Soft kit di Officina naturae

Ciao ragazz*, oggi non vi parlo di un unico prodotto, bensì di quattro.
Avete capito bene, il prodotto di oggi è il Soft Kit di Officina Naturae, composto da ben quattro referenze: bagnoschiuma, detergente viso, shampoo e balsamo.

OFFICINA NATURAE

Officina Naturae è un’azienda che nasce a Rimini nel 2004 a opera di Silvia e Pierluca, che, facendo leva su una passione comune, mettono a frutto la loro esperienza nel settore chimico-farmaceutico e bioedile per creare i loro prodotti.

Realizzano cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico e sostenibile che rispetta il consumatore.  
I loro prodotti sono certificati Icea, nickel tested e vegani; vengono utilizzate formule di prodotto altamente concentrate e grande attenzione viene data anche agli imballaggi, con l’uso di flaconi in bioplastica.

CO.SO. è la linea di cosmetici solidi presentata al Sana dello scorso anno.
Non sono semplici saponi, ma veri e propri cosmetici solidi con un pH specifico per ogni parte del corpo e formule rigorose, con ingredienti e principi attivi studiati per i vari tipi di pelle e capelli.

Sono prodotti plastic free in cui è stata eliminata l’acqua per realizzare dei cosmetici molto concentrati, perfetti da portare in viaggio o in aereo.

SOFT KIT

Soft kit di Officina naturae

Il Soft kit di Officina naturae è formato da quattro minisize (bagnoschiuma, detergente viso, shampoo e balsamo) da 25 grammi ciascuna con un PAO di 6 mesi, contenute in un’elegante scatoletta di cartone.

Due cose mi hanno subito attirata: la possibilità di poter provare tutte le referenze insieme e il comodo cartoncino interno in cui viene spiegato come utilizzare ogni singolo prodotto al meglio, molto utile soprattutto per quanto riguarda il balsamo.
Le istruzioni sono sia in italiano, sia in inglese.

Soft kit di Officina naturae

BAGNOSCHIUMA VELLUTANTE

Questo cosmetico, dal profumo limonoso frizzantino ma estremamente discreto, contiene estratti biologici di ribes nero (antinfiammatorio e protettivo dei capillari) e di uva rossa (antiossidante, contrasta gli effetti dei radicali liberi).

Secondo le indicazioni va “massaggiato leggermente sulla pelle o sulla spugna fino ad ottenere la schiuma desiderata” ed è effettivamente così.
Con la minisize sono riuscita a fare la doccia per nove volte: la strofinavo sulle mani per ottenere una bella schiuma, morbida e profumata, che andavo poi a distribuire su tutto il corpo.
Lava molto bene e lascia la pelle morbida, pulita e lievemente profumata.

INCI

Sodium Cocoyl Isethionate, Zea Mays Starch, Sodium Coco Sulfate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin, Parfum**. Limonene, Cocamidopropyl Betaine, Ribes Nigrum Leaf Extract*. Vitis Vinifera Fruit Extract*, Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Guar Hydroxypropyltrimonium Cloride, Citral, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citric Acid
*da agricoltura biologica
**di origine naturale

SHAMPOO NUTRIENTE PROTETTIVO

Questo shampoo va massaggiato direttamente sui capelli o tra le mani per farlo schiumare e va applicato su tutti i capelli.

Ha un buon odore di bucato pulito, schiuma molto bene ed è facile da lavorare sui capelli.
Contiene estratti biologici di avena e noce che svolgono un’azione idratante, lenitiva e protettiva.

Con la saponetta ho lavato i capelli, che mi arrivano alle spalle, per quattro volte e l’ho terminata poi come sapone per lavare le mani.
Purtroppo, per quanto abbia un buon potere lavante, l’ho trovato un po’ troppo delicato per i miei capelli, che pur non necessitando di particolari cure (non sono grassi, non ho forfora né tendenza alla desquamazione o altri tipi di sensibilità) si sporcavano molto più facilmente.

INCI

Sodium Coco-Sulfate, Sodium Cocoyl Isethionate, Rice Starch, Cetearyl Alcohol, Ricinus Communis Seed Oil, Aqua, Vitis Vinifera Seed Oil, Parfum**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Spirulina, Maxima Powder, Cocamidopropyl Betaine, Jugians Regias Leaf Extract**, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Limonene, Geraniol, Citric Acid.
*da agricoltura biologica
**di origine naturale

BALSAMO NUTRIENTE PROTETTIVO

La prima volta che ho utilizzato il balsamo, tra me e me ho pensato che non mi avrebbe mai districato i capelli.
Infatti sembra di passarsi semplicemente le mani sui capelli senza aver sopra nessun prodotto. Mi sono, invece, dovuta ricredere immediatamente.

Contiene estratti biologici di noce e avena che, oltre alle proprietà sopra riportate, promettono di districare i capelli in sinergia con gli oli presenti nella formulazione.
Le indicazioni dicono: “Strofina energicamente tra le mani con acqua calda, applica il prodotto sui capelli, pettina e poi risciacqua”. Il prodotto non fa schiuma né è visibile sui capelli e questo dà l’errata percezione che non stia facendo alcunché.

Agisce invece benissimo e districa completamente i capelli. Ma districare, per quanto bene, è appunto l’unica cosa che fa.
Non lo consiglierei a chi ha i capelli molto lunghi per via dei tempi infiniti per “ottenere” il prodotto necessario, né a chi cerca qualcosa di più del semplice potere districante.

INCI

Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate, Tapioca Starch, Aqua, Zea Mays Starch, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum**, Vitis Vinifera Seed Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Juglans Regia Leaf Extract*, Avena Sativa Leaf/Stalk Extract*, Spinacia Oleracea Leaf Powder, Tocopheryl Acetate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Limonene, Geraniol, Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Citric Acid.
*da agricoltura biologica
**di origine naturale

DETERGENTE VISO DELICATO

Ho usato questo prodotto facendolo schiumare tramite una spugna.
La schiuma risultante era soffice e piacevole da utilizzare sul viso, molto delicata e con un profumo neutro praticamente impercettibile.

Sono riuscita a lavare il viso ogni sera per quasi due mesi, sentendolo pulito ma non troppo sgrassato. Contiene estratti di marrubio, dall’azione astringente, e meliloto, antinfiammatorio e calmante.

Del soft kit di Officina naturae è il prodotto che ho apprezzato maggiormente per la sua azione efficace ma estremamente delicata.

INCI

Sodium Cocoyl Isethionate, Zea Mays Starch, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Glycerin, Parfum**, Marrubium Vulgare Extract*, Melilotus Officinalis Extract*, Spinacia Oleracea Leaf Powder, Cocamidopropyl Betaine, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Limonene, Linalool, Citronellol, Citric Acid.
*da agricoltura biologica
**di origine naturale

COSA NE PENSO

Questo Soft kit di Officina naturae mi è piaciuto.
Devo ammettere che partivo un po’ diffidente, soprattutto per quanto riguardava shampoo e balsamo, invece mi sono dovuta ricredere.

Trovo che sia delicato come promette e abbia un buonissimo rapporto qualità-prezzo.
Detergente viso e bagnoschiuma sono due prodotti che sicuramente comprerò in full size, mentre ho trovato shampoo e balsamo un po’ distanti dai miei bisogni, per quanto li trovi entrambi assolutamente validi.

Nel complesso lo trovo molto pratico da portare in viaggio, soprattutto quando abbiamo necessità di avere più prodotti a disposizione ma pochissimo spazio in valigia. Potrei farmi tentare dall’Energy kit, il kit gemello proposto da Officina Naturae.

Articolo scritto da Vaffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.