Gel detergente neutro – Centifolia

Devo ammettere che con i prodotti 3 in 1, di solito, non mi trovo particolarmente bene perché preferisco utilizzare qualcosa di specifico per ogni parte del corpo. Ho deciso comunque di provare il gel detergente Centifolia perché mi sembrava indicato per la mia pelle delicata.

Prima di raccontarvi la mia opinione, partiamo da qualche informazione generale.

CENTIFOLIA

L’azienda affonda le sue radici in Francia nel 1983 e proprio dall’amore per le piante nasce la cosmesi botanica, che ne sfrutta benefici e proprietà per la cura della pelle.

I prodotti sono certificati:
Ecocert;
Cosmebio;
Agricoltura Biologica.

GEL DETERGENTE NEUTRO – CENTIFOLIA

Come lo descrive l’azienda:

Il gel schiumogeno neutro di Centifolia, a pH fisiologicamente idoneo e formulato con tensioattivi molto delicati di zucchero e cocco, è estremamente delicato sulla pelle. Contiene acqua floreale di lavanda biologica, nota per le sue proprietà lenitive. La pelle è morbida e lenita. Questo gel schiumogeno è ipoallergenico(1) per adattarsi anche alle pelli più delicate. Versatile ed economico, sviluppa una schiuma cremosa appositamente formulata per il corpo e i capelli. Testato sotto controllo dermatologico.

Il gel schiumogeno neutro può essere utilizzato sia puro che come base detergente neutra per i tuoi gel doccia o shampoo fatti in casa.

(1)Formulato per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche

Consistenza

È un gel trasparente dalla consistenza leggermente densa e si distribuisce facilmente su pelle e capelli umidi.
Produce poca schiuma grazie ai tensioattivi delicati, ma il potere lavante è comunque garantito.

Profumazione

È un gel neutro che non ha profumazione, proprio perché potrebbe essere usato anche come base per creare detergenti con fragranze a scelta.

Come lo utilizzo

Ho usato il prodotto come detergente sia per il corpo che per i capelli.
Quando lo uso come shampoo aggiungo qualche goccia di olio essenziale, che scelgo in base alle esigenze del momento.
Quando lo utilizzo come gel doccia non ho particolari preferenze, ma ho notato che produce più schiuma se applicato con una spugna.

La mia opinione

Ho deciso di acquistare questo gel detergente neutro perché ho pelle e cuoio capelluto sensibili e cercavo un prodotto il più delicato possibile.
Anche dall’INCI è facile capire che non è ricco di attivi e, proprio per questo, si presta bene come base detergente da personalizzare.

Premetto che la problematica principale della mia pelle è l’eccessiva secchezza e il prodotto ha agito diversamente in base all’utilizzo. Mi spiego meglio.

Come detergente corpo, anche se produce poca schiuma, svolge comunque bene la sua funzione lasciando la pelle morbida. Non ho riscontrato irritazioni e non ha peggiorato la situazione.

L’ho utilizzato anche come shampoo ma, in un cuoio capelluto già secco come il mio, tende ad accentuare il problema. Dopo varie prove, la soluzione migliore è stata alternarlo a un altro shampoo.
Se non avete particolari problematiche, potrebbe comunque essere un buono shampoo perché lascia i capelli puliti e morbidi.

È perfetto se siete appassionati/e di spignatto perché potrebbe darvi molta soddisfazione usandolo come base per creare detergenti personalizzati!

INCI: Aqua, Lavandula angustifolia flower water*, lauryl glucoside, decyl glucoside, sodium chloride, coco-glucoside, glyceryl oleate, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, leuconostoc/radish root ferment filtrate, citric acid, tocopherol, hydrogenated palm glycerides citrate. *Proveniente da agricoltura biologica
“Il 100% del totale degli ingredienti proviene da origine naturale.
Il 14% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.
Il 100% degli ingredienti vegetali è certificato biologico.
Cosmetico naturale e biologico certificato da ECOCERT”

PREZZO: €5,00
PAO: 12 mesi
QUANTITA’: 250 ml

Articolo scritto da Ricciolinoblog

(Visited 41 times, 1 visits today)
Precedente Body Yoghurt - Nacomi Successivo Classic Shampoo - Rahua

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.