Crema fluida igienizzante Guardian di Setaré

Se si potesse spiare all’interno delle nostre borse, sono quasi certa che in ciascuna troveremmo un vero e proprio armamentario tra gel, salviette disinfettanti, mascherine e guanti.

Il periodo che stiamo attraversando ci sta mettendo a dura prova, ma stiamo imparando quanto le più basilari norme igieniche siano fondamentali per evitare di portare in giro germi e batteri.
Quando ci troviamo fuori casa e siamo impossibilitati/e ad utilizzare acqua e sapone, ricorriamo a delle soluzioni alcoliche che però, a lungo andare, rischiano di compromettere la bellezza delle nostre mani.

CREMA IGIENIZZANTE GUARDIAN

A questo proposito vi voglio parlare di un prodotto piuttosto rivoluzionario nel settore della cosmesi bio, perché unisce il trattamento cosmetico di una tradizionale crema a un effetto barriera con funzione germicida ad ampio spettro.

Sto parlando della crema fluida igienizzante Guardian di Setarè. Già la scelta del nome appare piuttosto azzeccata per un prodotto che deve difenderci da qualcosa di nocivo.
Infatti “Guardian” è una vera e propria sentinella che si “apposta” sulla nostra pelle.

Crema fluida igienizzante Guardian

La texture fluida ne facilita l’applicazione e permette di ripeterla più e più volte, senza modificarne il comfort e senza creare una sensazione di sgradevole stratificazione.
Purtroppo anche l’utilizzo costante dei guanti in lattice contribuisce a peggiorare l’aspetto delle nostre mani, che risultano giallognole e asfittiche dopo un utilizzo prolungato a causa di una mancata ossigenazione dei tessuti.
In più, molto spesso, vengono infilati i guanti subito dopo aver passato per pochi secondi una soluzione disinfettante e l’umidità del prodotto, che non riesce ad evaporare correttamente, non è salutare.

La crema fluida igienizzante Guardian avvolge l’epidermide in modo delicato grazie alla sua texture morbida e soffice e si distribuisce lasciando un sottile film protettivo che agisce come “isolante”.
Non si tratta di un prodotto unto, pesante o fastidioso, bensì di un prodotto ben strutturato nelle proporzioni degli ingredienti presenti, comodo e funzionale.

Immediatamente dopo l’applicazione la pelle acquisisce compattezza, morbidezza ed elasticità.
Tengo a sottolineare che questo rituale, per quanto piacevole, non sostituisce il normale lavaggio delle mani (che invece rimuove lo strato lipidico dove prolificano i batteri), ma va a coadiuvare la funzione germicida grazie alla presenza di Clorexidina, Tea Tree Oil e Olio di Neem.

Crema fluida igienizzante Guardian

INCI

Aqua [Water] (Eau), Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Alcohol denat., Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Myristyl myristate, Melia azadirachta seed oil, Melaleuca alternifolia flower/leaf/stem oil, Aloe barbadensis leaf extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Hydrogenated olive oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Urea, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Chlorhexidine digluconate, Lactic acid, Lecithin, Limonene, Citric acid.
(*) da agricoltura biologica

La Clorexidina (presente nella percentuale dello 0,2%) è un disinfettante di sintesi chimica ad azione antisettica, attivo verso batteri Gram-positivi e Gram-negativi.

L’olio essenziale di Tea Tree è conosciuto per le sue proprietà antisettiche e lenitive. Si utilizza in molteplici casi con diversi tipi di applicazione/assunzione. Molto utile in caso di ascessi, funghi e infiammazioni in genere.

L’olio di Neem viene ricavato tramite spremitura delle mandorle estratte dal nocciolo dei frutti dell’Azadirachta Indica, un albero tropicale nativo dell’India e della Birmania. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un ingrediente prezioso per contrastare infezioni, infiammazioni e dermatiti.

L’Olio di Mandorle Dolci, l’Aloe e l’estratto di Camomilla svolgono un’azione emolliente, elasticizzante e idratante.

La composizione dell’inci mette in evidenza la plurifunzione germicida, lenitiva, idratante e nutriente di “Guardian”. Un vero jolly da portare sempre con sé.
Dopo aver parlato della texture parliamo della profumazione di questo prodotto, perché è anch’essa piuttosto lontana da quella che è l’idea classica di una crema mani. Non si percepisce, infatti, alcuna nota di tipo agrumato, floreale o fruttato, ma sono presenti note lievi di mandorle dolci, camomilla, salvia e rosmarino.

Crema fluida igienizzante Guardian

Il pack scelto dall’azienda è tra i più pratici in assoluto e consiste in un tubo da 100 ml con tappo in plastica che non contempla – aggiungerei per fortuna – alcun pack secondario.
La reperibilità di questo prodotto è molto ampia: lo si può trovare sia nei negozi fisici che in quelli online al prezzo di 11,90 euro e il PAO è di 9 mesi dall’apertura.

CONSIDERAZIONI FINALI

Prima di concludere la mia recensione su questa crema fluida igienizzante Guardian, ci tengo a sottolineare che questo prodotto svolge realmente una forte azione antimicrobica e riduce sostanzialmente il rischio di subire l’attacco di microorganismi, ma non dà la garanzia al 100% che questo accada, quindi dobbiamo avere sempre la massima accortezza!

Concludendo, vi posso dire che questo prodotto mi è piaciuto e mi è stato utile in più occasioni, quindi lo farò diventare un’abitudine intelligente anche quando sarà passato (si spera presto) questo bruttissimo periodo.

Articolo scritto da Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.