[Officina dell’essenziale] La carota

Officina dell'essenziale - La Carota

La carota e i suoi utilizzi in cosmesi

Officina dell'essenziale - La carota

Bentornata estate, con le tue alte temperature, le giornate lunghe e assolate, i tuoi profumi, i tuoi colori e il mare.

Già, il mare… Quante di voi hanno pensato di essere troppo “bianche” per andarci e devono fare qualcosa per rimediare? Diciamo la maggior parte di voi, perché il corpo dorato e luminoso piace, inutile negarlo.

Nella nostra rubrica di oggi scopriamo insieme come stimolare e fissare quel colore ambrato che tanto vi affascina, con l’aiuto della Daucus Carota L., la stessa radice che usiamo in cucina e di cui già sono note le proprietà depurative, diuretiche, epatiche e carminative.

La carota è una pianta commestibile, erbacea, biennale, della famiglia delle Ombrellifere, riconoscile dai fiori bianchi riuniti in ombrella e dal fiore centrale rosso porpora, da cui si ricava un colorante tanto caro ai miniaturisti, e dalla radice arancione, inconfondibile.

Officina dell'essenziale - La carota

La carota e la cosmesi

In ambito cosmetico si utilizza soprattutto il macerato oleoso (o “oleolito”), ottenuto sottoponendo a macerazione 10 g di radice secca in 100 ml di olio vegetale, meglio se di girasole perché è più leggero e ha un odore molto delicato, per due giorni. Poi si filtra, si aggiunge qualche goccia di vitamina E e si conserva al buio, preferibilmente in una bottiglia di vetro scura, perché è un prodotto piuttosto sensibile all’ossidazione. Quello che si ottiene è un liquido arancione, ricco di β-carotene, precursore della vitamina A, vitamine del gruppo B, PP, D ed E, e dalle proprietà antiossidanti e fotoprotettrici, che può essere usato puro sulla pelle oppure per produrre unguenti, pomate, crema viso e corpo, prodotti solari. L’uso cosmetico dell’estratto oleoso migliora lo stato delle pelli secche e screpolate.

La carota e il sole

Se lo utilizzate prima di esporvi al sole, puro o in abbinamento ad altri oli vegetali, ha la proprietà di favorire l’abbronzatura. Se invece lo utilizzate in fase post-esposizione, agisce da emolliente, lenitivo e fissatore dell’abbronzatura.  Potete preparare, ad esempio, 100 ml di oleolito di carota con 50 ml di olio di jojoba e 20 gocce di arancio dolce, da applicare su pelle umida dopo una giornata al mare o in piscina.

Potete aggiungere il vostro oleolito in maschere a base di argilla per agire sulle macchie della vostra pelle. Ottimo anche in caso di scottature, anche se in questo caso è consigliabile fare un cataplasma con la polpa della radice fresca direttamente sulla pelle.

Detto ciò, da cosmetologa mi sento di consigliarvi di proteggere la vostra pelle con idonee creme solari in base al vostro fototipo, e sono più propensa a consigliarvi un oleolito di carota nella fase post esposizione al sole, quando la pelle va nutrita, lenita e mantenuta morbida.

Bibliografia
  1. Alessandro Bruni, Farmacognosia generale ed applicata, Ed. Piccin, 1999,  ISBN: 8829915009
  2. Elisabetta Boncompagni, Erika Bianchi, Corrado Giua, Guida bibliografica ai più noti fitoterapici, Aboca, 1999
  3. Enrica Campanini, Dizionario di Fitoterapia e piante medicinali, Ed. Tecniche Nuove, 2012, ISBN: 978-88-481-2734-9
  4. Francesco Capasso, Giuliano Grandolini, Angelo A. Izzo, Fitoterapia: Impiego razionale delle droghe vegetali, Ed. Springer, 2006, ISBN 978-88-470-0505-1
  5. Ivano Morelli, Guido Flamini, Luisa Pistelli, Manuale dell’Erborista, Ed. Tecniche Nuove, 2005, ISBN: 978-88-481-1736-4
  6. Rita De Pasquale, Giuliano Grandolini,  Farmacognosia: Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali, Ed. Springer, 2011, ISBN 978-88-470-1652-1
  7. Pignatti S., Flora d’Italia, Edagricole, Bologna, 1982
  8. Penazzi G., Cosmetici naturali fai da te, Tecniche nuove, 2006
  9. AA.VV., Manuale del cosmetologo, Tecniche nuove, 2014
  10. http://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=54128. http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&ide=204
Articolo di Ambra

Potrebbero interessarti anche:
[Officina dell’essenziale] La menta
[Officina dell’essenziale] Il pungitopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.