Shampoo per ogni esigenza – PhBio

Andando spesso al Lidl ho notato questo linea di prodotti bio (di cui si è già parlato qui e qui). Ho iniziato prendendo tre shampoo (Timo, Camomilla e Aloe Vera, Miglio e Avena) circa un anno fa e qualche mese fa gli altri due (Cocco e Mela Verde). Inoltre sono presenti nella linea balsami e maschere che non avevo trovato la prima volta di cui parlerò prossimamente.

Linea PhBio 

Questa linea non è  fissa Lidl, anzi, viene messa solo a volte in volantino e sembra che non sarà più disponibile nei loro punti vendita.  Si può già trovare in alcuni Tigotà e DM. Il prezzo è di €3,99 ma esistono anche dei sacchetti di iuta in edizione limitata con prodotti vari, tra cui le maschere.

La linea PhBio é prodotta in Italia da “The Deck s.r.l.”, che, attualmente, da Terni risulta trasferito a Barberino Val D’Elsa in provincia di Firenze (anche se sulle confezioni in mio possesso risulta ancora a Terni). É certificata AIAB e Vegan Ok.

Shampoo PhBio

Gli shampoo sono molto densi e hanno quasi tutti un colore trasparente o quasi incolore dalle tonalità varie, anche un po’ più scure (come nel caso di quelli al cocco, miglio e avena). Pur non usandoli e tenendoli lontani da fonti di calore, il colore cambia diventando un po’ più marroncino, ma vi assicuro che non perdono la loro efficacia. La profumazione cambia di shampoo in shampoo ma, ad una prima annusata, è per tutti fresca. L’unico che sto usando da più tempo è lo shampoo al Timo; da dicembre ho iniziato ad usare gli altri quattro.

Shampoo al Timo (capelli grassi e forfora)

Il Timo viene definito come un estratto dalle “proprietà riequilibranti”. É il primo shampoo che ho provato e che uso una volta al mese da circa un anno a questa parte (lo sto quasi finendo). Non ho mai trovato uno shampoo giusto per i capelli grassi, specie quando si ha il ciclo. Ebbene, questo è perfetto per i capelli grassi con forfora: già con poco prodotto fa tantissima schiuma, lava benissimo e i miei capelli fini restano puliti e senza prurito per giorni. Ha una profumazione erbacea quando viene steso sui capelli e che permane poco. Per togliere il grasso in eccesso è perfetto. Lo sconsiglio per un uso continuato in quanto può causare un effetto rebound e far ricomparire altra forfora.

Shampoo alla Camomilla e Aloe Vera (capelli colorati e sensibili)

Camomilla e Aloe Vera vengono indicati come estratti con “proprietà lenitive e emollienti” sia per i capelli che per il cuoio capelluto. Lo uso da un paio di mesi e devo dire che è ottimo: lava benissimo anche con poco prodotto, lascia i capelli morbidi al tatto e la profumazione a contatto con i capelli non sarà di camomilla ma comunque erbacea. Consiglio sempre di alternare con altri shampoo bio. É adatto anche ai capelli fini come i miei, ma non usatelo con capelli troppo sporchi o con cute con forfora perché non li laverà perfettamente.

Shampoo al Miglio e Avena (lavaggi frequenti)

Gli estratti vegetali di miglio e avena hanno “proprietà nutrienti e protettive” per i capelli. Ho iniziato ad usarlo da qualche mese. É ottimo da usare quando i capelli non sono grassi, lava bene anche con pochissimo prodotto e fa molta schiuma. La profumazione fresca che si sente aprendo il prodotto diventa quasi dolce quando lo si applica sui capelli, ma non rimane per molto. Consiglio di alternarlo ad altri shampoo bio. Pur avendo capelli fini mi sono trovata bene.

