Crema idratante multiattiva – Alma Briosa

Crema idratante multiattiva - Alma Briosa

Siamo oneste, non avevo bisogno di una nuova crema corpo.

Ma al SANA quest’anno sono passata allo stand di Alma Briosa e, parlando con Giulia che lavora per il brand, sono caduta “vittima” della Crema Idratante Multiattiva. Dopo averla annusata, non ho potuto fare a meno di acquistarla.

Andiamo con ordine: abbiamo già parlato di Alma Briosa in un precedente articolo sul blog, e anche in quel caso di una crema multifunzione. Trovate qui i dettagli.

Chi è Alma Briosa?

Alma Briosa è un’azienda italiana che, come indicato sul sito dell’azienda “produce prodotti cosmetici naturali e biologici recuperando da diverse culture antiche tradizioni dimenticate, erboristiche e curative”.

Nella sua gamma ha prodotti per viso, corpo e capelli, una linea bimbi e le famose fitopomate. Nell’ottica di recuperare le antiche culture e tradizioni, Alma Briosa collabora con “Fratelli dell’Uomo” per la produzione di questa crema. Vi invito a leggere maggiori dettagli su questo progetto alla fine della recensione.

Crema idratante multiattiva

Come si presenta

La crema è contenuta in un tubo da 150 ml trasparente, che consente di poter vedere il prodotto all’interno. Il tubo è parzialmente decorato con disegni Maya, ed è a sua volta contenuto in una scatola di cartone, anche questa decorata con gli stessi disegni.

Crema idratante multiattiva - Alma Briosa

Su un lato della scatola si trova tutta la spiegazione del progetto in collaborazione con Fratelli dell’Uomo.

Il prodotto

La crema viene definita come idratante multiattiva, indicata per viso, mani e corpo. Si tratta di una crema idratante che contiene ingredienti pregiati tipici del Sud America come l’olio di jojoba, che ha proprietà nutrienti, e l’olio di sacha inchi, che ha funzioni idratanti ed elasticizzanti. Troviamo inoltre la papaya, che svolge un’azione reidratante e rivitalizzante, e i burri di cacao, karité e mango anti secchezza e arrossamento, con un forte potere nutriente.

Il profumo, che mi ha conquistata subito, è dato dal fiore del frangipani (Plumeria acutifolia), fiore che nella cultura Maya simboleggia la rinascita e la vita.

La consistenza del prodotto è cremosa, né troppo densa né troppo fluida. Il prodotto è Nickel Tested.

La mia esperienza

Ho aperto e usato la crema a metà settembre, appena tornata dal SANA, ma faceva ancora troppo caldo perché potessi apprezzarla veramente. Sono però rimasta stregata dalla profumazione, dolce/fiorita ma non stucchevole.

L’ho ripresa poche settimane dopo, quando le temperature erano meno intense, e l’ho usata con soddisfazione. La crema si spalma bene, lasciando la pelle bella idratata ma senza la sensazione di unto o appiccicaticcio. La pelle rimane morbida e con un lieve alone di profumo, anche a distanza di tempo dall’applicazione.

Crema idratante multiattiva - Alma Briosa

Ho utilizzato la Crema Idratante Multiattiva anche su mani e piedi con ottimi risultati.

Anche sulle mani, se non se ne applica eccessivamente, non lascia la pelle unta. Forse in pieno inverno potrebbe non bastare su mani molto rovinate dal freddo, ma la testerò al momento adatto.

Non l’ho provata, e non credo che lo farò nemmeno con temperature più basse, sul viso.

Primo perché ho la pelle mista e non mi sembra adatta alla mia tipologia di pelle, troppo idratante. Secondo perché il profumo, che tanto mi piace per il corpo, credo sarebbe poco sopportabile sul viso.

Per la mia esperienza si tratta sicuramente di una buona crema che consiglierei soprattutto come idea regalo, visto anche l’aspetto solidale che è alla base di questo prodotto.

“Oltre il prodotto”

Parlare di questo prodotto non significa semplicemente parlare di una crema.

Come dicevamo prima, Alma Briosa pone grande attenzione al recupero delle diverse culture e tradizioni e, in quest’ottica, ha deciso di collaborare con un’associazione benefica che lavorasse in questo senso. La crema infatti è stata prodotta da un connubio con “Fratelli dell’Uomo”, una ONG di cooperazione internazionale “che sostiene progetti di sviluppo in Africa e America Latina con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più povere della popolazione valorizzandone cultura e tradizioni”.

Il progetto che Alma Briosa ha deciso di sostenere è “Piante medicinali che combattono la povertà”. In particolare in questo caso coinvolge una piccola comunità di donne Maya K’iches in Guatemala, che vivono in stato di povertà. E’ stato fornito alle donne il terreno dove coltivare piante che verranno usate per produrre oli essenziali, condimenti e tè, oltre che insegnare loro le competenze per la gestione e l’aumento dell’attività produttiva.

Tutto questo senza perdere di vista le antiche tradizioni erboristiche che potranno continuare a tramandarsi di generazione in generazione, consentendo a queste donne e alle loro famigle una vita più dignitosa.

La Crema Idratante Multiattiva è quindi un omaggio alla cultura delle donne Maya.

Per ogni crema venduta parte del ricavato verrà devoluto a sostegno di questo progetto.

INCI

Aqua**, Vitis vinifera seed oil**, Glycerin**, Cetearyl alcohol**, Sodium cetearyl sulfate**, Cetyl alcohol**, Caprylic/capric triglyceride**, Ethylhexyl stearate**, Simmondsia chinensis seed oil**, Plukenetia volubilis seed oil */**, Theobroma cacao seed butter */**, Butyrospermum parkii butter */**, Carica papaya fruit extract**, Mangifera indica seed butter */**, Glucose**, Sorbitol**, Sodium glutamate**, Urea**, Glycine**, Hydrolyzed wheat protein**, Lactic acid**, Sodium PCA**, Panthenol**, Parfum (da Plumeria acutifolia), Geraniol**, Citronellol**, Coumarin**, Hexyl cinnamal**, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde**, Linalool**, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin**.

* ingrediente da agricoltura biologica

** ingrediente di origine vegetale / naturale

 

 Quantità 150 ml
 Prezzo 16€
 PAO 12 mesi
 Reperibilità Sito del brand, Altrostile, CosmesiNaturae
Recensione di Dunja

Potrebbero interessarti anche:
Rosso, Crema multifunzione, Alma Briosa
Concentrato purificante viso – Bioearth
Sweet cream, viso crema lenitiva – Eversus Natura

One thought on “Crema idratante multiattiva – Alma Briosa

  1. prodotto interessante in vista del Natale.
    credo che la regalerò a qualcuno perchè mi incuriosisce la profumazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.