[B.I.O.] I grandi classici rivisitati- Edizioni LaGiorgia

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia
Rubrica per appassionati di cosmetica ecobio e naturale senza l’ombra di un quattrino (o quasi!)

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

E’ notte.

Mi sono appena addormentata.

Ma… Cos’è questo rumore che sento?

…….“S.O.S……. Glysolid!”……. Cos’è questa musichetta?!

…….“Chi mi ama più di Nivea Body?”……… Cos’è questa voce?!

……..(…) con Cera di Cupra, i risultati si vedono!”….. Mamma… Com’era giovane Barbara De Rossi… MIO DIO! Cosa mi sta succedendo?! 😲 

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

Ahhhhhhh! Ma parliamo di incubi o di sogni? Ancora oggi me li sogno, e ancora oggi ricordo di averli utilizzati (sempre sotto tortura 😉).

Non rinnego nulla! Perché ciò che sono adesso, lo devo anche agli errori commessi nel passato (ne siamo proprio sicuri? Ma chi li scrive i dialoghi di questa rubrica?).

Di cosa sto parlando?

Ma degli intramontabili cosmetici che ancora dimorano, comunque, sulle toilettes, le mensole, i tavolini e chi più ne ha più ne metta, delle VOSTRE case!

Pensate che non lo sappia? Che non vi veda? Illusi.

Ora io vi dico: abbandonate le velleità anni ‘80/’90/2000 e oltre. Cerchiamo di comprendere tutti insieme che: gli attori delle pubblicità, i VIPs #selousanolorononpuòcheessereunabomba, i creatori di improbabili jingles, non sono altro che… pagati per farli!

Che, purtroppo, spesso gli ingredienti super gettonati sono presenti solo in minima parte, se non del tutto assenti (tranne nel nome) da questi fam… classici!

Che noi, paladini dell’ambiente, dobbiamo armarci, informarci, attivarci per tutelare il pianeta e noi stessi! Stai lontana, nonnina tradizionalista! Anzi! Vieni con noi e scoprirai un mondo fatto di oli, burri, estratti vegetali, certificazioni, etc., etc.

Grandi classici, rivisitati

Oggi vi parlerò di alcuni prodotti inflazionatissimi per anni e anni, grandi classici rivisitati in chiave naturale ed ecologica. Perché a volte non è il marchio in sé, ma sono la confezione, la forma, il colore che ci catturano, ci danno sicurezza, non riusciamo a lasciar andare…

Potere del packaging

Chi di voi, ancora oggi, compra la Nivea perché è totalmente infatuato dalla sua classica latta?

Ebbene, no fear: c’è. Esiste l’alternativa ecobio, ed è una crema multiuso certificata, dall’ottima consistenza (non unta), profumo delicato ma speziato, assorbimento rapido, nutrimento, e udite udite… nella latta!

Questo è stato l’acquisto di una giornata uggiosa a Riccione, nell’unico week-end marittimo dell’anno scorso ottenuto (quindi di motivi per volermi tirare su ne avevo parecchi!).

La pelle delle mie gambe è molto secca, in inverno soprattutto, e questa crema non mi ha fatto rimpiangere formulazioni più ricche e costose! Unico difetto? Beh, proprio l’’amata’ confezione! E’ troppo piccolaaa (150 ml).

Bjobj con la linea Etnic Karité e Jojoba dà davvero delle soddisfazioni.

Prezzo dai 6 ai 7 euro.

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

Proteggiamo le labbra

Altro cosmetico, e altra confezione da non poter lasciare andare. Per i colori sgargianti e sempre diversi, per la voglia di leggere quali fantomatiche profumazioni ci riserverà questa volta il brand in questione. Impossibile scalzarlo? Il Labello? Sì, impossibile?!

Il prezzo e la sua reperibilità sono i punti di forza. Ma, se vi fermate a cercare e a scrutare, troverete dei Natural Lip Balms a un prezzo davvero concorrenziale, dai gusti sopraffini, con oli vegetali, per labbra secche e screpolate. Grazie Benecos! Che ha ampliato la sua gamma con delle proposte davvero interessanti: al lampone, menta, arancio ad esempio. Gnam!

Prezzo sui 2 euro.

 

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

 

E se proprio questi non riuscite a scovarli, ricordate che il Balsamo Labbra Idratante Protettivo Viviverde Coop vi aspetta al varco. Personalmente ha un unico difetto: non è profumato (anche se ricco di ottimi ingredienti come la camomilla, l’olio di germe di grano e quello di girasole). E ciò per me è un punto a sfavore perché colleziono burrocacao come se non ci fosse un domani, e tutti diversi!

Anche in questo caso comunque massima resa, minima spesa!

Prezzo: meno di 2 euro.

La coppia vincente

Supermercati invasi da shampoo/balsamo sempre in coppia, stesso pack, stesso colore, mille opzioni.

