Rio Terà dei Pensieri: gel doccia Magia D’Oriente

Rio Terà dei Pensieri: gel doccia Magia D’Oriente

Ciao a tutti! Oggi torno a portarvi in viaggio con me, questa volta nella bellissima e romantica Venezia! No, mi spiace deludervi ma oggi non parlerò né dello storico carnevale veneziano (che si svolge proprio in questi giorni) né di gite romantiche in gondola lungo i canali.

Questa volta vi voglio raccontare di un progetto molto bello realizzato dalla Cooperativa Sociale “Rio Terà dei Pensieri”.

Rio Terà dei Pensieri

Rio Terà dei Pensieri è una realtà nata nel 1994 con lo scopo di promuovere attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri veneziane.

La cooperativa infatti opera all’interno dei due Istituti Penitenziari di Venezia:

  • La casa Circondariale Maschile in Rio Terà dei Pensieri (da cui prende il nome la cooperativa)
  • la Casa di Reclusione per Donne sull’isola della Giudecca.

Esistono anche progetti all’esterno delle carceri per i detenuti che usufruiscono di misure alternative alla detenzione, come la semilibertà o l’affidamento ai servizi sociali.

Giustamente vi starete chiedendo che cosa abbia a che fare tutto questo con la cosmesi eco-bio ma non vi preoccupate, non ho sbagliato blog!

Si dà il caso che questa cooperativa abbia attivato diversi progetti, tutti in linea con una vita ecosostenibile e biologica: il laboratorio di riciclaggio del PVC, l’orto biologico delle meraviglie e il laboratorio di cosmetica biologica.

Rio Terà dei Pensieri: gel doccia Magia D’Oriente

 

Naturalmente tutti questi progetti non sono stati creati a caso ma seguono un percorso che prevede più fasi per la realizzazione di diversi prodotti, commercializzati sia su Internet che nei negozi Malefatte (sono sicura che ne avete già sentito parlare!).

L’orto delle meraviglie e il laboratorio di cosmetica biologica

L’orto delle meraviglie è stato il primo progetto ad essere attivato all’interno della cooperativa nel 1994 e ancora oggi dà la possibilità alle donne detenute, insieme agli operatori, di coltivare frutta, ortaggi, fiori, erbe selvatiche e aromatiche. Tutto è completamente biologico e il raccolto viene venduto settimanalmente al mercato cittadino o utilizzato nel laboratorio di cosmetica biologica.

Il laboratorio di cosmetica

 è attivo dal 2001 all’interno del carcere femminile della Giudecca ed accoglie attualmente tre lavoratrici, coordinate da un operatore della Cooperativa e sotto la supervisione di un chimico in qualità di Responsabile della sicurezza del prodotto.

All’interno di questo laboratorio vengono realizzati prodotti di diverso tipo.

Ecco qui le linee principali:

  • Naturale: caratterizzata da tre diverse fragranze di gel doccia, shampoo e deodorante (Legni e Agrumi, Magia d’Oriente e Segreti d’Essenza).
  • Biologica: creme, gel doccia, shampoo e prodotti specifici per bambini, certificati ICEA.
  • Prodotti tradizionali: saponi, saponette, sali profumati e profumatori ambientali;
  • Linea BtoB, per alberghi.

Per l’occasione ho deciso di acquistare e provare per voi il gel doccia “Magia d’Oriente” della linea naturale.

Rio Terà dei Pensieri: gel doccia Magia D’Oriente

Gel doccia Magia d’Oriente

In ricordo dei miei studi di arabo nella bellissima università “Ca’Foscari” di Venezia, tra tutte non potevo non scegliere la profumazione Magia d’Oriente!

Iniziamo dal colore… Questo intenso color ambra scuro, quasi come il caramello del crème caramel, mi ricorda davvero tanto l’oriente e mi invoglia ad un bel bagno rilassante!

La profumazione

Devo dire che la profumazione è molto particolare: mi sarei aspettata un profumo speziato, che mi ricordasse l’incenso o la mirra. Al contrario, annusando questo gel doccia la prima cosa che mi viene in mente è la bevanda al chinotto Lurisia (se non l’avete mai provata non sapete cosa vi state perdendo!).

Nonostante il nome richiami l’oriente, questa linea – che, oltre al gel doccia, al suo interno ha anche il deodorante e lo shampoo – ha una profumazione agrumata ma pungente, quasi maschile.

Forse la vedrei più adatta al periodo estivo, quando, personalmente, preferisco fragranze fresche e frizzanti, piuttosto che per l’inverno, durante il quale prediligo prodotti dai profumi più dolci e avvolgenti.

Rio Terà dei Pensieri: gel doccia Magia D’Oriente

La composizione

Per quanto riguarda il gel doccia di per sé, presenta una composizione molto più liquida della maggior parte dei bagnoschiuma in commercio. Insomma, forse non lo avrei proprio definito “gel”. Tutto sommato, però, il prodotto fa una bella schiuma e ne basta davvero poco per tutto il corpo.

Dopo la doccia, la profumazione non rimane a lungo sulla pelle: avrei forse preferito anche una crema corpo all’interno della stessa linea, chissà che non ne creeranno una prima o poi.

INCI

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium Chloride, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Caramel, Sorbitan Laurate, Dilauryl Citrate, Limonene.

In ultimo vi informo che il PAO è di 12 mesi e la confezione è da 200ml.

Insomma, questo gel doccia non sarà il prodotto dell’anno ma è un prodotto piacevole che fa il suo lavoro. La cosa più importante, secondo me, non è tanto il prodotto in sé ma il lavoro e il progetto che vi stanno dietro, attraverso i quali, grazie all’impegno di questa cooperativa, si riesce a ridare dignità e una nuova prospettiva di vita alle detenute di Venezia.

Articolo scritto da Lamarghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.