Collutorio – Apeiron

La cura della nostra bocca secondo Apeiron

Buongiorno a tutti/e! Come sempre, dopo le vacanze estive, i bagordi dei giorni passati, le mascherine alla moda, ci ritroviamo, io qui a scrivere e voi a leggere. Questo mese parliamo di collutori. Io, la fissata dell’igiene orale dei miei figli, finalmente ho trovato un collutorio degno di nota.

Parliamo di un’azienda che, se non erro, non è mai stata recensita da nessuna di noi, e qui mi sale leggermente l’ansia per la responsabilità di introdurre una nuova firma.

Apeiron, una parola greca che significa “infinito” , nasce nel 1999 dall’acquisizione di un’azienda che produceva prodotti ayurvedici. L’esperienza in quest’ambito ha permesso di formulare prodotti basati sull’armonia del corpo ma perfetti per le esigenze moderne.

Il segreto dei cosmetici Aperion non risiede nella moltitudine d’ingredienti, ma nell’attenta selezione e combinazione di principi attivi

La sua filosofia si basa infatti nel combinare ingredienti di origine vegetale alle nuove tecnologie e al rigore scientifico.

Questo mi porta a riflettere in modo consapevole sul loro impegno a livello di sostenibilità nell’approvvigionarsi delle materie prime, riconoscendo il giusto valore a ogni pianta e preferendo quelle spontanee, “selvagge”. Quando non è possibile, vengono utilizzati sempre ingredienti biologici. Altro punto importante: non hanno mai testato i loro prodotti sugli animali. Vi lascio il sito ufficiale per un approfondimento.

Dopo questo papiro, parliamo del nostro protagonista: il collutorio concentrato alle erbe di Apeiron. Lo troviamo in un simpatico contenitore in ceramica bianca, che penso gli dia un aspetto molto retrò, chiuso con un tappo a vite che nasconde un minuscolo foro per far uscire il prodotto a gocce. L’etichetta è in tedesco ma non spaventatevi: con un pochino di pratica e leggendo quest’articolo potete anche voi utilizzare questo collutorio nel migliore dei modi.

Tra gli ingredienti troviamo:

  • Menta Piperita, che dona un alito fresco;

  • Salvia Officinalis, con le sue proprietà antibatteriche;

  • Lavandula Officinalis, che disinfetta e rinfresca l’alito;

  • Melaleuca Alternifolia, comunemente chiamata Tea Tree, che combatte le infezioni del cavo orale.

Scorrendo la lista dei componenti, troverete molti oli essenziali che proteggono e rinfrescano tutto il cavo orale.

Come lo uso

È un collutorio a base di oli essenziali che va diluito in un bicchiere d’acqua. Io preferisco diluire 5 gocce in mezzo bicchiere e poi fare gli sciacqui mattina e sera per completare la mia routine.

Cosa ne penso

Onestamente non è stato un colpo di fulmine, vuoi che non ero abituata a un collutorio di questo tipo, vuoi il sapore tremendamente balsamico. Se non amate i sapori e i profumi resinati, questo collutorio non fa per voi! Ho impiegato qualche giorno per poterne apprezzare appieno il gusto e riscontrare i benefici. A volte le gengive mi sanguinano perché irritate da quello che mangio; usando questo collutorio ho notato che sanguinano meno.


Vale la spesa?

Secondo me sì, usandolo a gocce il prodotto dura nel tempo. Lo ricomprerò sicuramente perché lo trovo efficace. Costicchia un pochino, ma pensiamo che è concentrato!

INCI: Alcohol, Aqua (Water), Menthol, Mentha Viridis Oil, Mentha Piperita (Peppermint) Oil [1] , Salvia Officinalis Oil [1], Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Lavandula Officinalis Oil, Cinnamomum Cassia (Cinnamon) Leaf Oil, Eugenia Caryophyllus Oil, Limonene [2], Linalool [2], Cinnamal [2], Eugenol [2]

  1. da agricoltura biologica controllata

  2. da oli essenziali naturali

PAO: 12M

Formato: 100 ml

Prezzo: €11.29

Articolo scritto da Eli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.