Bioshampoo solido – Verdesativa

Bentornate e bentornati sul nostro blog!

L’appuntamento di oggi è con il bioshampoo solido di Verdesativa.
I cosmetici solidi stanno ormai spopolando e sono certa che molte e molti di voi ne hanno provato almeno uno. Amici dell’ambiente, spesso la loro durata è maggiore dei classici prodotti liquidi e sono una vera salvezza quando si prepara la valigia.
Avevo già utilizzato uno shampoo solido in passato ed ero rimasta piacevolmente stupita dalla sua praticità e funzionalità. Sono stata quindi felice di aver avuto l’opportunità di testare questo prodotto, stavolta di un’azienda che conoscevo solo per la sua fama.

Chi è Verdesativa?

Verdesativa è un’azienda di Pomezia leader nella produzione di cosmesi a base di olio di Canapa Sativa. I loro prodotti sono privi di ingredienti di origine animale, tensioattivi aggressivi, coloranti e profumi sintetici, parabeni, petrolati, paraffine e OGM. Inoltre, non vengono testati sugli animali, sono certificati AIAB, conformi al disciplinare LEAL e Nickel Tested.
Di loro e delle numerose proprietà dell’olio di canapa vi avevamo già parlato in passato: sul nostro blog trovate la recensione di numerose referenze!

Il bioshampoo solido

Il prodotto, custodito all’interno di una scatoletta in carta ecologica, è avvolto in una pellicola compostabile e biodegradabile.
L’azienda ce lo descrive così:

“Shampoo naturale ed ecologico, concentrato e nutriente per capelli delicati e secchi. L’olio di Canapa sativa, l’olio di Amla e l’olio di Lino sono antiossidanti, rinforzanti e donano volume. Il Burro di Karitè ed il burro di Cacao sono estremamente idratanti, riparatori ed ammorbidiscono il capello senza appesantirlo.”

Il suo utilizzo è consigliato per un uso quotidiano, per chi ha una cute delicata e capelli normali o secchi.
La formulazione del prodotto è biodegradabile e ad impatto zero; inoltre, dovrebbe permettere fino a 50 lavaggi.

INCI: Sodium coco-sulfate, Distearoylethyl dimonium chloride, Butyrospermum parkii butter, Stearic acid, Theobroma cacao seed butter, Aqua, Lactic acid, Cetearyl alcohol, Parfum (*), Phyllanthus emblica fruit extract, Cannabis sativa seed oil, Linum usitatissimum seed oil, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil, Benzyl alcohol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin.
* fragranza conforme al disciplinare AIAB

Ho molto apprezzato la presenza, sul loro sito web, di una scheda che illustra in maniera approfondita le proprietà di ciascun ingrediente presente nell’INCI.
Analizziamo insieme quelli più interessanti:

  • Burro di karitè: ricco di vitamine, possiede proprietà nutrienti, emollienti e lenitive;
  • Burro di cacao: emolliente, nutriente e dermoprotettivo;
  • Estratto di Amla: ricco di vitamina C, rinforza i capelli e ne contrasta la caduta;
  • Olio di Canapa Sativa: contiene Omega-3 e Omega-6, vitamina B ed E;
  • Olio di Lino: nutriente, emolliente e protettivo;
  • Tocoferolo: è la vitamina E, potente antiossidante.

La mia esperienza

Per ottenere la schiuma necessaria per il lavaggio, sfregate lo shampoo direttamente sui capelli bagnati o sulle mani. Io preferisco la prima modalità: si crea velocemente una schiuma molto soffice e che si lascia distribuire con facilità sul cuoio capelluto.
Una caratteristica che adoro è il profumo floreale: si sente bene il gelsomino! È delicato e non invadente, pertanto -ahimè!- non permane sui capelli dopo il risciacquo.
Il bioshampoo deterge delicatamente la cute e non ho riscontrato problemi di secchezza. Sono solita lavare i capelli 1-2 volte a settimana e questo prodotto non ha modificato la mia routine, perché restano puliti a lungo.
Non so dirvi se durerà 50 lavaggi, non ancora… Ma sicuramente vi terrò aggiornati/e sul nostro gruppo Facebook! Nel frattempo, vi metto a confronto lo shampoo con la sua confezione. Questo è il risultato dopo circa 2 mesi di utilizzo, lavando dei capelli lunghi 1-2 volte a settimana: (foto)
Non posso che promuoverlo a pieni voti, è uno shampoo che sicuramente riacquisterò grazie alla sua delicatezza e convenienza.

Alla prossima recensione!

Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.