipoallergenico.

*Da agricoltura biologica

 

Olio Corpo Idratante

Anche l’olio corpo idratante è a base di olio extravergine di oliva, conferisce proprietà altamente idratanti ed elasticizzanti, rendendo la pelle morbida, liscia e vellutata.

Una formula ideale per contrastare non solo la disidratazione, ma anche gli effetti disseccanti di acqua e calcare. Contribuisce a ripristinare il naturale equilibrio fisiologico della cute, donandole straordinaria compattezza ed elasticità.

Ha una consistenza molto fluida e leggera, con una profumazione all’olio essenziale di arancio e bergamotto.

Shampoo nutriente e olio corpo idratante – Iri Cosmetica

Si può utilizzare dopo la doccia su pelle asciutta o leggermente bagnata massaggiando fino al completo assorbimento.

 

PAO 12M
Quantità 200 ml
Prezzo 15,00 €

 

INCI

Prunus amygdalus dulcis oil, Helianthus annuus seed oil*, Olea europaea fruit oil, Argania spinosa kernel oil, Caprylic/capric triglyceride, Tocopherol.

*Da agricoltura biologica

 

La mia esperienza

Entrambi i prodotti, a mio parere, sono molto validi.

Partiamo dall’olio.

Premettendo che non mi sono mai piaciuti e non ho mai utilizzato degli oli per il corpo, dopo questa esperienza devo ricredermi. Mi sono trovata benissimo, soprattutto utilizzandolo a pelle leggermente umida dopo la doccia. Mi lascia la pelle davvero morbida, liscia e per niente unta perché si assorbe facilmente e completamente dopo il massaggio. L’ho utilizzato anche post epilazione.

Mi è piaciuto molto il leggero e delicato profumo agrumato che lascia sulla pelle.

Lo shampoo

Beh! devo ammetterlo… all’inizio ho avuto qualche perplessità! Non so se sia stato lo shampoo e/o perché i miei capelli stavano attraversando un periodo problematico. Sta di fatto che non ero completamente soddisfatta perché avevo un leggero prurito su tutta la cute, specialmente quando i miei capelli iniziavano a sporcarsi (cosa davvero strana poiché lo shampoo viene utilizzato anche da chi ha forfora e dermatite). Utilizzandolo nel tempo e con perseveranza, questo piccolo problemino è diminuito sempre più.

Ultimamente lo sto usando diluito come suggeritomi da Irina, la quale mi ha spiegato anche che, essendo un prodotto organico, c’è bisogno, probabilmente, di un po’ di tempo di “conoscenza” tra il derma e lo shampoo 😋

In ogni caso i capelli, dopo lavati, sono sempre stati molto puliti, morbidi e lucidi.

Ci tengo molto, quindi, a ringraziare di cuore Irina perché mi è stata molto vicina in questo periodo di test, mi ha dato dei preziosi consigli ed è sempre stata molto gentile, disponibile e amorevole.

Articolo scritto da Sara Di Bari

Potrebbero interessarti anche:
Bagnodoccia e crema viso – Iri Cosmetica
Shampoo echinacea e jojoba – Alverde
Olio siero Botanical Black – Purophi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.