Tonico Clarifying – Mádara Cosmetics

Tonico Clarifying di Mádara Cosmetics

Ed eccomi qui, come vi avevo anticipato e promesso, nella recensione del Fluido smartantioxidants: ho comprato il tonico clarifying di Mádara Cosmetics.

Non mi dilungherò a parlarvi dell’azienda, perché già ne ho parlato nella precedente recensione, che vi invito a leggere 😋 .

Tonico Clarifying di Mádara Cosmetics

Il tonico normalizzante clarifying è indicato per pelli grasse e oleose.

Svolge un’elevata azione astringente che esfolia profondamente la pelle oleosa e grassa. Purifica a fondo minimizzando i pori e le zone lucide, previene le imperfezioni e regola l’equilibrio naturale del pH della pelle.

 

Tonico Clarifying di Mádara Cosmetics

 

L’azienda lo descrive così:

A base di Quercia del Nord e Calamo dolce, tonifica in profondità con un’azione esfoliante sulla pelle. Riduce l’effetto lucido della pelle oleosa, restringe i pori e regola il pH. La vostra pelle diventerà più resistente alle impurità.Aumenta l’effetto della crema idratante..

È composto da attivi di origine vegetale e biologica:

  • Acqua di Rose: calmante, astringente, purificante, lenisce e rende più tonica la pelle.
  • Cetriolo: idratante, rinfrescante, regola il pH della pelle ed è un ottimo depurativo della pelle grassa ed acneica.
  • Estratto di Quercia: azione astringente e rinforzante.
  • Salvia: azione protettiva della pelle e aiuta a regolare la secrezione sebacea.
  • Radice di Calamo: riequilibra la produzione di sebo.

 

Il packaging

Il packaging del tonico è davvero molto bello e segue la linea di design di quello del fluido, e in generale di tutti i prodotti dell’azienda. Molto solido, resistente e fatto al 100% con plastica riciclata. È di colore verde, un po’ trasparente, con scritte nere e bianche.

L’erogatore è a scatto, il cosiddetto “tappo disc top”, e, anche se a me non piace molto questo tipo di erogatore (mi dà il senso di spreco di prodotto), è molto funzionale, in quanto il foro erogatore fa fuoriuscire il contenuto in gocce evitando sprechi.

Tonico Clarifying di Mádara Cosmetics

Ha un costo di €16,50 per 200 ml di prodotto.

Sulla confezione, come per il fluido, non è indicato il PAO, ma la data di scadenza; è acquistabile sul sito Mádara Cosmetics, negli e-commerce e nelle bioprofumerie.

 

INCI

Aqua, Rosa Damascena (Rosa) Flower Water*, Alcohol, Glycerin**, AcorusCalamus (Sweet flag) RooyExtract*, CucumisSativus (Cucumber) FruitExtract*, Betaine, QuercusRobur (Oak) Bark Extract*, Salvia Officinalis (Salvia) LeafExtract*, Salicylic Acid.

* Ingredienti provenienti da agricoltura biologica / ** Realizzato con ingredienti biologici.

99% di ingredienti di origine naturale – 19% di ingredienti da agricoltura biologica.

Tonico Clarifying di Mádara Cosmetics

La mia esperienza

Utilizzo il tonico da più di un mese e mi ci trovo davvero bene.

È liquido, di un colore giallino molto chiaro, quasi trasparente.

Lo sto usando con costanza tutti i giorni, mattina e sera, in combo con il fluido smartantioxidants di Màdara. Ne basta davvero poco, metto tre gocce su un dischetto per tutto il viso, si assorbe in fretta e non lascia traccia.

Non è come quei tonici che ti lasciano la schiumetta sul viso o quella sensazione di appiccicoso sulla pelle, anzi ha una texture molto leggera e ti lascia il viso davvero asciutto, liscio, opaco e subito pronto per applicare la crema/fluido.

 

Mi è piaciuto un sacco perché, come il fluido, realizza fin dalla prima applicazione ciò che promette: mi ha attenuato molto i segni/macchie post brufoli, e inizio anche a notare un leggero restringimento dei pori. Elimina l’oleosità rendendo il mio viso opaco, liscio e anche molto idratato (ha infatti proprietà lenitive ed idratanti.

Infine, nonostante la presenza dell’alcohol molto alta nell’INCI, non mi ha mai causato secchezza, provocato arrossamenti e/o irritazioni.

L’unica nota dolente

E’ il profumo: io non riesco a sentire né la salvia, né gli altri ingredienti perché l’odore dell’alcohol è, purtroppo, dominante, anche se tende a evaporare velocemente.

A parte questa piccola nota a sfavore, è senza dubbio uno dei tonici preferiti per la mia pelle grassa/mista e mi sento davvero di consigliarlo, soprattutto se avete problemi di untuosità, macchie post brufoli e/o se cercate un tonico leggero che si assorba subito e lasci il viso fresco e morbido.

Articolo scritto da Sara Di Bari

Potrebbero interessarti anche:

I saponi della Luna – Dalla leggenda alla cosmesi
[B.I.O.] Grandi classici rivisitati- Ed. LaGiorgia Vol.2
Setaré, scopri i must have del brand [I parte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.