Ma sappiate che anche nel mondo del naturale c’è chi ha pensato di farvi avere il vostro duo, rispettando il fascino dei flaconi trasparenti multicolore:

Dr. Organic offre una gamma davvero ampia che fa il verso agli ormai conosciutissimi e abbordabilissimi Ultradolce Garnier.

Il bello e il buono di questi prodotti è che contengono DAVVERO gli estratti naturali che promettono in etichetta! Abbiamo olio di oliva, miele di manuka, lavanda, aloe vera, olio di cocco e molti altri.

Quindi, per qualcosa che mantiene le promesse, proviamo a spendere qualche eurino in più.

I prezzi sono un pochino alti: tra i 10 e i 14 euro. Vi faccio comunque presente che svariati brand ecobio propongono shampoo e balsamo abbinato. Quindi, sotto con la caccia al tesoro… Se potete rinunciare al plasticone coloratissimo!

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

Amanti del talco

Ancora oggi il benedetto borotalco (forse il più (in)dimenticabile è il Manetti & Roberts nel suo barattolo verde) lo troviamo in ogni forma (spesso addizionato a ingredienti di dubbia necessità e sotto inchiesta per danni alla salute) e confezione.

Non c’è brand che comunque non lo proponga.

Se siete patiti di questa polvere leggera e profumata come me, provate il talco al gelsomino Officina Umbra by Bioteko, fatto con amido di riso e olio essenziale di gelsomino. Nulla più. Consistenza liscia, che non lascia scia bianca, in un barattolo trasparente e leggero, dal sentore delicato e le medesime proprietà del cugino di città di cui sopra.

Il prezzo è sui 10 euro.

Troppo? Cerchiamo comunque di darci una regolata e lasciare da parte il famoso Talc. Le alternative ci sono! Ho testato da poco questo prodottino e troverete la review nella collettiva Bioteko che LeBloggerSiamoNoi pubblicheranno a breve! Stay tuned!

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

S.O.S.

Chi ha comprato la crema mani Glysolid per il colore rosso del pack riconoscibile da chilometri di distanza, e perché è sempre stato convinto che la glicerina contenuta fosse la panacea a tutti i mali delle delicate manine?

Quando vedevo la povera ragazza coi geloni in TV, la imploravo di spalmare il più velocemente possibile per non dover soffrire più.

Beh, vi svelerò un segreto: la glicerina c’è sicuramente negli INCI ma, insieme a lei, un sacco di ingredienti poco necessari che non fanno altro che creare una bella pellicola occlusiva, senza penetrare la pelle e mantenere nutrimento e idratazione.

Ho cercato e ricercato! La crema con tanta, bella, e buona glicerina c’è!

E non solo: anche aloe vera, burro di karité e vitamina E. E se vi piacciono proprio tanto i barattoli, beh… Fa proprio per voi! La produce Artigiani del Bio la VERA Crema Mani Biologica alla Glicerina!

E ha un prezzo di 5 euro.

[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Edizioni La Giorgia

 

E ne avrei di cose da raccontarvi… Ma non ora, non oggi.

Se siete curiosi e volete sapere come avere uno “stile bio” restando un po’ legati ai ricordi, alla tradizione, al passato, vi do appuntamento alla prossima rubrica.

Altra corsa, altre dritte.

Come sempre grazie per avermi letta.

 

PS: se vi siete chiesti che fine ha fatto Lui… è esattamente lì dove l’avevamo lasciato… all’angolo! In punizione! Per aver portato di contrabbando in casa una minisize omaggio di crema Nivea! E ci resterà per un bel pezzo!

Articolo scritto da La Giorgia

Potrebbe interessarti anche:
[B.I.O.] Le perle di Giorgia: Kit & Minis
[B.I.O.] Le perle di Giorgia e Arwen: Deo Natura Amica
Skin Repair Gel, PHB Ethical Beauty

11 thoughts on “[B.I.O.] I grandi classici rivisitati- Edizioni LaGiorgia

  1. Articolo carino e molto utile! Sinceramente sono stra felice di essermi liberato del Labello, ma ieri ho visto in casa una confezione di crema Nivea. Per curiosità dopo tanto tempo l’ho provata e BLEAHHH. Quel tocco untuoso e asciutto allo stesso tempo mi ha fatto ribrezzo.

  2. Grandiosa Giò!
    È vero lo shampoo a parità di ml costa di più, ma dura anche tanto di più perché va utilizzato diluito, quindi alla fine si risparmia, anche in salute nostra e del nostro ambiente.

  3. Mitica Giorgia!
    ottime dritte!
    io ho la latta di Biobj e devo dire che è fantastica!!!!

    per il talco io ammetto di averlo ma per un ricordo d’infanzia. in realtà lo uso per le formiche o.O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.