[Cream Over] Aqua Energie – So Bio Etic

Cream Over: le migliori creme per chi ha due volte 20 anni

[Cream Over] Aqua Energie - So Bio

Ormai sto portando avanti questo “esperimento” da diverso tempo: una crema al mese, e via così. Se facessi meno di un mese di prova, sinceramente, non me la sentirei di parlarvene.

A ‘sto giro è stata la volta di un brand che amo molto, per le sue formulazioni leggere, delicate e performanti, sto parlando di So Bio.

So Bio

E’ un marchio francese appartenente al gruppo LEA NATURE, un’azienda a gestione familiare con sede nei pressi di La Rochelle. Questo marchio produce cosmetici, prodotti per l’igiene e per l’aromaterapia biologici e certificati, formulati solo con fragranze di origine naturale e senza l’utilizzo di ingredienti dannosi per la natura o per la salute.

Aqua Energie

Nello specifico, la crema che ho testato è il Fluid détoxifiant nuit Aqua Energie, un prodotto che mi ha stupita per più di un motivo.

[Cream Over] Aqua Energie - So Bio

Innanzitutto per la formulazione fluida e leggera, inusuale per un prodotto che agisce di notte.

Poi per il packaging, una sorta di “ibrido”, formato da una parte morbida fatta a tubo e una parte di plastica rigida dove è situato l’erogatore.

Indubbiamente igienico perché il contenuto non viene contaminato in alcun modo con le dita, e pratico perché unisce questa caratteristica alla possibilità di utilizzare il prodotto fino all’ultimo tagliando il tubo.

Ahimè, l’erogazione non è ottimale, infatti la prima volta ho premuto con troppa energia e adesso ho un lavandino liscissimo e senza una ruga! Basta tuttavia essere un tantino delicati e avvicinare il beccuccio al palmo della mano per riversare docilmente il prodotto.

Non occorre prelevarne una gran quantità, ma io sono solita applicare le creme generosamente, e in questo caso faccio due “pushate” per il viso, una per il collo e una per il décolleté: in tutto quattro. Sono tante e ne sono consapevole, quindi una persona “normale” e non fissata potrebbe completare l’operazione con 2-3.

La texture di Aqua Energie è veramente molto fluida e acquosa, una manna dal cielo in caso di pelle che tira, pelle spenta e opaca, oppure irritata. Calma, idrata, ristora.

Impressioni personali

E’ una crema, secondo me, da alternare ad altre tipologie, magari più corpose e nutrienti. Ottima però in specifici periodi dell’anno, quando il caldo, il freddo, le intemperie varie e l’inquinamento offuscano la naturale bellezza della nostra pelle. E’ talmente leggera che io la massaggio anche nella zona del contorno occhi senza aver riscontrato alcun tipo di problema (formazione di grani di miglio o altro). Quando la mia pelle si presenta particolarmente bisognosa, rincaro la dose con due spruzzate di acqua costituzionale di melagrana de La saponaria e resto a godermi la libidine…

Per la mia pelle, mista e sensibile, questo prodotto risulta particolarmente gradevole ed efficace; al momento della detersione mattutina sento proprio sotto le mani la grana tipica di una pelle liscia, sana e riparata.

Mi ritengo al momento molto soddisfatta!

Gli attivi che sicuramente fanno la differenza sono: le alghe boreali cryo-estratte e l’acqua dei ghiacciai, che insieme disintossicano e purificano l’epidermide in profondità, per ristabilire il giusto grado di ossigenazione dei tessuti.

Di seguito l’INCI completo di questo prodotto

Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower *Water, Dicaprylyl Carbonate, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Glycerin, Propanediol, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Bentonite, Parfum (Fragrance), Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Sodium Benzoate, Lauryl Glucoside, Alcohol, Lactic Acid, Lecithin, Linalool, Sodium Chloride, Citric Acid, Laminaria Hyperborea Extract, Geraniol, Sorbic Acid, BenzylS alicylate, Tocopherol, Citral, Levulinic Acid.

*Proveniente da agricoltura biologica.

Descrizione del prodotto

Aqua Energie si presenta come un fluido bianco, fresco e acquoso, destinato a idratare in profondità l’epidermide e donare un aspetto fresco e sano al nostro viso.

Lo ritengo un prodotto ottimo come prima crema per le ragazze più giovani, ma adatto anche come coadiuvante per le pelli mature.

[Cream Over] Aqua Energie - So Bio

Come la utilizzo

Essendo un prodotto specificamente serale, l’ho inserita nella routine pre-nanna, ma in dose moderata lo trovo un prodotto ottimo anche per il giorno. Penetra abbastanza velocemente e non lascia effetto unto, ma solo lievemente appiccicosino (potrebbe essere anche un grip per il makeup, devo provarlo in tal senso).

Cosa fa

Aqua Energie idrata, affina la grana, migliora il colorito, equilibra le varie zone del viso e dona un aspetto generale più sano, roseo e radioso.

A distanza di un mese di utilizzo

Ho notato una pelle meno “ribelle e dispettosa”, ed essendo più uniforme ed omogenea mi trucco il viso con più soddisfazione.

RACCOMANDAZIONE

Premete l’erogatore con dolcezza!

TEXTURE

Leggera, fresca, acquosa.

PROFUMAZIONE

Poco identificabile, direi un floreale leggero.

PACKAGING

Aqua Energie è racchiusa in un tubo morbido con erogatore in plastica.

SCADENZA

6 mesi dall’apertura.

QUANTITA’

50 ml.

CERTIFICAZIONI

Aqua Energie è certificato ECOCERT e Greenlife 

COSTO E REPERIBILITA’

Intorno ai 14.00-15.00 euro, si trova facilmente on line e in alcuni negozi fisici che tengono questo brand. Personalmente l’ho acquistata su Ecocose.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

BUONO.

VOTAZIONE COMPLESSIVA

7 ½/10 (mia esperienza su pelle matura ed esigente).

In conclusione

Aqua Energie è la crema ideale per chi vuole purificare l’epidermide e, più che un’azione anti age, cerca un’azione detossinante, rivitalizzante e rigenerante. Ottima per tutti i tipi di pelle, in caso di pelle secca si consiglia l’alternanza con creme più nutrienti.

Articolo scritto da Ary, LaCimpinessa

Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti li trovate qui:
[Cream Over] Crema antiage rughe notte Q10 – Lavera
[Cream Over] Crema viso idratante Acqua degli angeli – Iliana
(Visited 255 times, 1 visits today)
Precedente ZOYA: Smalti Ki e Armor – Big 5 Free Successivo Crema mani Basis Sensitiv - Lavera

Un commento su “[Cream Over] Aqua Energie – So Bio Etic

  1. Per la mia pelle over 40 mi sembra forse un po’ leggerino no? magari per l’estate potrebbe andare bene, comunque lo proverei perché conosco la marca e mi sono trovata bene coi prodotti che ho avuto occasione di usare. Bella recensione. Ciao Cris

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.