Shampoo alla Mela Verde (idratante e nutriente)

L’estratto di mela ha “proprietà nutrienti e idratanti” per i capelli. É uno degli ultimi che ho iniziato a provare. Lava molto bene se i capelli non sono unti; come gli altri, lava con poco prodotto e fa molta schiuma. Si sente una profumazione fresca all’apertura, che diventa dolce-aspra sulla mano (mi ricorda un bagnoschiuma alla mela verde che avevo usato da piccola). Consiglio assolutamente di alternare ad altri shampoo bio; va bene anche per capelli fini ma evitate l’uso continuato.

Shampoo al Cocco (ristrutturante e nutriente)

Nella descrizione l’estratto di cocco viene indicato come estratto vegetale con “proprietà nutrienti e ristrutturanti” per i capelli. Lo sto usando da un mesetto circa ed è un buon prodotto: anche in questo caso non va usato con capelli grassi e non va usato in maniera continuativa. Lava bene anche con poco prodotto e fa molta schiuma; la profumazione fresca che arriva quando apriamo la confezione diventa dolciastra usandolo, non rimane sui capelli e non è il profumo dell’olio di cocco, ma ci si avvicina molto. Anche questo va bene per i capelli fini.

Gli INCI che trovate qua sotto sono quelli delle confezioni che ho acquistato più di un anno fa (le prime tre referenze) e circa sei mesi fa (le ultime due).

SHAMPOO

AL TIMO

AL MIGLIO E AVENA

ALLA CAMOMILLA E ALOE VERA

AL COCCO

ALLA MELA VERDE

INCI

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, Melilotus Officinalis Extract*, Urtica Dioica Extract*, Thymus Vulgaris Flower/leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Glycerin, Benzyl Alcohol, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Cacamidporopyl Betaine, Panthenol, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Dicapril Ether, Glyceryl Oleate, Lactic Acid.

* Proveniente da Agricoltura Biologica

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, Panicum Miliaceum Extract*, Aloe Barbadensis Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Chamomilla Recrutita Extract*, Glycerin, Benzyl Alcohol, Parfum, Sodium Benzoate,, Cacamidporopyl Betaine, Potassium Sorbate, Panthenol, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Dicapril Ether, Glyceryl Oleate, Lactic Acid.

* Proveniente da Agricoltura Biologica

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Decyl Glucoside, Chamomilla Recrutita Extract*, Aloe Barbadensis Extract*, Calendula Officinalis Fower Extract*, Hedera Helix Leaf/Steam Extract*, Helichrysum Italicum Extract*, Glycerin, Benzyl Alcohol, Parfum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Cacamidporopyl Betaine, Panthenol, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Dicapril Ether, Glyceryl Oleate.

* Proveniente da Agricoltura Biologica

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Urtica Diodica Leaf Extract*, Cocus Nucifera Fruit Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid.

*Proveniente da Agricoltura Biologica

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Urtica Diodica Leaf Extract*, Pyrus Maulus Fruit Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Alpha Isomethylionone, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Linalool.

*Proveniente da Agricoltura Biologica

PAO

6

6

6

6

6

Cosa ne penso

Questi shampoo andrebbero usati sempre diluiti in quanto sembrano lavare anche troppo, quindi do un piccolo consiglio: se siete già passate completamente al bio e non siete all’inizio (in tal caso, questo shampoo non dovrebbe creare problemi se diluito), contenendo l’ALS (Ammonium Lauryl Sulfate) lo shampoo può risultare aggressivo (creando un effetto rebound o un eccessiva secchezza del capello con un uso continuo). In questo caso consiglio di alternare con altri shampoo bio, avendolo riscontrato con altri shampoo con questo ingrediente e avendolo notato facendo lavaggi con due o tre shampoo della linea di seguito. In alternativa, usatelo come shampoo post impacco di oli o altro, non erbe ayurvediche e hennè con cui va usato il balsamo (in questo caso eviterete il capello secco al lavaggio successivo).

Per il resto, come lavaggio e profumo la linea secondo me è promossa, alternandola ad altri shampoo. Bisogna solo sperimentare per capire se va bene per i vostri capelli.

Articolo scritto da Arwen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.