DEO CO.SO. di Officina Naturae

Ciao a tutt*, il prodotto di cui vorrei parlarvi oggi è un indispensabile nella vita di tutti i giorni, soprattutto se si vogliono mantenere rapporti cordiali e soddisfacenti con il mondo.

Sto parlando del deodorante, nello specifico del Deo CO.SO. di Officina Naturae.

Officina Naturae è un brand italianissimo nato nel 2004, ve ne ho parlato nella recensione del loro Soft kit.

DEO CO.SO. di Officina Naturae

Il deodorante che ho in uso fa parte della linea dei cosmetici solidi CO.SO., presentati durante il Sana 2019 e che segnano una svolta nel mondo dei cosmetici.
I cosmetici solidi, infatti, sono totalmente plastic free, sostenibili, ecologici e permettono l’utilizzo del prodotto senza nessuno spreco e senza produzione di plastica. Sul sito ufficiale del brand si legge

I CO.SO. non sono saponi: sono veri e propri cosmetici solidi, con un pH specifico per ogni parte del corpo e formule rigorose con ingredienti e principi attivi studiati per i vari tipi di pelle e capelli

I Deo CO.SO sono i deodoranti solidi del brand, presentati a marzo come novità del 2020, che nascono con la stessa filosofia degli altri prodotti solidi della stessa linea.
Sono quindi plastic free, certificati ICEA, nickel tested, vegani e cruelty free.

DEO CO.SO.

DEO CO.SO. di Officina Naturae

Il deodorante solido di Officina Naturae si presenta in un’elegante scatolina di alluminio riciclato con tappo a vite (che una volta terminato il prodotto può essere facilmente riciclata), bianca ed elegante, inserita all’interno di un cartoncino che ci ricorda l’uso corretto del prodotto.

E’ perfetto in questo periodo in cui si parte per le vacanze per la sua assenza di acqua, che consente di trasportarlo agilmente anche in aereo.

Nonostante le dimensioni compatte, che potrebbero trarre in inganno, contiene 50 ml di prodotto, ha un PAO di 6 mesi e un prezzo che si aggira intorno a €8,50.
E’ in vendita sul sito ufficiale del brand, nei negozi fisici e su molti e-commerce.

Il mio deo è il Brioso, con cedro e fiori d’arancio, dalla profumazione agrumata e floreale, ma esistono altre 4 profumazioni, adatte a tutti e da scegliere in base a ciò che le nostre narici suggeriscono:

  • Neutro, adatto a chi ha una pelle delicata e non ama le profumazioni;
  • Grintoso, dalla profumazione fresca con note di Cardamomo e Bergamotto;
  • Sciccoso, dalla profumazione cipriata con note di Orchidea, Iris e Ambra;
  • Vanitoso, dalla profumazione dolce con note di Cocco e Vaniglia.

INCI

Caprylic/Capric Trigliceryde, Sodium Bicarbonate, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrogenated vegetable oil, Hydrogenated olive oil stearyl esters, Triethyl citrate, Helianthus annuus seed oil*, Parfum, Cocos nucifera oil*, Chamomilla recutita flower extract*, Hamamelis virginiana leaf extract, Tocopherol.
*da agricoltura biologica

DEO CO.SO. di Officina Naturae

Contiene:
• Bicarbonato, che ha proprietà antibatteriche e neutralizza gli odori;
• Tryethil citrate, anch’esso con proprietà antibatteriche, che impedisce la formazione dei cattivi odori;
• Estratto di Hamamelis, con proprietà astringenti e lenitive.

COSA NE PENSO

Sentirsi freschi/e e a proprio agio per l’intera giornata è fondamentale nella vita di tutti i giorni, ancora di più nel periodo estivo in cui le giornate serene e più lunghe invogliano a trascorrere tante ore fuori casa.

Le alte temperature, poi, comportano una maggiore sudorazione e quindi una maggiore possibilità di produrre cattivo odore.

Mi sono avvicinata da qualche anno al mondo dei deodoranti in crema, perché tutti gli altri deodoranti bio in spray o roll-on non hanno mai retto le mie alte (d’estate altissime) aspettative.

Mi capita infatti di trovarmi per parecchie ore fuori casa, spesso in ambienti molto caldi, e non sempre ho la possibilità di darmi una rinfrescata, quindi avere la certezza di poter incontrare e abbracciare qualcuno senza provocare degli svenimenti diventa per me fondamentale.

Il deo CO.SO. quindi mi ha subito incuriosita, sia per il suo packaging compatto, che consente di infilarlo in borsetta e portarlo sempre con sé, sia per la presenza di “bicarbonato impalpabile”.
Avendo provato svariati deodoranti in crema, sono sempre stata abituata a dover lavorare il prodotto tra le dita per qualche secondo per sciogliere il bicarbonato contenuto prima di applicarlo sotto le ascelle ed evitare così i problemi dovuti allo sfregamento.

Il deo CO.SO. contiene realmente bicarbonato impalpabile, per cui si può applicare direttamente sulla pelle evitando il passaggio dello scioglimento tra le dita.
Ha una profumazione molto delicata ma presente, che dura abbastanza a lungo ma non risulta fastidiosa o stucchevole.
Nonostante non l’abbia mai testato per 24 ore, sono assolutamente d’accordo con l’efficacia a lunga durata che l’azienda promette, avendolo tenuto addosso anche per dieci ore senza nessun problema di cattivo odore.

DEO CO.SO. di Officina Naturae

Lo sto testando da un mesetto e non sono neppure arrivata a metà confezione, nonostante spesso mi capiti di applicarlo più di una volta al giorno.
Risulta molto compatto, quindi mi aiuto con una palettina, prelevo una piccola quantità di prodotto e lo applico.

Non è necessario esagerare perché, una volta prelevato, risulta molto morbido e si spalma con facilità. Con l’utilizzo nel tempo si capisce la quantità ideale per le proprie esigenze e si evita di sprecare prodotto, cosa che, devo ammettere, inizialmente mi è successa nonostante sia abituata ad usare deodoranti solidi.

Non brucia (neppure dopo la rasatura!), non irrita la zona, non crea nessun fastidio e fa benissimo ciò per cui è nato: evitare la formazione del cattivo odore e farci sentire sereni e serene per tutta la giornata.

Prodotto promosso a pienissimi voti, tanto che ho appena comprato la versione Grintoso da far provare al mio compagno e, a breve, anche Vanitoso andrà ad occupare un posticino nel mobiletto del bagno.

Articolo scritto da vaffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.