Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso torinese]

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

Dopo la mini serie sull’Indonesia e le sue meravigliose spa, la vostra Marghe vi porta in Piemonte alla scoperta delle sue nocciole e di Nuagemma.

NUAGEMMA

Tutto è nato durante la mia prima visita alla fiera dell’artigianato di Milano – se non ci foste mai state, non sapete che cosa vi perdete – dove, in compagnia della mia partner in crime Jessica, ho dato prova di shopping compulsivo, con la scusa che tanto era quasi Natale e dovevo fare i regali… Ammettetelo: che succede anche a voi così!

Beh, in mezzo al cibo da tutte le parti del mondo, il mio fiuto da blogger è riuscito a scovare questa nuovissima realtà tutta italiana: Nuagemma.

Partiamo dal conoscere il brand

Tutto nasce dal ricordo d’infanzia di nonna Gemma, con la sua casetta sulle colline dell’alta Langa e il suo magico olio di nocciola che, come un antico rimedio, veniva sfruttato al meglio in ogni occasione, dalla cucina ai malanni.

Fù così che dal ricordo di nonna Gemma nacque “Nua Gemma”: una linea cosmetica naturale a base di olio di nocciola delle Langhe.

Il tutto creato con processi lenti e rispettosi della natura e dell’uomo, un vero e proprio “slow cosmetic”, insomma!

Per saperne di più su questa azienda made in Italy vi consiglio davvero di visitare il loro sito, ve ne innamorerete sicuramente.

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

Al momento la selezione di prodotti comprende: lozioni per il corpo, detergenti, idrolati e naturalmente l’olio di nocciola puro, che è il prodotto di cui vi parlerò oggi.

L’OLIO DI NOCCIOLA

Nasce come un prodotto per la cura mamma-bambino, ma non lasciatevi ingannare dalla confezione, quest’olio è, in realtà, adatto davvero a tutti grazie alle sue molteplici proprietà e potenzialità.

Le nocciole utilizzate, per questo e tutti gli altri prodotti del brand, sono della tipologia tonda gentile trilobata dell’alta Langa. Completamente biologiche e spremute a freddo per poter ottenere un prodotto pregiato, ricco di proprietà e… profumato!!!

Indicato sia per il corpo che per il viso, ha proprietà emollienti, elasticizzanti ed è adatto a tutti i tipi di pelle diminuendo la produzione di sebo: esattamente il motivo per cui l’ho scelto.

Confesso che, avendo una pelle di tipo misto, non sono mai stata una grande amante degli oli, ma quando in fiera ho avuto modo di provare questo prodotto non ho saputo resistere all’acquisto compulsivo.

Come lo utilizzo

In poco tempo è entrato a far parte della mia routine quotidiana: la mattina una leggera quantità al posto del siero viso prima della crema giorno; la sera, invece, dopo la detersione, applicandone una quantità maggiore e lasciandolo assorbire con calma.

Ormai è un paio di mesi che lo sto utilizzando e da quando ho iniziato la mia pelle è decisamente più elastica e nutrita. Sento davvero la differenza quando non lo applico sotto la crema la mattina perché la mia pelle inizia a sentirne la mancanza!

Per quanto riguarda le smagliature, ammetto di non averlo mai provato ma confesso di essere una persona un po’ pigra quando si parla di cura del corpo.

Vi posso, infine, dire che la confezione è da 50ml e costa 27€ (la si può acquistare anche sul loro sito).

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

Sicuramente un prodotto promosso a pieni voti, tanto che non vedo l’ora di provare anche altre loro creazioni!

Se poi le nocciole volete anche mangiarle oltre che usarle in cosmetica, vi consiglio davvero di andare a fare un giro per Torino!

Attenzione, ciò che segue è altamente sconsigliato ad un pubblico a dieta!

Poco tempo fa mi sono concessa due giorni nella bellissima Torino, dove, oltre ad averne ammirato le bellezze storiche e artistiche, ho dato libero sfogo alla mia voglia di dolci!!

Ecco qui qualche piccolo consiglio goloso:

1. Cioccolateria da Guido Gobino

Evidentemente un’istituzione a Torino vista la ressa all’entrata. Qui ci si può accomodare (se trovate posto) per una strepitosa cioccolata in tazza o, altrimenti, lasciarvi tentare da gianduiotti, cremini e scatole componibili di cioccolatini pregiati ai gusti più ricercati: da quelli al prosecco al Martini, dagli agrumi al tè matcha e tanti altri ancora.

2. Erboristeria Melissa

Questo posticino a due passi dalla Mole è un vero e proprio luogo delle meraviglie per noi appassionate di cosmesi naturale. Qui potete trovare tantissimi brand interessanti come YOPE, Ambadue, Bioearth e tanti altri. Il tutto abbinato ad una ricca collezione di tisane e infusi golosissimi!

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

3. Café Bicerin

Impossibile passare da Torino e non provare questo storico café. Una stanzina piccina in legno dove per entrare bisogna fare la fila. Ma fidatevi che ne vale assolutamente la pena. Qui potrete gustare lo storico caffè bicerin: caffè e gianduia con sopra crema di fiordilatte o una crema allo zabaione che è un mistero della pasticceria. Una spuma montata meravigliosa da leccarsi i baffi.

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

 

4. Torteria Belicabarbis

Per una golosa e ricca colazione vi super consiglio la torteria Belicarbis che, in torinese, significa “da leccarsi i baffi”. Questo carinissimo locale offre una serie di torte fatte in casa per soddisfare ogni palato, da gustare in super mega fette sorseggiando uno dei tanti tè e caffè fatti in casa. Che golosità.

Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso per Torino]

Beh, ora che vi ho dato anche questi piccoli consigli dolciari non vi rimane che preparare le valigie per questa terra meravigliosa che è il Piemonte!

Noi ci troviamo alla prossima avventura!

Articolo scritto da Lamarghe

One thought on “Olio di nocciola Nuagemma [e tour goloso torinese]

  1. Non posso che confermare la Marghe: il profumo di questo olio é paradisiaco . Allo stand ci hanno fatto provare tutti i loro prodotti e sembrano molto interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.